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KTM SMC 690 R usata - cosa controllare?
14542058
14542058 Inviato: 28 Lug 2013 18:27
Oggetto: KTM SMC 690 R usata - cosa controllare?
 

Ciao ragazzi,
domani vado a prendere una SMC 690 R usata. La moto ha solo mille chilometri, deve ancora fare il primo tagliando. Ha ancora 13 mesi di garanzia. Il tipo la vende per "errato acquisto", dice che non ci si trova. E' un 42enne e pensava di portarci i figli a scuola icon_smile.gif Me la vende a 6800€, la moto non ha alcun accessorio, è proprio come appena uscita da KTM.
Comunque, siccome, prima di procedere alla compravendita vera e propria passerò a darle una bella occhiata, queste sono le cose che andrò a controllare, per accertarmi che la moto sia effettivamente come nuova:

(Prima di accenderla)
Livello dell'olio motore
Se i cerchi sono graffiati
Stato della catena
Stato di corona e pignone
Stato delle forcelle - paraspruzzi

(Dopo averla accesa - alcune di queste mi sono state consigliate da un meccanico KTM)
Rumori strani
Se la moto è fluida ai bassi
Cerchi o dischi storti
Se la frizione strappa o no

Avete qualche consiglio su cosa controllare?
Come vi sembra il prezzo, se la moto ha veramente 1000km?
Grazie a tutti!
 
14543499
14543499 Inviato: 29 Lug 2013 12:14
 

che le forcelle scorrano bene, che non ci siano perdite di olio.
Controlla che non ci siano schizzi di fango (in caso sai che la moto è stata usata anche sullo sterrato e quindi le sospensioni e il resto potrebbero riportare problemi), che non ci siano graffi o "botte".
Che l'impianto elettrico funzioni correttamente (freccie, clacson, fari, luce stop ecc...)
E poi facci un giro.....così senti come risponde in curva ecc 0509_up.gif
 
14543802
14543802 Inviato: 29 Lug 2013 14:12
 

Grazie icon_wink.gif
L'ho presa e sembra tutto perfetto. Aveva 1025km.. Oggi scendo alla KTM e prenoto il tagliando. Se mi bastano i soldi prendo anche Akra, kit evo 1, corona e pignone icon_smile.gif
 
15897542
15897542 Inviato: 2 Nov 2017 0:34
 

Ciao, non sapendo se meglio aprire un altro tipico o continuare questo mi accodo alla domanda.

Sto per andare a vedere alcune 690 SM da concessionaria e da privati.
Cosa dovrei controllare visivamente per evitare problemi ? E cosa dovrei capire dalla guida? Mi potreste indicare in maniera precisa i controlli?
Di solito io guardo se la moto si surriscalda e se parte la ventola, durezza cambio e corsa frizione, minimo motore e fluidità a bassi regimi, pompo le forcelle per vedere se scorrono regolari e non trasudano olio, lascio il manubrio per capire se va dritta e nelle curve se è stabile, Perdite di olio dal motore. Però ad esempio corona e catena non riesco a capire quando sono consumate e quando no. Idem i dischi dei freni se non impressioni da frenata.

Un ultima domanda importante: differenze tra quella normale e la Prestige? Sono importanti? E a livello di motore?

Grazie mille a tutti.
 
15900742
15900742 Inviato: 8 Nov 2017 17:07
 

Per la SM Prestige o normale non cambia quasi nulla.. Il motore è lo stesso. Per controllare la trasmissione basta che prendi la catena e sposti su e giù le maglie. Se senti che è dura e poco fluida sicuramente è vecchia o è stata poco curata. Per quanto riguarda pignone e corona basta che guardi l'usura dei denti! Per i dischi freno ti porti un banalissimo spessimetro e controlli lo spessore della pista frenante! Solitamente i dischi motard hanno come spessore minimo di tolleranza 3,5mm! Se vedi che sei attorno a quella misura allora sono praticamente finiti. Per il resto i controlli che hai elencato sono quelli giusti! Guarda anche le gomme come sono messe e che DOT sono!
 
15901189
15901189 Inviato: 9 Nov 2017 16:24
 

Dovete stare molto attenti al albero dei bilanceri, ha la tendenza a rompersi il cuscenetto e a creare non pochi problemi questo purtroppo è un difetto di progettazione quindi una controllatina al tagliando la farei fare
 
15901255
15901255 Inviato: 9 Nov 2017 19:17
 

Grazie a tutti. Ma il cuscinetto che sintomi manifesta prima di rompersi? Fanno in automatico i controlli al tagliando? Scusate la domanda banale. Io non saprei distinguere una corona molto consumata da una nuova...guardo se i denti sono appuntiti piuttosto che piatti? Idem le pastiglie freni. Come faccio a distinguere quelle nuove da quelle consumate ad occhio? Mi sa inveró molte foto qui.. icon_asd.gif icon_asd.gif
Poi ho una confusione in testa sulla storia degli scarichi after, mappature, carburazioni ecc... ma vi chiederò in seguito...
Grazie a tutti per il supporto.
 
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