Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
marmitta strana o il segreto per avere piu cavalli ?[pareri]
14538393
14538393 Inviato: 26 Lug 2013 11:17
Oggetto: marmitta strana o il segreto per avere piu cavalli ?[pareri]
 

salve , premetto che non so se è questa la sezione giusta , chiedo scusa anticipatamente se ho sbagliato a selezionare la sezione icon_biggrin.gif oggi gironzolavo sul tubo , e mi è capitato di vedere questo video Link a pagina di Youtube.com praticamente è la honda RCV di pedrosa ( credo ) ho notato che lo scarico ha una forma strana per un motore a quattro tempi , prima di tutto il terminale è a tromboncino ( strano icon_eek.gif ) poi il tubo dello scarico è tipo a spirale , le altre moto (almeno credo) questa cosa non la hanno , siccome sanno anche i sassi che la honda RCV sul dritto è qualcosa di imprendibile , data la cilindrata e i cavalli che sono nettamente uguali alle yamaha e tutte le altre moto GP , mi è venuta in mente un ipotesi : non è che questo scarico è una sorta di "espansione" per i 4 t tipo quelle dei 2 t ????? grazie e rispondete in tanti icon_smile.gif
 
14538614
14538614 Inviato: 26 Lug 2013 12:31
 

hanno fatto la stessa modifica alla panigale di checa in un gran premio... si vedeva lo scarico che, vicino a dove sarebbe il mono posteriore delle moto normali faceva una sorta di serpentina... i commentatori e anche max biaggi hanno spiegato che serviva per rendere l erogazione del motore molto più "lineare" per quello che possa esserlo quel motore li...
 
14538617
14538617 Inviato: 26 Lug 2013 12:31
 

comunque non ne sono sicuro... aspetterei qualche "BIG" del forum icon_wink.gif
 
14538647
14538647 Inviato: 26 Lug 2013 12:42
Oggetto: Re: marmitta strana o il segreto per avere piu cavalli ?[pareri]
 

CHECCO95 ha scritto:
salve , premetto che non so se è questa la sezione giusta , chiedo scusa anticipatamente se ho sbagliato a selezionare la sezione icon_biggrin.gif oggi gironzolavo sul tubo , e mi è capitato di vedere questo video Link a pagina di Youtube.com praticamente è la honda RCV di pedrosa ( credo ) ho notato che lo scarico ha una forma strana per un motore a quattro tempi , prima di tutto il terminale è a tromboncino ( strano icon_eek.gif ) poi il tubo dello scarico è tipo a spirale , le altre moto (almeno credo) questa cosa non la hanno , siccome sanno anche i sassi che la honda RCV sul dritto è qualcosa di imprendibile , data la cilindrata e i cavalli che sono nettamente uguali alle yamaha e tutte le altre moto GP , mi è venuta in mente un ipotesi : non è che questo scarico è una sorta di "espansione" per i 4 t tipo quelle dei 2 t ????? grazie e rispondete in tanti icon_smile.gif


Guarda che lo scarico della honda è cosi fin dai tempi di valentino rossi.

Cioè anche la RC211V faceva quella serpentina, sicuramente in modo diverso, sotto il codino. Quindi niente di sconosciuto.

Come già detto da fabiuz serve per modificare l'erogazione del motore.
 
14538725
14538725 Inviato: 26 Lug 2013 13:13
 

Lo hanno le honda e forse anche le ducati, perchè avendo il motore V4, i cilindri posteriori sono molto vicini alla coda e facendo uno scarico dritto verrebbe troppo corto, e uno scarico corto se non sbaglio favorisce gli alti, ma non ne sono sicuro. Facendogli fare quel giro invece recuperano molti centimetri, permettendo di modificare l'erogazione icon_smile.gif
I cilindri anteriori invece hanno lo scarico laterale, e non hanno problemi di lunghezza. Le yamaha essendo 4 in linea hanno un solo scarico laterale!
 
14539510
14539510 Inviato: 26 Lug 2013 20:26
 

ovviamente perchè i 4 tubi devono essere tutti lunghi UGUALI
 
14540383
14540383 Inviato: 27 Lug 2013 12:41
Oggetto: Re: marmitta strana o il segreto per avere piu cavalli ?[pareri]
 

CHECCO95 ha scritto:
ho notato che lo scarico ha una forma strana per un motore a quattro tempi , prima di tutto il terminale è a tromboncino ( strano icon_eek.gif )


Perche', come dovrebbe essere il finale di un 4t da competizione?



CHECCO95 ha scritto:
mi è venuta in mente un ipotesi : non è che questo scarico è una sorta di "espansione" per i 4 t tipo quelle dei 2 t ????? grazie e rispondete in tanti icon_smile.gif


Se e' per questo , per aumentare un po' i medi , a volte si aggiunge un piccolo controcono al tromboncino
 
14540613
14540613 Inviato: 27 Lug 2013 15:17
Oggetto: Re: marmitta strana o il segreto per avere piu cavalli ?[pareri]
 

snowstorm ha scritto:
Se e' per questo , per aumentare un po' i medi , a volte si aggiunge un piccolo controcono al tromboncino
io onestamente non ho mai visto uno scarico a cono , lo so bene che dopo il tubo c'è il terminale ma a cono mi mancava !
 
14540614
14540614 Inviato: 27 Lug 2013 15:17
 

Big1995 ha scritto:
Lo hanno le honda e forse anche le ducati, perchè avendo il motore V4, i cilindri posteriori sono molto vicini alla coda e facendo uno scarico dritto verrebbe troppo corto, e uno scarico corto se non sbaglio favorisce gli alti, ma non ne sono sicuro. Facendogli fare quel giro invece recuperano molti centimetri, permettendo di modificare l'erogazione icon_smile.gif
I cilindri anteriori invece hanno lo scarico laterale, e non hanno problemi di lunghezza. Le yamaha essendo 4 in linea hanno un solo scarico laterale!
grazie spiegazione esaustiva icon_wink.gif
 
14540700
14540700 Inviato: 27 Lug 2013 16:26
 

Il terminale conico era usato fino a quando non c'erano limiti fonometrici ,
in quanto aumentava l'effetto estrattivo dei gas ,
ma si superava tranquillamente i 125-130 Db.

Link a pagina di 2.bp.blogspot.com
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©