Leggi il Topic


liberty s 50 luci Aiuto????
14537457
14537457 Inviato: 25 Lug 2013 21:52
Oggetto: liberty s 50 luci Aiuto????
 

o un liberty s 50 4t e volevo fare che quando giro la chiave su on si accendono le luci senza mettere in moto il motore si puo fare????
 
14537509
14537509 Inviato: 25 Lug 2013 22:23
 

di fare si può fare, solo che non avendo lo schema elettrico non posso aiutarti, in ogni caso una modifica di quel tipo finirebbe inesorabilmente per rovinarti il regolatore di tensione e ogni tanto ti scaricherebbe la batteria, su molti scooterini 50 infatti l'impianto misto, parte a corrente continua dopo chiave e parte a corrente alternata dopo messa in moto è fatto per poter mettere un regolatore ed una batteria più piccola risparmiando così sui costi della costruzione del mezzo. doppio_lamp_naked.gif
 
14537562
14537562 Inviato: 25 Lug 2013 22:54
 

capito siccome l'ho visto su un 125 che quando accende il quadro accende pure la luce
 
14537631
14537631 Inviato: 25 Lug 2013 23:01
 

opps ha scritto:
di fare si può fare, solo che non avendo lo schema elettrico non posso aiutarti, in ogni caso una modifica di quel tipo finirebbe inesorabilmente per rovinarti il regolatore di tensione e ogni tanto ti scaricherebbe la batteria, su molti scooterini 50 infatti l'impianto misto, parte a corrente continua dopo chiave e parte a corrente alternata dopo messa in moto è fatto per poter mettere un regolatore ed una batteria più piccola risparmiando così sui costi della costruzione del mezzo. doppio_lamp_naked.gif

quoto!!!
 
14537639
14537639 Inviato: 25 Lug 2013 23:06
 

vorrei mettere pure l'impianto xeno non so se la batteria ce la fa a supportare
 
14537750
14537750 Inviato: 26 Lug 2013 3:33
 

liberty-504t ha scritto:
vorrei mettere pure l'impianto xeno non so se la batteria ce la fa a supportare

bellissimo prossimamente anche sul mio liberty s! 0509_up.gif
 
14538201
14538201 Inviato: 26 Lug 2013 10:06
 

si ma non lo so se la batteria ce la fa a farlo funzionare bene comque pure tu hai un liberty s 50 4t o 2t
 
14538595
14538595 Inviato: 26 Lug 2013 12:23
 

4t 80cc si un mio amico l ha messo funziona poi dipende sempre dalla lampada 0509_up.gif ha antifurto e xeno non gli da problemi!!
 
14538932
14538932 Inviato: 26 Lug 2013 14:34
 

io lo feci alla mia vecchia vespa,in pratica si scollega il faro o la luce di posizione e la ricolleghi al positivo sottochiave della batteria sul blocchetto

Il problema è che avrai la batteria quasi sempre scarica e col passare del tempo si brucia il regolatore
 
14539015
14539015 Inviato: 26 Lug 2013 15:07
 

pure il mio e 4t 80 malossi allora vado sul sicuro
 
14539150
14539150 Inviato: 26 Lug 2013 16:26
 

siii 0509_doppio_ok.gif se hai un tester controlli quanta energia assorbe basta che controlli la tensione che arriva alla batteria tutto accellerato il valore deve aggirare tra i 13 e mezzo 15 volts significa che il regolatore lavora bene e la batteria carica
 
14539311
14539311 Inviato: 26 Lug 2013 18:33
 

Gyready93 ha scritto:
io lo feci alla mia vecchia vespa,in pratica si scollega il faro o la luce di posizione e la ricolleghi al positivo sottochiave della batteria sul blocchetto

Il problema è che avrai la batteria quasi sempre scarica e col passare del tempo si brucia il regolatore

quoto, non bisogna confondere la tensione con la capacità di carica, la prima si misura in volts la seconda in ampere. doppio_lamp_naked.gif
 
14539932
14539932 Inviato: 27 Lug 2013 0:07
 

non si scarica niente... e il regolatore perche si dovrebbe bruciare spiegate almeno il motivo
se il voltaggio arriva nei valori compresi da 13 a Salire i regolatore funziona se con lo xeno assorbe molta piu energia il regolatore scende al di sotto di questi valori la batteria durera esattamente i suoi Ah infatti quando lavoravo in officina le batterie le caricavamo il tempo uguale o maggiore al numero di Ah poi con un motore elaborato riesce a avere un numero di giri piu elevato e allo stesso tempo produce piu energia...
 
14540183
14540183 Inviato: 27 Lug 2013 9:57
 

ciro4kash ha scritto:
non si scarica niente... e il regolatore perche si dovrebbe bruciare spiegate almeno il motivo
se il voltaggio arriva nei valori compresi da 13 a Salire i regolatore funziona se con lo xeno assorbe molta piu energia il regolatore scende al di sotto di questi valori la batteria durera esattamente i suoi Ah infatti quando lavoravo in officina le batterie le caricavamo il tempo uguale o maggiore al numero di Ah poi con un motore elaborato riesce a avere un numero di giri piu elevato e allo stesso tempo produce piu energia...

il regolatore di tensione necessita di dissipare calore per funzionare correttamente, il fatto che riesca a mantenere una tensione corretta non significa che non venga sottoposto a stress, è un pò come un veicolo che viaggia sempre a pieno carico e uno che viaggia scarico, alla fine quello a pieno carico durerà meno di quello che viaggia scarico, nel nostro caso poi sarebbe come un veicolo che viaggia sovraccarico perchè il regolatore di un 50ino non è stato progettato per dare tanta corrente.
Non so come caricavate le batterie nella vostra officina ma la carica a regola d'arte di una batteria richiede di norma sempre lo stesso tempo indipendentemente dagli amper della stessa per un motivo semplicissimo, la batteria di norma va caricata con una quantità di corrente pari a un decimo della sua capacità, per cui una batteria da 10 amper sarà caricata per dieci ore ad un amper/ora, una da 100 amper sarà caricata sempre per 10 ore ma a 10 amper/ora.
Un motore elaborato non gira più veloce ma riesce a mantenere una velocità maggiore e di conseguenza in uno scooter monomarcia anche un numero di giri maggiore, ma questo non significa che lo scooter debba andare sempre a manetta, di conseguenza è vero che il generatore potrà potenzialmente dare qualcosa in più ma nell'uso quotidiano il vantaggio sarà assai limitato. doppio_lamp_naked.gif
 
14540273
14540273 Inviato: 27 Lug 2013 11:19
 

0510_saluto.gif io ce lo metto quando brucio il regolatore e scarico la batteria te lo faccio sapere....
 
14540470
14540470 Inviato: 27 Lug 2013 13:38
 

anche io icon_xd_2.gif e comunque quale kit compri
 
14540693
14540693 Inviato: 27 Lug 2013 16:18
 
 
14540702
14540702 Inviato: 27 Lug 2013 16:28
 

ciro4kash ha scritto:
0510_saluto.gif io ce lo metto quando brucio il regolatore e scarico la batteria te lo faccio sapere....


Io ti posso dire che questa modifica l'ho fatta a 5 motorini,tra cui la mia vespa,tutti piaggio

4 tra cui la mia vespa hanno fuso il regolatore di tensione e la batteria era perennemente scarica

il 5' ha fuso direttamente una bobina dello statore

Il faro consuma 35W

Tu utilizzi una linea dello statore e del regolatore che ne dovrebbe fornire al max una ventina alla parte in corrente continua (caricabatteria + luce stop,frecce,clacson) per alimentare anche il faro da 35w e la luce di dietro e quadro (altri 20w) lasciando d'altronde inutilizzata l'altra linea dello statore e del regolatore in corrente alternata che alimenta le luci,quindi il regolatore oltre a non riuscire ad avere abbastanza corrente per accendere le luci e caricare la batteria (che si scaricherà perennemente),si surriscalderà e dopo poco si fonderà

E' fisica,non c'è niente da inventare.
 
14540728
14540728 Inviato: 27 Lug 2013 16:53
 

Messaggio #12846450

se non sbaglio la lampada alogena sul liberty è 60w quella dello xeno 35w eusa_think.gif icon_biggrin.gif
 
14540772
14540772 Inviato: 27 Lug 2013 17:36
 

ciro4kash ha scritto:
Messaggio #12846450

se non sbaglio la lampada alogena sul liberty è 60w quella dello xeno 35w eusa_think.gif icon_biggrin.gif


No...tutti i 50 ini usano le 35w
Quelli più grossi alcuni usano le 55 w e altri le 35
 
14540873
14540873 Inviato: 27 Lug 2013 19:01
 

ciro4kash ha scritto:
Messaggio #12846450

se non sbaglio la lampada alogena sul liberty è 60w quella dello xeno 35w eusa_think.gif icon_biggrin.gif

la lampada sul liberty 50 è una 35w con attacco ba20d, e viene alimentata da un circuito a corrente alternata, la lampada che proponi nel kit del link è si da 35w ma ovviamente necessita di corrente continua ed in ogni caso ha l'attacco h4 completamente diverso.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


la cosa più inutile sulla terra è l'esperienza, chi ce l'ha se l'è fatta a spese proprie e chi non ce l'ha non crede a chi se l'è fatta doppio_lamp_naked.gif
 
14540893
14540893 Inviato: 27 Lug 2013 19:20
 

non dico che non hai esperienza pero ti sbagli il liberty s porta proprio l attacco h4 e non il ba20d secondo me se montato tutto correttamente e con una batteria con piu ampere ce la fa a reggerlo al massimo si crea un bottone per staccare il faro di giorno e durante l accensione per facilitare le cose... certo tu l hai montato e ti ha dato problemi... se mi da problemi ti faccio sapere...
 
14541194
14541194 Inviato: 27 Lug 2013 23:51
 

comunque 50 euro sono un po assai per un kit io qui al mio paese lo prendo a 35euro e a due lampadine e due centraline però non so dove posizionarle icon_xd_2.gif
 
14541207
14541207 Inviato: 28 Lug 2013 0:22
 

liberty-504t ha scritto:
comunque 50 euro sono un po assai per un kit io qui al mio paese lo prendo a 35euro e a due lampadine e due centraline però non so dove posizionarle icon_xd_2.gif

Link a pagina di Youtube.com
quel kit comprende 1 centralina e 1 lampadina che fa sia effetto anabbaglianti e sia abbaglianti 0509_doppio_ok.gif piero d angela on yuotube! rotfl.gif
 
14541211
14541211 Inviato: 28 Lug 2013 0:35
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14541212
14541212 Inviato: 28 Lug 2013 0:37
 

che ela hai nel tuo liberty
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elettronica

Forums ©