federosso ha scritto:
scusami opps, ma a te è capitato?
perchè, giusto per parlare, a logica mi sembra un po' strano che la polvere faccia perdere un po' d'olio e poi, una volta ripulito lo stelo, la perdita scompaia.
Sto pensando ai parapolvere che lavorano prima del paraolio.
Così, come anche la deformazione provvisoria e poi il ritorno in forma , lo trovo poco logico.
Vorrebbe comunque dire che il paraolio potrebbe ricedere in qualsiasi momento.
n.b.visto che sui forum alle volte è difficile far capire il tono dei post, voglio sia chiaro che non sto contestando: chiedo maggiori info.
Concordo su una cosa: non metterci le mani per niente... ma se ce le metti cambia anche il paraolio.
ciao, la tenuta del paraolio su un asse è data dalla perfetta adesione di un anello di gomma intorno all'asse di metallo, perchè la tenuta avvenga è indispensabile che l'anello in gomma e l'asse in metallo siano perfettamente aderenti e per far questo all'interno del paraolio c'è una molla circolare che tende a tenere in contatto la gomma allo stelo. se lo stelo dovesse per qualche motivo essere sporco, non pensare alla polvere che viene via con la semplice passata di un panno ma immagina un granello di polvere più tenace che è rimasto attaccato, ogni volta che tale granello passa per l'anello del paraolio farà si che la tenuta venga meno facendo fuoriuscire la goccina di olio, se tale granello di polvere viene via per lo sfregamento e prima di danneggiare irreversibilmente il paraolio, questo può tornare a fare il suo dovere.
Riguardo alla deformazione provvisoria è possibile in quanto la gomma di cui è fatto un paraolio non è ovviamente gomma naturale ma è trattata per resistere agli oli e ai raggi solari, anche al tatto ti accorgi che più che gomma sembra essere una specie di plastica molto elastica, tale materiale può subire lievi deformazioni e rientrare alla sua forma originale, ovviamente anche i questo caso parliamo di "lievi" deformazioni, dopotutto diversamente la forcella non avrebbe perso solo una goccina di olio ma avrebbe perso molto di più, questo però non significa che un paraolio che perde potrebbe recedere i qualsiasi momento perchè nella stragrande maggioranza dei casi un paraolio perde perchè si è usurato, cioè ha consumato la parte in gomma che aderisce allo stelo, diverso è il caso in questione in questo topic dove il paraolio perdeva su una moto "rimasta ferma due anni", è assai probabile che se la moto fosse stata ferma da più anni e la perdita fosse dovuta a deformazione non sarebbe più rientrata.
Infine rispondo alla domanda sul "se mi è successo", si anche se non su forcelle moto ma su pompe acqua per auto, dove la tenuta meccanica dell'acqua è fatta tramite paraoli, i quel caso fanno da paraacqua ma la funzione è sempre la stessa, non far fuoriuscire un liquido da un asse in movimento.