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Manubrio Dorsoduro e Posizione leve.
14535632
14535632 Inviato: 25 Lug 2013 8:55
Oggetto: Manubrio Dorsoduro e Posizione leve.
 

Buongiorno a tutti, 0510_saluto.gif
Sono un piccolo neofita.

E da bravo newbie quale sono, devo innanzitutto chiedo scusa se ho effettuato male la ricerca e non ho trovato nulla che corrispondesse alla mia domanda... eusa_shifty.gif

Dunque eccola:
Ho una bellissima (scusatemi per l'emozione ma per me è bellissima) Dorsoduro 750 nera del 2009 con terminali akrapovic. (Per torino credo che ce ne siano poche, se ne vedete una che va piano piano e tutta tranquilla sono io)


Io provengo dalla mountain bike, passione che quasi sicuramente mi ha avvicinato alla moto.


Fatta questa piccola premessa, veniamo al dunque: è possibile cambiare la posizione delle leve (entrambe, freno e frizione)?

Perché la mia esperienza sulle mtb mi ha fatto subito notare che le leve di freno e frizione sono montate sbagliate... o sbaglio?

Come potete leggere in questo articolo (Link a MTB-Forum) le leve sono posizionate in modo completamente differente rispetto alla bici.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Di conseguenza io ho imparato a frenare con un in dito in tutte le occasioni, persino quelle più impestate.

Inoltre ho notato che sulla dorsoduro, oltre alle manopole, ci sono dei simpatici "tappini" di metallo di circa 15-20mm, su cui istintivamente vado a mettere la mano (in pratica mi allargo per poter frenare/cambiare) con maggior comodità.



Per farla più breve possibile, le mie domande sono:

  1. E' possibile riposizionare le manopole? Se si, come?
  2. E' possibile spostare le leve frizione e freno verso l'interno? [soprattutto la frizione che è un po' duretta sulla DD]
  3. Si possono cambiare le manopole? Se si come e quali?


E poi in realtà volevo un attimo approfondire questo argomento che a me sta a cuore, ho notato che nessuna moto ha mai le leve montate come sulle bici, eppure si parla di usare la frizione con un dito o due, di frenare con un dito...


0510_inchino.gif Mi affido letteralmente alla vostra esperienza e chiedo venia se ho scritto troppo e/o ho posto male la domanda e/o qualcosa non si capisce e/o c'era già scritto tutto da qualche parte ma non l'ho trovato! 0510_inchino.gif

Saluti!!

Vi offro una banana per tenervi di buon umore 0509_banana.gif
 
14535809
14535809 Inviato: 25 Lug 2013 10:08
 

Ciao.
Nelle bici la distanza tra la seduta e il manubrio è più corta e quindi si sta più dritti e forse sulla tua bici stai anche in piedi per cui sei più dritto e il peso, appoggiandolo sul manubrio, ti porta ad avere le mani sotto.
Nella moto non è così.
guidi seduto e le mani sono verso la strada.
Se però ti trovi meglio a guidare con le leve in altra posizione, salvo il non esagerare e portare la vaschetta dell'olio del freno (e anche della frizione se hai quella a comando idraulico) verticale, andando a "pompare" aria invece che olio, fallo pure. 0509_up.gif
 
14535820
14535820 Inviato: 25 Lug 2013 10:15
 

Gommeinfiamme ha scritto:
Ciao.
Nelle bici la distanza tra la seduta e il manubrio è più corta e quindi si sta più dritti e forse sulla tua bici stai anche in piedi per cui sei più dritto e il peso, appoggiandolo sul manubrio, ti porta ad avere le mani sotto.
Nella moto non è così.
guidi seduto e le mani sono verso la strada.
Se però ti trovi meglio a guidare con le leve in altra posizione, salvo il non esagerare e portare la vaschetta dell'olio del freno (e anche della frizione se hai quella a comando idraulico) verticale, andando a "pompare" aria invece che olio, fallo pure. 0509_up.gif


Ciao!

Grazie mille per la risposta!
Il mio dubbio però non era sull'inclinazione delle leve, ma sulla posizione delle leve e delle manopole sull'asse... z credo.

Quello che vorrei fare io è aumentare la distanza tra la manopola e la leva della frizione (in particolare questa visto che la DD non ha certo una frizione di burro).
Infatti sulla mia bici la distanza tra l'inizio della manopola e l'attaccatura della leva del freno è di circa 5cm. Sulla DD non credo arrivi a 1cm.

L'ideale per me sarebbe riuscire a togliere i tappini che ci sono all'esterno della manopola e spostare entrambe le manopole di un paio di centimetri verso l'esterno. Così otterrei una posizione per me più naturale.

Non è una cosa per la quale potrei impiccarmi, ma sto trasferendo la mia maniacalità dalla bici alla moto, e devo capire cosa si può fare e cosa no.


PS: maledetta sia la mia incapacità di esprimermi correttamente in italiano.
 
14535840
14535840 Inviato: 25 Lug 2013 10:24
 

majorebola ha scritto:
Ciao!

Grazie mille per la risposta!
Il mio dubbio però non era sull'inclinazione delle leve, ma sulla posizione delle leve e delle manopole sull'asse... z credo.

Quello che vorrei fare io è aumentare la distanza tra la manopola e la leva della frizione (in particolare questa visto che la DD non ha certo una frizione di burro).
Infatti sulla mia bici la distanza tra l'inizio della manopola e l'attaccatura della leva del freno è di circa 5cm. Sulla DD non credo arrivi a 1cm.

L'ideale per me sarebbe riuscire a togliere i tappini che ci sono all'esterno della manopola e spostare entrambe le manopole di un paio di centimetri verso l'esterno. Così otterrei una posizione per me più naturale.

Non è una cosa per la quale potrei impiccarmi, ma sto trasferendo la mia maniacalità dalla bici alla moto, e devo capire cosa si può fare e cosa no.


PS: maledetta sia la mia incapacità di esprimermi correttamente in italiano.


Tranquillo, ora mi è più chiaro!
Vuoi spostarla sull'asse del manubrio?

Puoi metterla come vuoi, salvo trovarsi al limite a stringerla sulla curva del manubrio che non è mai una bella cosa.
Se è questo che vuoi, mettila dove credi, ricorda però che la moto è una cosa diversa, mentre in bici ti aggrappi al manubrio, nella moto meno peso hai su di esso e meglio è (in staccata devi aggrapparti al serbatoio con le gambe per mantenere sensibilità e non caricare troppo l'avantreno).
Per ciò che riguarda il leveraggio, avrai sicuramente le leve regolabili nella distanza dalla manopola ed anche questo ti favorirà nella posizione ideale.
Non metterti troppi problemi!
Queste cose vengono con il tempo, ora pensa solo a guidare e a conoscere la tua moto. 0509_up.gif
 
14535956
14535956 Inviato: 25 Lug 2013 11:07
 

Grazie mille Gommeinfiamme per la risposta.

Proverò a studiare la situazione da vicino stasera. magari riesco a recuperare un paio di centimetri per rendermi la vita più comoda.


Grazie ancora.
Ci si vede! doppio_lamp_naked.gif
 
14535960
14535960 Inviato: 25 Lug 2013 11:09
 

Un saluto a te e alla tua moto, cuginetta della mia! 0509_up.gif
 
14536166
14536166 Inviato: 25 Lug 2013 12:07
 

Scusa se mi impiccio xò se ho capito bene vorresti togliere i tappini (credo che intendi quelli in ferro che ci sono all'estremità del manubrio per poter sfilare le manopole più verso l'esterno per avere maggiore forza e comodità sui comandi)

immagini visibili ai soli utenti registrati

se mi carica la foto x intenderci quelli con la freccia,operazione che ti sconsiglio vivamente in quanto quelli non sono dei semplici tappi ma sono dei contrappesi calibrati con la funzione di equilibrare le masse e con funzione antivibrante del manubrio (x intenderci se li togli in alcune situazioni di guida la moto potrebbe provocare vibrazioni anomale e cambiare la guidabilità stessa) oltre tutto su quei tappini sono avvitati i paramani che andrebbero tolti il mio consiglio è quello di abbassare e regolare con apposita ghiera le leve e poi di abituarti al nuovo mezzo che (per quanto agile)non è una bici inoltre il manubrio è a sezione variabile quindi le leve si possono spostare solo fino ad un certo punto verso il centro della moto in quanto il diametro (lo spessore) del manubrio non lo permette più di tanto...comunque ti auguro ti trovare la tua posizione di guida migliore così riuscirai(spero) presto ad non andare cosi piano è a divertiti al meglio con il tuo mezzo...
 
14536434
14536434 Inviato: 25 Lug 2013 13:53
 

Ciao majorebola.

Quanto detto da vale5-0 non fa una grinza.

La moto non è una bici, come ti è stato giustamente fatto notare. Al manubrio della bici ti ci aggrappi, quindi le leve dei freni sono posizionate in modo da non dare fastidio, anche se la foto che hai postato mi sembra un po' estrema icon_biggrin.gif , per la moto la forza che devi esercitare sulle leve per azionare freno e frizione è certamente superiore a quella che si usa per azionare quelle di una bici, performante che possa essere. Quindi spostandole da dove sono ti ritroveresti una leva sfavorevole e faresti ancora più fatica, specialmente con la frizione che non è propriamente morbida. Per quanto riguarda l' inclinazione delle leve verso il basso, se esageri sarai scomodo. Fai una prova, distendi il braccio in avanti come se dovessi impugnare il manubrio della moto, noterai che il dorso della mano è praticamente parallelo al pavimento, quindi la leva dovrebbe stare solo leggermente inclinata verso il basso, pena una scorretta posizione del polso che a lungo andare ti può dare dolore.
Anch'io vado in MTB, e la posizione di "guida" è molto diversa dalla moto. Visto che sei di Torino se vuoi ti faccio vedere la mia così ti chiarisci le idee.

Ciao Binox
 
14577209
14577209 Inviato: 16 Ago 2013 11:59
 

Ciao ragazzi e grazie a tutti.

Scusate se sono scomparso ma finalmente ho avuto l'occasione di andare in ferie.
Tornato dalle ferie ho iniziato a girare seriamente e devo dire che non mi trovo malissimo, preferirei solo accentrare un po' le leve.

Per il discorso "tappi manubrio", temevo che la loro funzione non fosse solo estetica ma che fossero appunto i contrappesi, quindi non mi permetto di toglierli.


L'unica cosa è che la frizione potessi spostarla all'interno potrei azionarla con 2 dita invece che andarci un po' d'ignoranza con 4 dita icon_sad.gif



Per il resto - binox - nessun problema, di Dorso in città non ne ho viste molte, anzi, ne ho viste solo 2.

Devo anche capire quali brugolette liberano le leve e quali le aprono icon_smile.gif

Grazie mille, ci vediamo in giro! doppio_lamp_naked.gif
 
14577896
14577896 Inviato: 16 Ago 2013 18:51
 

Non ti preoccupare se ti ci trovi bene metti le mani anche sui finali del manubrio.
Io lo faccio spesso per avere la massima leva possibile.
Al momento continui ad usare la frizione con due dita?
Io che ho provato la DD per 10 minuti l'avrei già buttata su un marciapiede.
 
14582063
14582063 Inviato: 19 Ago 2013 15:17
 

Spendi 40 euro e cambia la leva frizione con una corta...
Tipo queste:
Link a pagina di Ebay.it
specificando che la vuoi SHORT icon_wink.gif

Sono leve cinesi, ma funzionano bene come le altre.
 
14582384
14582384 Inviato: 19 Ago 2013 17:51
 

Io aggiungerei almeno l'attuatore. perché con le leve corte la frizione deve essere inutilizzabile.
 
14582387
14582387 Inviato: 19 Ago 2013 17:53
 

majorebola ha scritto:
Ciao ragazzi e grazie a tutti.

Scusate se sono scomparso ma finalmente ho avuto l'occasione di andare in ferie.
Tornato dalle ferie ho iniziato a girare seriamente e devo dire che non mi trovo malissimo, preferirei solo accentrare un po' le leve.

Per il discorso "tappi manubrio", temevo che la loro funzione non fosse solo estetica ma che fossero appunto i contrappesi, quindi non mi permetto di toglierli.


L'unica cosa è che la frizione potessi spostarla all'interno potrei azionarla con 2 dita invece che andarci un po' d'ignoranza con 4 dita icon_sad.gif



Per il resto - binox - nessun problema, di Dorso in città non ne ho viste molte, anzi, ne ho viste solo 2.

Devo anche capire quali brugolette liberano le leve e quali le aprono icon_smile.gif

Grazie mille, ci vediamo in giro! doppio_lamp_naked.gif


Se devo essere sincero non capisco quali sono le tue esigenze riguardo le leve. Cioè se la leva è troppo dura da azionare, troppo lunga o troppo corta. Per quanto riguarda la posizione, ho notato che al massimo puoi spostarla all' interno di un centimetro per via della forma del manubrio. Se risulta troppo dura, prova a smontarla e pulire bene la sede. Inoltre controlla bene la camma che aziona la pompa, poiché con l'utilizzo tende a formare un piccola "bava" di alluminio, io l' ho carteggiata eliminandola quindi ho lubrificato e rimontato ed ora è un po' più morbida.
 
14584471
14584471 Inviato: 20 Ago 2013 17:00
 

Ciao a tutti e sempre grazie mille per le risposte.

Rispondo con ordine:
- no, fatico a cambiare con due sole dita, spesso mi aiuto con l'anulare, troppo spesso vado con tutta la mano (e non mi piace)

- le leve corte sono f***e, ma non risolverebbero il mio problema, renderei la frizione solo più dura. (anche il freno non è burro, ho provato i brembo di una speed triple e devo dire che sono spettacolari)


Rispondendo a Binox nello specifico:
Il mio problema è che trovo la leva troppo dura (non da morirci, ma sono maniacale). E trovo stupido dover lavorare con indice e medio (le due dita più forti) sulla parte più interna della leva, dove essa è più sfavorevole. Per questo citavo l'articolo di mtb-forum, perché sulle bici ho imparato che la leva deve essere tenuta quasi alla fine, in modo da avere una leva favorevole (perdonatemi i pessimi giochi di parole).


Io vorrei infatti spostare la leva più verso l'interno, verso dove il manubrio aumenta di sezione, in modo da poter usare le dita (e magari due sole dita) sulla parte più esterna della leva...

Magari stasera faccio un paio di foto per rendere l'idea.


Intanto analizzo quanto mi hai scritto e vedo se posso metterlo in pratica.
In questi giorni mi faccio il cambio dell'olio. Se me la sento icon_smile.gif
 
14584889
14584889 Inviato: 20 Ago 2013 20:39
 

Io per cambiare uso tutte le dita.... 4

Perchè dovresti usare la frizione con solo due dita, non è una questione estetica ma bensì funzionale. Io sinceramente, dopo un giro di 3-400 Km di dita per azionare la frizione vorrei averne sette. icon_biggrin.gif

Ciao Binox
 
14585472
14585472 Inviato: 21 Ago 2013 9:15
 

binox ha scritto:
Io per cambiare uso tutte le dita.... 4

Perchè dovresti usare la frizione con solo due dita, non è una questione estetica ma bensì funzionale. Io sinceramente, dopo un giro di 3-400 Km di dita per azionare la frizione vorrei averne sette. icon_biggrin.gif

Ciao Binox


Perché se adopero tutte e quattro la presa sul manubrio non è più saldissima.

Lo so perfettamente che al manubrio non ci si deve aggrappare. La stessa regola valeva in bici. Però - nonostante la mia presunzione - in bici non riesco ad accelerare come in moto... 0509_banana.gif


In realtà la cosa che mi ha stupito è che evidentemente sono io che sbaglio, visto che in moto - a parte trial e forse mx estremo - montano tutti le leve in modo normale e sembro l'unico a porsi questa domanda "stupida".

E' chiaro che la colpa dev'essere la mia... probabilmente causata da inesperienza.


Comunque per ora mi sto trovando bene... ho già fatto un migliaio di chilometri e devo dire che è parecchio divertente. Avrei poi delle domande specifiche sulla DD che magari faccio in un altro thread specifico.


Grazie mille a tutti!
 
14594364
14594364 Inviato: 26 Ago 2013 10:25
 

Probabilmente è, come dici tu stesso, solo una questione di abitudine.
Anche perchè nel momento in cui tiri la frizione l' accelerazione di sicuro non è così forte da creare problemi se stacchi 4 dita dalla manopola icon_mrgreen.gif

PS: non vorrei sconvolgerti con questa info, ma se ti dà fastidio lasciare le 4 dita dalla manopola per tirare la frizione, sappi che molti salendo con le marce non la tirano affatto icon_mrgreen.gif
In effetti una volta che avrai capito bene come si comporta il motore vedrai che, se cambi al giusto range di giri, le marce entrano perfettamente, senza problemi e senza far nessun tipo di danno 0509_up.gif
In scalata la cosa è più difficile icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
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