Buongiorno a tutti,
Sono un piccolo neofita.
E da bravo newbie quale sono, devo innanzitutto chiedo scusa se ho effettuato male la ricerca e non ho trovato nulla che corrispondesse alla mia domanda...
Dunque eccola:
Ho una bellissima (scusatemi per l'emozione ma per me è bellissima) Dorsoduro 750 nera del 2009 con terminali akrapovic. (Per torino credo che ce ne siano poche, se ne vedete una che va piano piano e tutta tranquilla sono io)
Io provengo dalla mountain bike, passione che quasi sicuramente mi ha avvicinato alla moto.
Fatta questa piccola premessa, veniamo al dunque: è possibile cambiare la posizione delle leve (entrambe, freno e frizione)?
Perché la mia esperienza sulle mtb mi ha fatto subito notare che le leve di freno e frizione sono montate sbagliate... o sbaglio?
Come potete leggere in questo articolo (Link a MTB-Forum) le leve sono posizionate in modo completamente differente rispetto alla bici.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Di conseguenza io ho imparato a frenare con un in dito in tutte le occasioni, persino quelle più impestate.
Inoltre ho notato che sulla dorsoduro, oltre alle manopole, ci sono dei simpatici "tappini" di metallo di circa 15-20mm, su cui istintivamente vado a mettere la mano (in pratica mi allargo per poter frenare/cambiare) con maggior comodità.
Per farla più breve possibile, le mie domande sono:
- E' possibile riposizionare le manopole? Se si, come?
- E' possibile spostare le leve frizione e freno verso l'interno? [soprattutto la frizione che è un po' duretta sulla DD]
- Si possono cambiare le manopole? Se si come e quali?
E poi in realtà volevo un attimo approfondire questo argomento che a me sta a cuore, ho notato che nessuna moto ha mai le leve montate come sulle bici, eppure si parla di usare la frizione con un dito o due, di frenare con un dito...
Mi affido letteralmente alla vostra esperienza e chiedo venia se ho scritto troppo e/o ho posto male la domanda e/o qualcosa non si capisce e/o c'era già scritto tutto da qualche parte ma non l'ho trovato!
Saluti!!
Vi offro una banana per tenervi di buon umore