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Acquisto Moto Guzzi California [consigli]
14532945
14532945 Inviato: 23 Lug 2013 23:47
Oggetto: Acquisto Moto Guzzi California [consigli]
 

Salve a tutti,sono possessore di una Ducati 999, vorrei acquistare una seconda moto da usare soprattutto per gite tranquille e viaggi in coppia. Così ho pensato alla California 1100 in quanto è una moto che mi è sempre piaciuta e con un fascino incredibile.
Quello che vorrei avere è qualche consiglio: per esempio essendo orientato su un usato, quali anni di produzione mi consigliate?
Quali sono le cose da guardare prima di procedere all'acquisto?
Quali sono i difetti, problemi(tecnici/costruttivi) di questa moto?(sempre se li ha)
Necessita di una manutenzione particolare?

Insomma, qualsiasi consiglio e delucidazione è graditissima!
 
14533291
14533291 Inviato: 24 Lug 2013 9:15
 

Ciao Alex e benvenuto.

IMHO stai per acquistare una delle moto più belle in assoluto!!!!
0509_doppio_ok.gif

Vedo che bene o male hai già ristretto la scelta (no Cali2 o Cali3), quello che ti resta è tutta la galassia delle California 1100, EV, Stone, Sport Special, Classic, Vintage.

Sai essere più preciso? Sono moto abbastanza diverse (dalle più classiche EV e Vintage alle più custom Stone o Sport Special).

Hai già visto qualcosa? Cosa preferisci?
0510_saluto.gif
 
14533749
14533749 Inviato: 24 Lug 2013 12:11
 

le moto con le punterie idrauliche necessitano di maggior cura, paradossalmente...

sono state oggetto di richiamo... informati, prima di acquistarne una.

per il resto, le cali2 e cali3 (1000cc) sono affidabilissime, motore indistruttibile, ma accensione a spinterogeno con tutti i problemi che comporta (regolazione puntine, condensatori, ecc... rotture di scatole) il cali3 è uscito anche con le centraline motoplat (non te le consiglio) e l'accensione digiplex (affidabilissima), sia a carburatori che iniezione.
poi, da lì in poi, è stato un crescendo... il cali 1100, anche esso sia a carburatori che a iniezione, è stato un modello molto affidabile... la vera moto "moderna" è stata la EV prima serie, coi freni brembo oro e finiture "moderne".

poi dal 2002, mi pare, sono stati costruiti i motori con punterie idrauliche che però davano qualche problema di distribuzione... problemi che si risolvono con un kit apposito durante il richiamo ufficiale, ma devi informarti se, ad esempio, una special sport che ti interessa ha visto l'intervento eseguito... e puoi vederlo solo presso i concessionari.

mi pare che le P.I. siano state prodotte fino a fine 2005... da allora in poi hanno montato le teste uguali a quelle della breva, con la doppia candela e punterie meccaniche.

attualmente è in vendita l'ultima serie "classica" del california, la 90° anniversario... in pratica una vintage bicolore con valigie in metallo...

ce ne sono da 2000€ a 16000€, a seconda del modello e dell'allestimento... ti consiglio di non andare su un modello non dotato di valigie e parabrezza. icon_wink.gif
 
14534044
14534044 Inviato: 24 Lug 2013 13:55
 

Faustwald ha scritto:
Ciao Alex e benvenuto.

IMHO stai per acquistare una delle moto più belle in assoluto!!!!
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Vedo che bene o male hai già ristretto la scelta (no Cali2 o Cali3), quello che ti resta è tutta la galassia delle California 1100, EV, Stone, Sport Special, Classic, Vintage.

Sai essere più preciso? Sono moto abbastanza diverse (dalle più classiche EV e Vintage alle più custom Stone o Sport Special).

Hai già visto qualcosa? Cosa preferisci?
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Sono tutte molto belle, ma più per l'estetica, la sceglierei per l'affidabilità, magari prendendo in considerazione anche una cali 1 o cali 2.
Però come detto prima non ho le idee molto chiare...
 
14534054
14534054 Inviato: 24 Lug 2013 13:59
 

Ma secondo voi dal punto di vista dell'affidabilità quale sono le migliori o la migliore?
 
14534081
14534081 Inviato: 24 Lug 2013 14:06
 

Alex88m ha scritto:
Sono tutte molto belle, ma più per l'estetica, la sceglierei per l'affidabilità, magari prendendo in considerazione anche una cali 1 o cali 2.
Però come detto prima non ho le idee molto chiare...


Volevo dire cali 2 o cali 3
 
14534098
14534098 Inviato: 24 Lug 2013 14:11
 

Come prezzo essendo la seconda moto non volevo spendere molto, diciamo 4000€
 
14534319
14534319 Inviato: 24 Lug 2013 15:35
 

Alex88m ha scritto:
Ma secondo voi dal punto di vista dell'affidabilità quale sono le migliori o la migliore?


il cali 1000 ma solo in versione con accensione elettronica digiplex o ad iniezione, il cali 1100, carburatori o iniezione, il cali ev prima serie, il cali special, il cali jackal, lo stone prima serie senza punterie idrauliche, il cali classic, il cali vintage, il calil 90°.
quelle a punterie idrauliche diventano affidabili solo dopo aver risanato la distribuzione e usando un olio specifico, un 5w40 agip o, se lo trovi, un 0w50 con ottime caratteristiche API.

anche le precedenti 1000 (cali2 e cali 3) sono affidabili, ma le versioni con le motoplat hanno le centraline che sono davvero poco avvezze a funzionare bene e in modo regolare per tutta la loro vita e, come detto, gli spinterogeni necessitano di essere regolati, sostituzione puntine, sostituzione condensatori, ecc...

se hai la possibilità di acquistare uno dei 1000 ti consiglio di sostituire la centralina o lo spinterogeno con qualcosa di più moderno, tipo l'accensione elettronica di carlo petrini o quella megasquirt che si trova liberamente in rete, da autocostruirsi e autoprogrammarsi... icon_wink.gif
 
14534329
14534329 Inviato: 24 Lug 2013 15:39
 

Alex88m ha scritto:
Come prezzo essendo la seconda moto non volevo spendere molto, diciamo 4000€

ci esce un cali ev molto ben accessoriato, con tris di valigie e parabrezza... e in più il passaggio di proprietà e la benza per tornare a casa felice! icon_wink.gif

Link a pagina di Moto.it

questa è di uno che conosco... se quei 4000 li avessi io non esiterei a comprarmela... 0510_sad.gif
 
14534541
14534541 Inviato: 24 Lug 2013 17:09
 

ranabout ha scritto:
ci esce un cali ev molto ben accessoriato, con tris di valigie e parabrezza... e in più il passaggio di proprietà e la benza per tornare a casa felice! icon_wink.gif

Link a pagina di Moto.it

questa è di uno che conosco... se quei 4000 li avessi io non esiterei a comprarmela... 0510_sad.gif


Sottoscrivo!!!!
(Ma la prenderei di un altro colore)
0509_doppio_ok.gif

Però anche una Sport Special...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14536396
14536396 Inviato: 25 Lug 2013 13:45
 

non ho mai capito il perché dello "sport" nella denominazione del modello... eusa_think.gif

è una special col manubrio diverso e i colori strani... icon_confused.gif
 
14537065
14537065 Inviato: 25 Lug 2013 19:02
 

ranabout ha scritto:
non ho mai capito il perché dello "sport" nella denominazione del modello... eusa_think.gif

è una special col manubrio diverso e i colori strani... icon_confused.gif


Non dirmi che non è bella... e non ha nemmeno le punterie idrauliche 0509_up.gif
 
14539052
14539052 Inviato: 26 Lug 2013 15:40
 

ha il blocco motore nero quindi non escluderei che abbia le PI.

comunque una special è più bella e qualsiasi ev (per via dei cerchi a raggi tangenziali) lo è ancora di più.
 
14539204
14539204 Inviato: 26 Lug 2013 17:14
 

ranabout ha scritto:
ha il blocco motore nero quindi non escluderei che abbia le PI.


Fidati, non le ha.
icon_wink.gif
 
14678182
14678182 Inviato: 7 Ott 2013 21:02
 

ciao a tutti, sto cercando più informazioni possibili su un possibile passaggio alla California, vorrei sapere dai possessori le medie autostradali che si riescono a tenere con e senza parabrezza, ho letto di "fastidiosi vibrazioni con l'aumentare della velocità"e visto che passerei da una moto che vibra molto alla California non vorrei fare una scelta sbagliata.
Grazie a tutti
doppio_lamp_naked.gif
 
14679433
14679433 Inviato: 8 Ott 2013 14:47
 

katana17 ha scritto:
vorrei sapere dai possessori le medie autostradali che si riescono a tenere con e senza parabrezza


col parabrezza puoi farti pure i 180 fissi.
senza non te lo consiglio proprio.

katana17 ha scritto:
ho letto di "fastidiosi vibrazioni con l'aumentare della velocità"e visto che passerei da una moto che vibra molto alla California non vorrei fare una scelta sbagliata.


i motori vibrano tutti, in modo diverso, magari, ma tutti lo fanno.

un motore con un collettore di scarico lento vibra più degli altri, un motore su cui ha messo mano un meccanico che non sa cosa significhi "vacuometro" e "axone" probabilmente vibrerà come una betoniera, un motore che non ha visto olii se non quelli scarsi e manutenzione pessima forse vibrerà ancora di più, oltre ad avere una vita sensibilmente ridotta.

non si può generalizzare... la mia Nevada, ad esempio, vibra, ma non mi lamento perché so che l'ultima volta che è stato attaccato un vacuometro è stato almeno tre anni fa e da allora ho pastrugnato parecchio... voglia e tempo di andare da un meccanico serio non ne ho, ma non vuol dire che tutte le nevada siano come la mia, anzi...!
 
15204045
15204045 Inviato: 7 Dic 2014 17:53
 

Ciao! mi fa piacere sapere che ti sei orientato su di un California!
personalmente posseggo una 850 t3 del 1981 e mi trovo benissimo.
La uso in coppia con la mia compagna per i nostri viaggi e spesso per lavorare, trovo che sia una motocicletta maneggevole e a dispetto della sua mole più che adatta per la città, a velocità ridottissima sembra che abbia le rotelle, non si sbilancia mai, puoi girare tutto lo sterzo e manovrare la moto su sè stessa senza nessun problema. Ad alta velocità è stabilissima, sia carica che scarica. Non riesco a trovarle grossi difetti, al punto che ne ho comperata anche una del 2005 (un discreto affare).
Ti di cuore ottimi viaggi!!
 
15223676
15223676 Inviato: 4 Gen 2015 18:23
Oggetto: Acquisto Cali Jackal
 

Salve a tutti,
spero di avere postato giusto.
Ero intenzionato a prendere una Nevada poi salta fuori che un mio amico vuole vendermi la sua moto: California Jackal di colore nero lucido del 2001 completa di tre bauletti e parabrezza perchè a quanto mi dice non la usa ed è troppo pesante da manovrare da ferma.
La moto in questione ha solo 23.000 km. ed è tenuta bene Di prezzo non ne abbiamo parlato.
Ci sono salito sopra da fermo e non ho difficolta a drizzarla dal cavalletto. Qualche difficoltà ce l'ho a spostarla avanti ed indietro (riesco ma faccia fatica) anche perchè non tocco perfettamente a piedi pari (sono 1,66 x 63 kg). Tocco a terra meglio su questa che sulla nevada. Boh !
Non l'ho accesa perchè aveva la batteria scarica. Appena verrà sistemata la proverò anche se mi fa un pò paura di non riuscire a gestirla vista la mole notevole.
Il mio timore non è di non saperla gestire in movimento ma da ferma.
Mi piace un casino, ma non so se è la moto giusta per me. Voi cosa ne dite ?
Grazie a tutti.
Ciao
 
15223688
15223688 Inviato: 4 Gen 2015 18:36
Oggetto: Re: Acquisto Cali Jackal
 

Gnoghi ha scritto:
Salve a tutti,
spero di avere postato giusto.
Ero intenzionato a prendere una Nevada poi salta fuori che un mio amico vuole vendermi la sua moto: California Jackal di colore nero lucido del 2001 completa di tre bauletti e parabrezza perchè a quanto mi dice non la usa ed è troppo pesante da manovrare da ferma.
La moto in questione ha solo 23.000 km. ed è tenuta bene Di prezzo non ne abbiamo parlato.
Ci sono salito sopra da fermo e non ho difficolta a drizzarla dal cavalletto. Qualche difficoltà ce l'ho a spostarla avanti ed indietro (riesco ma faccia fatica) anche perchè non tocco perfettamente a piedi pari (sono 1,66 x 63 kg). Tocco a terra meglio su questa che sulla nevada. Boh !
Non l'ho accesa perchè aveva la batteria scarica. Appena verrà sistemata la proverò anche se mi fa un pò paura di non riuscire a gestirla vista la mole notevole.
Il mio timore non è di non saperla gestire in movimento ma da ferma.
Mi piace un casino, ma non so se è la moto giusta per me. Voi cosa ne dite ?
Grazie a tutti.
Ciao


Ciao Gnoghi, tranquillo che anch'io la prima volta che ho tirato via il cavalletto della T5 mi son chiesto "e ora come lo gestisco questo pachiderma?", ma poi ci fai la mano e non senti più il peso icon_wink.gif

Bella la Jackal, ha doppio disco freno davanti o singolo?
Se tutto OK il prezzo giusto è sui 4000-4500 euro.
0509_up.gif
 
15223728
15223728 Inviato: 4 Gen 2015 19:28
 

Davanti ha solo un disco ma pi pare di avere capito che ha la frenata integrale.
 
15457263
15457263 Inviato: 24 Set 2015 17:48
Oggetto: Info California 2003
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve,

un'amico statunitense mi ha chiesto consigli circa l'acquisto, negli States, di un california 2003 con 50000 km. Vorrebbe acquistarla per viaggiare abbastanza spesso, e le distanze la sappiamo come si presentano....

Io non conosco il modello cosi' chiedo a voi dritte, consigli per l'acquisto visto il chilometraggio, etc. etc.
Ho letto alcuni test dell'epoca e sono molto positivi ma, forse, meglio avere notizie anche da chi abitualmente la usa per viaggi etc. etc. Grazie!
Luca
 
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