14526152
Inviato: 20 Lug 2013 19:58
Oggetto: Problema elettrico - Madison 3 250 ie [non parte]
Un saluto a tutto il forum,
possiedo da 7 anni un madison 3 250 ie col quale ho fatto circa 44.000km. Lo uso quotidianamente per andare a lavoro per tutto l'anno, neve permettendo.
Ora, se dal punto di vista pratico l'ho sempre trovato piuttosto comodo e leggero da utilizzare, ho diverse perplessità sull'affidabilità.
Vengo alla questione: qualche giorno fa di punto in bianco non é partito. Il quadro si accende regolarmente, fanali frecce e clacson funzionano ma non appena tento di accendere il motore si spegne tutto istantaneamente.
Ho chiaramente controllato i fusibili ma sono tutti sani. Allora ho provato a "dare una mano" alla batteria collegando i cavi alla macchina ed in effetti così é partito egregiamente. L'ho lasciato girare per 5 minuti ma non appena ho staccato i cavi si é spento un'altra volta.
Ora, potrei anche pensare di comprare una batteria nuova, ma il fatto che si sia spento tutto appena ho staccato i cavi mi fa sospettare che la batteria si sia scaricata perché l'alternatore non funziona. Per la cronaca non sarebbe la prima volta che mi cambiano l'alternatore.
Avete qualche idea? C'é qualche test che possa fare?
Grazie anticipatamente a chiunque risponda.
PS:
Si lo so che 44.000 son tanti ma vorrei arrivare almeno a settembre/ottobre quando generalmente il mercato dell'usato si ripopola...