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Temperatura gomme [attrito, grip, tenuta]
9028403
9028403 Inviato: 19 Dic 2009 18:31
 



si hai ragione, ero già proiettato all'estate io ahahahah doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12223964
12223964 Inviato: 2 Ago 2011 19:15
Oggetto: Temperatura pneumatici
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla a rigardo....
Ho visto che tra le caratteristiche delle gomme non c'è scritto a che temperatura devono lavorare.
Io ho un paio di gomme che non entrano mai in temperatura!!! per usi stradali quando sono calde? quelle della moto gp a 90 gradi sono in temperatura ma le nostre gomme a che temperatura devono essere? Ho fatto un giro di 60 Km eppure dopo che sono sceso le ho toccate con le mani ed erano tiepide! (secondo me troppo fredde).
Come è possibile? forse le gomme sono troppo vecchie? le vostre gomme se le toccate a che temperatura vi sembrino possano essere?

PS: la moto xj6 del 2009 l'ho presa usata ed io ci ho percorso solo 1300 KM con queste gomme.
Modello Gomme: Dunlop sportmax qualifier
 
12224215
12224215 Inviato: 2 Ago 2011 20:20
 

L'andare in temperatura non dipende da quanto percorri, ma come lo percorri.
Puoi fare anche 200 Km a 50 Km/h di media e vedrai che saranno sempre tiepidine, ma bastano solo 5-10 Km fatti o in pista oppure su strada a medie più elevate che la gomma si squaglia....
Non so dirti il valore che indica la corretta temperatura, ma ad occhio vedi proprio la gomma che comincia a deteriorarsi.

Qua però ne parlano parecchio...

icon_arrow.gif Temperatura gomme [attrito, grip, tenuta]
 
12224570
12224570 Inviato: 2 Ago 2011 21:31
 

io penso che 20-30 gradi potrebbe essere la temperatura dell'asfalto e anche se le mie gomme sono a quelle temperature non mi sembrano per nulla ottime per piegare....
Le ho provate tutte su/giu in montagna con forti staccate ma nulla da fare!!!
Sembrano vetrificate
 
12224623
12224623 Inviato: 2 Ago 2011 21:42
 

col caldo una gomma stradale di media sportivita' dovrebbe arrivare abbastanza facilmente sui 45-50°C , un po di meno all'anteriore.
 
12226867
12226867 Inviato: 3 Ago 2011 12:25
 

No non penso che ci arrivi a quelle teperature!!! se arivassero a quelle temperature lo sentire... mah... per ora aspetto di consumarle poi passerò a pirelli
 
12229275
12229275 Inviato: 3 Ago 2011 20:45
 

BlackIce ha scritto:
Qua però ne parlano parecchio...

icon_arrow.gif Temperatura gomme [attrito, grip, tenuta]


Mi accodo...

@Diabloi: hai delle gomme turistiche non diventeranno mai calde come delle slick, anche perchè a quel punto scivolerebbero come il sapone. Sono gomme per far chilometri, di sicuro tenere tengono, ma non sono gomme da "ginocchio a terra".
Se la moto l'hai appena presa, sfruttale per imparare a conoscerla, guida fluido e vedrai che cma qualche bella piega ti verrà fuori. Ecco, magari non pretendere di piegare appena uscito dal box!
 
12230333
12230333 Inviato: 4 Ago 2011 1:06
 

Ho visto sia alcuni rilievi e successivo resoconto da una marca molto conosciuta produttrice di termocoperte sia le dichiarazioni dei gommisti fornitori dei trofei (principalemente pir/metz).
Questi ultimi dichiarano che le loro gomme più performanti usate in pista hanno un range di utilizzo dai 90° ai 160°, sotto la gomma non "attacca" - sopra si surriscalda e scivola.
Qui domanda:
"Perchè se si comincia a lavorare a 90, le termocoperte (senza termostato regolabile) scaldano fino ad 80?"
Risposta dei gommisti...tu-tu-tu-tu-tu-tu
Risposta dei produttori di termo:
vediamo i dati. Prendiamo i sensori e mettiamoli sulle spalle dx e sx della gomma dietro, questi rileveranno la temperatura superficiale della gomme, perciò la parte che si sclada e si fredda prima (per ovvie ragioni). Possiamo facilmente notare come questa temperatura subisca dele variazioni di grandissima entità durante un giro, con valori che salgono fino ai 110/120° max per scendere fino a 50° (anche meno se non si mantiene un buon ritmo!). Ad esempio in un tracciato come vallelunga, la parte sx della gomma non viene mai toccata per circa 1 minuto e 10/20 - dall'entrata S fino alla soratte - oppure sui lunghi rettilinei le spalle si raffreddano allo stesso modo.

Conclusione mia: le termo servono più che altro a scaldare non tanto la parte superficiale, ma l'"interno" della gomma, l'aria contenuta (così possiamo fare una pressione più accurata) e il cerchio. Per il resto...diamoci il gas e speriamo che tenga tutto icon_mrgreen.gif

Questo per dire che anche se uno tocca la gomma appena sceso, questa (girando in strada) già di per sè non sarà bruciente, ma poi si fredda in maniera abbastanza rapida, mentre al contrario lo strato di gomma più interno e l'aria sono calde sufficientemente per permetterci una signora piega anche in strada.
Inoltre la parte più critica per gomme fredde, si ha o in frenata o quando si riprende in mano il gas, ma, a meno di essere un incosciente esaltato, in strada non si frena piegati e non si riapre il gas "a ciavatta". Con le gomme di oggi, mi sento perciò di assicurare un'ottima tenuta fin dai primi km.

E mi raccomando, le gomme non si scaldano zig-zagando di qua e di là, ma lo si fa gradualmente SOLO frenando (ant) e dando gas (post)!!!! Lo zig-zag lo possiamo fare per scaldarci noi e iniziare a prendere confidenza con la moto in atttesa di un tratto curvoso, ma ai nostri pneumatici non frega nulla 0509_up.gif
 
12230614
12230614 Inviato: 4 Ago 2011 8:33
Oggetto: Re: Temperatura pneumatici
 

Diabloi ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla a rigardo....
Ho visto che tra le caratteristiche delle gomme non c'è scritto a che temperatura devono lavorare.
Io ho un paio di gomme che non entrano mai in temperatura!!! per usi stradali quando sono calde? quelle della moto gp a 90 gradi sono in temperatura ma le nostre gomme a che temperatura devono essere? Ho fatto un giro di 60 Km eppure dopo che sono sceso le ho toccate con le mani ed erano tiepide! (secondo me troppo fredde).
Come è possibile? forse le gomme sono troppo vecchie? le vostre gomme se le toccate a che temperatura vi sembrino possano essere?

PS: la moto xj6 del 2009 l'ho presa usata ed io ci ho percorso solo 1300 KM con queste gomme.
Modello Gomme: Dunlop sportmax qualifier
Dopo 60 km di questi tempi anche ad andatura moderata non penso proprio che sia normale che le tue gomme siano tiepide, eusa_naughty.gif sopratutto se nei 60 km ci metti qualche bella curva eusa_think.gif
 
12231780
12231780 Inviato: 4 Ago 2011 12:18
 

sebarm86 ha scritto:


esiste un kit su ebay che si sostituisce ai tappi gomme e ti dice la pressione in tempo reale su un dispositivo. Nota la pressione, noto (si misura in tanti modi ) il volume e nota la temperatura ambiente (lasci la moto ferma una notte e la temperatura sarà pari a quella ambiente) puoi calcolarti la massa iniziale d'aria contenuta nelle gomme

pV=mRT oppure pV=nR0T --> pressione iniziale, temperatura ambiente, volume noto, calcolo la massa contenuta nella gomma


R=R0/massa molecolare del gas
R0= costante universale dei gas
R per l'aria comune possiamo considerarlo circa 286
n= numero di moli
m= massa in kg

fatto questo il volume continua ad essere noto (varia poco) conoscendo la pressione a cui lavora la gomma, posso calcolare la temperatura; SI TRATTA CHIARAMENTE DELLA TEMPERATURA DELL'ARIA QUINDI LE MISURE VANNO PRESE DOPO UN TEMPO SUFFICIENTE ALL'EQUILIBRIO DI TUTTO IL SISTEMA ARIA +GOMMA ....


Se sei interessato, questo è un sistema. Per come calcolare il volume ci sono vari modi, te ne spiego alcuni se sei interessato....fammi sapere



OPS!! mi sono accorto solo ora che il topic era vecchissimo....


ricordo che la temperatura per la formula si misura in kelvin!!!!
 
15763439
15763439 Inviato: 8 Feb 2017 22:19
 

Ciao ragazzi,

Vedo questo post è un po vecchio ma il problema trattato che io sappia ancora non è risolto icon_smile.gif
In effetti di recente anche io mi sono posto lo stesso problema delle prestazioni e temperatura gomme.
Che qualcuno sappia, esiste un modo non dico per misurare perfettamente, ma almeno di:

1) stimare la temperatura di miglior prestazione gomme?
2) calcolare il miglior modo per raggiungere tale temperatura? (considerando i fattori esterni di volta in volta presenti)

Vi ringrazio! icon_wink.gif
 
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