Leggi il Topic


Indice del forumForum Enduro

   

Pagina 1 di 1
 
[Funzionamento della] Lubrificazione husqvarna te 450
14524117
14524117 Inviato: 19 Lug 2013 17:03
Oggetto: [Funzionamento della] Lubrificazione husqvarna te 450
 

Salve
ieri una tranquilla discussione in piazza si è trasformata in vero vespaio icon_biggrin.gif icon_asd.gif
Un amico sosteneva che la sua moto, la 450, ha un unico olio che lubrifica sia motore sia cambio e trasmissione. Sosteneva che anche l'sm 125 2t ha un unico olio che lubrifica cilindro e tutto il resto. Altri, ovviamente, sostenevano una posizione diversa, affermando che la lubrificazione cambio-trasmissione avviene per mezzo di un olio diverso e anche più denso.
Ci sono differenze fra 2t e 4t?
ILLUMINATECI!
 
14524164
14524164 Inviato: 19 Lug 2013 17:21
Oggetto: Re: Lubrificazione husqvarna te 450
 

I motori a 2t avendo il carter pompa sigillato (in pratica sono intrinsecamente sovralimentati) non possono lubrificare pistone, cuscinetti di piede e di testa della biella con l'olio del carter, per cui per questo motivo vanno alimentati con una miscela di benzina e olio.
I cuscinetti dell' albero motore di solito vengono lubrificati con l'olio del cambio o con la miscela, ci sono casi come la mia vespa 50 a marce in cui il cuscinetto di banco lato frizione era lubrificato con l'olio del cambio e quello lato volano dalla miscela.

Nei 4 tempi invece l'albero a gomiti è libero nel carter e si lubrifica con lo stesso olio del cambio, lo stesso olio lubrifica anche l'accoppiamento pistone/cilindro ed i cuscinetti di piede e di testa della biella.

Quindi
I 4t hanno solo olio nel carter
I 2 T hanno olio nella benzina e nel carter (se hanno il cambio).
 
14524378
14524378 Inviato: 19 Lug 2013 19:02
 

Grazie icon_smile.gif
Nessun altro che saprebbe dirmi qualcos'altro?
 
14525211
14525211 Inviato: 20 Lug 2013 10:06
 

Altra domanda: perchè nel 2t il carter è "a parte", quindi per essere lubrificato ha bisogno di un olio specifico?
L'olio del basamento va anche nel cilindro?
 
14525266
14525266 Inviato: 20 Lug 2013 10:50
 

Fai miscela apposta no? Senno a cosa servirebbe l olio? Nel 2t ce olio solo nel basamento x frizione cambio e cuscinetti del cambio, il resto si lubrifica a perdere tramite la miscela, nel 4t invece l olio fa tutto e puo essere messo in uno o due posti, tipo honda ha 2 posti una parte solo il cambio e l altro solo la termica, x husky ce solo un immenso serbatoio da 1.4 litri? Credo. Ch3 lubrifica tutto.
 
14525664
14525664 Inviato: 20 Lug 2013 15:04
 

Quindi nel 4t, dove c'è un solo tipo di olio, dovrebbe esserci una pompa che porta l'olio del basamento nel cilindro. eusa_think.gif Infatti la te 450 è a carter secco
La mia domanda è: perchè il 2t ha il carter separato da non poter utilizzare un solo olio?
 
14528253
14528253 Inviato: 22 Lug 2013 8:22
 

Auerbach ha scritto:
Quindi nel 4t, dove c'è un solo tipo di olio, dovrebbe esserci una pompa che porta l'olio del basamento nel cilindro. eusa_think.gif Infatti la te 450 è a carter secco
La mia domanda è: perchè il 2t ha il carter separato da non poter utilizzare un solo olio?



meglio che fai una ricerchina e approfondisci il concetto


forse perchè l'olio cambio lubrifica gli ingranaggi e quello contenuto nella miscela lubrifica il cilindro e dopo viene bruciato
 
14528876
14528876 Inviato: 22 Lug 2013 12:38
 

Perchè come ho detto ha il carter pompa, cioè la camera dove gira l'albero a gomiti è isolata perchè deve essere a tenuta, quando il pistone scende comprime la miscela aria benzina contenuta nel carter pompa e la spinge attraverso le luci nel cilindro al di sopra del pistone.
Se non ci fosse il carter pompa il motore 2T non potrebbe funzionare.

Se non ci fosse la separazione tra i due carter avresti i seguenti problemi:
-potresti inviare l'olio del basamento al cilindro con ovvii probelmi di funzionamento
-consumeresti l'olio contenuto nel carter
- il volume del carter sarebbe troppo grande rispeto a quello del cilindro per cui l'effetto di sovralimentazione si ridurrebbe drasticamente.
 
14529080
14529080 Inviato: 22 Lug 2013 14:00
 

Grazie axilot, esauriente risposta icon_smile.gif solo, puoi spiegare meglio l'ultimo punto riguardo il volume del carter?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Enduro

Forums ©