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FZ! con Pignone da 15?? ma siete matti???
907596
907596 Inviato: 1 Dic 2006 3:41
Oggetto: FZ! con Pignone da 15?? ma siete matti???
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Raga ma siete matti!!

Gia' in prima cosi' se spalanchi tutto te la metti per cappello, seconda anche e terza chissa' icon_lol.gif icon_lol.gif .

ovviamente la mi e' un bella provocazione per sentire ben bene i vostri commenti di sensazione in sella.
ma come fate a spalancare col pignone da 15?
Questa sera, in prima sui 6-7000 o aperto tutto e fra un po' faccio quattro giri su me stesso icon_lol.gif icon_lol.gif ha ahaha .
in seconda sui 150 klm se spalanchi idem.
Che posizione tenete quando decidete di aprire a manetta?
Stringete le cosce e portate il sedere indietro??
Voglio levarmi alcune curiosità perche' questa moto mi da delle botte di adrenalina che quando scendo ho la tacchicardia.
E non oso pensare con un pignone da 15, una bella marmitta e magari una power commander. Roba da scendere dalla moto in mutande senza vestiti!!

A parte gli cherzi, la prima marcia e veramente lunga.
Per un uso prettamente cittadino o misto stretto penso sia piu' divertente cambiare marcia un po' di piu', sonostante in sesta a 40 klm ti porti via gia' bene. E poi per sentire le brezza del paradiso devi arrivare in prima almeno sugli 80/ 90 allora per poi sognare.
E replico.......non oso immaginare con un pignone da 15.
Illuminatemi!!

grazie a tutti.

Paolo
 
908803
908803 Inviato: 1 Dic 2006 14:21
 

...guarda già se ci metti uno scarichetto paerto, come ho fatto io MIVV GP, e un filtro aria BMC la moto cambia veramente....li siche devi, come se dice a Roma, DA STA IN CAMPANA....il pignone io non lo toccherei, poi sballa il tachimentro, la cosa non mi garba molto!
 
909083
909083 Inviato: 1 Dic 2006 15:18
 

Io ho provato con il 16 denti, dopo un paio di giorni di prove e qualche spaghetto di troppo ho rimontato il 17 denti, con il quale secondo il mio parere ( dopo averci percorso 8000 km) la moto è più gestibile.
 
909573
909573 Inviato: 1 Dic 2006 17:18
Oggetto: Re: FZ! con Pignone da 15?? ma siete matti???
 

Peokawaz1000 ha scritto:
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Raga ma siete matti!!

Gia' in prima cosi' se spalanchi tutto te la metti per cappello, seconda anche e terza chissa' icon_lol.gif icon_lol.gif .

ovviamente la mi e' un bella provocazione per sentire ben bene i vostri commenti di sensazione in sella.
ma come fate a spalancare col pignone da 15?
Questa sera, in prima sui 6-7000 o aperto tutto e fra un po' faccio quattro giri su me stesso icon_lol.gif icon_lol.gif ha ahaha .
in seconda sui 150 klm se spalanchi idem.
Che posizione tenete quando decidete di aprire a manetta?
Stringete le cosce e portate il sedere indietro??
Voglio levarmi alcune curiosità perche' questa moto mi da delle botte di adrenalina che quando scendo ho la tacchicardia.
E non oso pensare con un pignone da 15, una bella marmitta e magari una power commander. Roba da scendere dalla moto in mutande senza vestiti!!

A parte gli cherzi, la prima marcia e veramente lunga.
Per un uso prettamente cittadino o misto stretto penso sia piu' divertente cambiare marcia un po' di piu', sonostante in sesta a 40 klm ti porti via gia' bene. E poi per sentire le brezza del paradiso devi arrivare in prima almeno sugli 80/ 90 allora per poi sognare.
E replico.......non oso immaginare con un pignone da 15.
Illuminatemi!!

grazie a tutti.

Paolo
Ciao Peokawaz 1000, io ho montato il pignone da 15 denti e la moto ora soddisfa appieno le mie aspettative che avevo prima di acquistarla. Si alza con le marce basse ma non proprio come tu immagini.
Con quello da 17 sai benissimo che sotto i 6000 è abbastanza tranquilla ma intorno agli 8000 si scatena tutta la potenza; con il 15 non devi aspettare che l'ago del contagiri sale perché hai la spinta già dai bassi e cresce linearmente e velocissimamente (senza picchi) lungo tutto l'arco dei giri .... Impennare ??? Si ma solo se lo vuoi tu altrimenti avrai l'allegerimento di sterzo controllabilissimo ma niente esplosioni improvvise, anzi !!!! Prima si, che sopra gli 8000 era imprevedibile ma ora lo è molto ma molto meno .....
 
912149
912149 Inviato: 2 Dic 2006 14:02
 

vabbe ke te la metti per cappelli in 1° e "° e normale anke la 600 lo fa.
prima solo accellerando in seconda uno stakkettino di frizione .. icon_rolleyes.gif
icon_cool.gif icon_wink.gif
 
913029
913029 Inviato: 2 Dic 2006 17:53
 

Ma si, voglio solo dire che con il 15 denti non è che diventa all'improvviso una moto da trial !!!! Migliora, secondo il mio giudizio, di gran lunga solo l'erogazione !!! Tutto quà
 
916953
916953 Inviato: 4 Dic 2006 1:07
 

TizianoG ha scritto:
...guarda già se ci metti uno scarichetto paerto, come ho fatto io MIVV GP, e un filtro aria BMC la moto cambia veramente....li siche devi, come se dice a Roma, DA STA IN CAMPANA....il pignone io non lo toccherei, poi sballa il tachimentro, la cosa non mi garba molto!



Mi ero dimenticato del tachimetro!!!

Paolo
 
916958
916958 Inviato: 4 Dic 2006 1:10
 

Dott-Jekyll ha scritto:
Ma si, voglio solo dire che con il 15 denti non è che diventa all'improvviso una moto da trial !!!! Migliora, secondo il mio giudizio, di gran lunga solo l'erogazione !!! Tutto quà


Bene!
vi ringrazio tutti!!
aspettero' un po' nella scelta.
Paolo
 
919673
919673 Inviato: 4 Dic 2006 21:12
 

Peokawaz1000 ha scritto:
Dott-Jekyll ha scritto:
Ma si, voglio solo dire che con il 15 denti non è che diventa all'improvviso una moto da trial !!!! Migliora, secondo il mio giudizio, di gran lunga solo l'erogazione !!! Tutto quà


Bene!
vi ringrazio tutti!!
aspettero' un po' nella scelta.
Paolo
Non voglio convincerti ma anche io avevo dei dubbi ..... poi ho considerato che con soli 13 € avrei potuto travarmi meglio ed in effetti così è stato !!!! Tu prova e poi facci sapere le tue impressioni !!!!
 
920421
920421 Inviato: 5 Dic 2006 0:45
 

certo che la spesa e' veramente bassa per una prova.

ci faro' un pensierino il prossimo anno icon_lol.gif

Paolo
 
922382
922382 Inviato: 5 Dic 2006 17:59
 

cioe fatemi capire.... l'ho acquistata da poco e non ho ancora avuto tempo di smontare controllare o modificare alcun che... per esempio.. io non riesco ad alzarla di proposito mancho se prego in arabo.. a volte capita che superando i 9000 giri si allegerisca un po l'anteriore.. ma nulla piu... e poi mi sembra di aver notato una cosa.. la valvola ex up.. mi da quasi l'impressione che tappi completamente lo sfogo del motore sopra gli 8000 giri cioe esplode si ti tira via a volte ma poi si calma dolcemente...e solo una mia impressione o e realmente così?
 
922416
922416 Inviato: 5 Dic 2006 18:05
 

darkangel46 ha scritto:
cioe fatemi capire.... l'ho acquistata da poco e non ho ancora avuto tempo di smontare controllare o modificare alcun che... per esempio.. io non riesco ad alzarla di proposito mancho se prego in arabo.. a volte capita che superando i 9000 giri si allegerisca un po l'anteriore.. ma nulla piu... e poi mi sembra di aver notato una cosa.. la valvola ex up.. mi da quasi l'impressione che tappi completamente lo sfogo del motore sopra gli 8000 giri cioe esplode si ti tira via a volte ma poi si calma dolcemente...e solo una mia impressione o e realmente così?
E' starano quello che leggo .... per alzarla, normalmente, si tiene in prima ad un regime elevato (diciamo sopra ai 7000) e poi si accellera bruscamente .... oppure già dopo i 6000 giri, colpetto di frizione e va sù come una moto da cross
 
922487
922487 Inviato: 5 Dic 2006 18:20
 

buonasera dott-jekill.... non so e una mia impressione... probabilmente e solo una questione di paura... oppure si abitudine al tipo di moto...fino ad ora ho avuto solo moto sportive...
 
922532
922532 Inviato: 5 Dic 2006 18:27
 

darkangel46 ha scritto:
buonasera dott-jekill.... non so e una mia impressione... probabilmente e solo una questione di paura... oppure si abitudine al tipo di moto...fino ad ora ho avuto solo moto sportive...
Ciao dark, ma su quelle avevi problemi per impennare ??? Comunque la nostra, come sai, ha il motore della R1 e quindi non si discosta di molto rispetto a quelle sportive ...
 
924234
924234 Inviato: 6 Dic 2006 2:57
 

TizianoG ha scritto:
...guarda già se ci metti uno scarichetto paerto, come ho fatto io MIVV GP, e un filtro aria BMC la moto cambia veramente....li siche devi, come se dice a Roma, DA STA IN CAMPANA....il pignone io non lo toccherei, poi sballa il tachimentro, la cosa non mi garba molto!


Ciao TizianoG.

Secondo te' solo col filtro Bmg cosa cambia??
ci si accorge della differenza?
Paolo
 
924237
924237 Inviato: 6 Dic 2006 3:11
 

quote]E' starano quello che leggo .... per alzarla, normalmente, si tiene in prima ad un regime elevato (diciamo sopra ai 7000) e poi si accellera bruscamente .... oppure già dopo i 6000 giri, colpetto di frizione e va sù come una moto da cross[/quote]

Concordo.
A me piace molto portare la moto graduatamente all' inizio coppia e poi se mai spalancare tutto.
Raramente spalanco dai bassi per tutto l' arco.
Mi piace godermi o la linearita' fino alla coppia oppure tutta la spinta.
in strada e' veramente troppo pericoloso permettersi di spalancare tutto anche solo prima e seconda.
Mentre se sei con in marcia bassa su di giri in accelerazione pari a zero, e quindi stabile di velocita' al limite dell' entrata in coppia icon_lol.gif icon_lol.gif
beh, se accelleri un attimo ti godi veramente tutti i cavalli di botto. icon_eek.gif
Non mi ci fate pensare perche esco e vado a prenderla subito icon_wink.gif

Paolo
 
926185
926185 Inviato: 6 Dic 2006 18:29
 

fino ad ora ho avuto moto come il cbr...e a parte qualke parenza a volte a candela...ho ottenuto solo diverse planate... piu o meno lunghe tutto qui! icon_eek.gif
 
926456
926456 Inviato: 6 Dic 2006 19:44
 

Peokawaz1000 ha scritto:
quote]E' starano quello che leggo .... per alzarla, normalmente, si tiene in prima ad un regime elevato (diciamo sopra ai 7000) e poi si accellera bruscamente .... oppure già dopo i 6000 giri, colpetto di frizione e va sù come una moto da cross


Concordo.
A me piace molto portare la moto graduatamente all' inizio coppia e poi se mai spalancare tutto.
Raramente spalanco dai bassi per tutto l' arco.
Mi piace godermi o la linearita' fino alla coppia oppure tutta la spinta.
in strada e' veramente troppo pericoloso permettersi di spalancare tutto anche solo prima e seconda.
Mentre se sei con in marcia bassa su di giri in accelerazione pari a zero, e quindi stabile di velocita' al limite dell' entrata in coppia icon_lol.gif icon_lol.gif
beh, se accelleri un attimo ti godi veramente tutti i cavalli di botto. icon_eek.gif
Non mi ci fate pensare perche esco e vado a prenderla subito icon_wink.gif

Paolo[/quote]Io fossi in te monterei il pignone da 15, poi se non ti trovi bene puoi sempre rimontare il 17 ....
 
927528
927528 Inviato: 7 Dic 2006 1:45
 

Paolo[/quote]Io fossi in te monterei il pignone da 15, poi se non ti trovi bene puoi sempre rimontare il 17 ....[/quote]

Mamma mia Hide mi stai plagiando.
sai gia' che lo faro'!!!!! icon_biggrin.gif
Paolo
 
929450
929450 Inviato: 7 Dic 2006 18:15
 

questa mattina parlavo con un amico... ha ll'fz6... secondo lui e una vera pazzia cambiare il pignone..... e che sarebbe meglio cambiare la corona...
io sapevo che ogni dente di pignone corrisponde a 2 denti di corona e cosi?
cosa e meglio secondo voi?
 
931164
931164 Inviato: 8 Dic 2006 9:24
 

darkangel46 ha scritto:
questa mattina parlavo con un amico... ha ll'fz6... secondo lui e una vera pazzia cambiare il pignone..... e che sarebbe meglio cambiare la corona...
io sapevo che ogni dente di pignone corrisponde a 2 denti di corona e cosi?
cosa e meglio secondo voi?
Veramente a circa tre denti ..... Ma perché sarebbe una pazzia cambiare il pignone e non la corona ????
 
932964
932964 Inviato: 8 Dic 2006 18:34
 

darkangel46 ha scritto:
questa mattina parlavo con un amico... ha ll'fz6... secondo lui e una vera pazzia cambiare il pignone..... e che sarebbe meglio cambiare la corona...
io sapevo che ogni dente di pignone corrisponde a 2 denti di corona e cosi?
cosa e meglio secondo voi?


io avevo l'FZ6 e ho cambiato il pignone su suggerimento del mecca che mi ha esprerssamente detto che a parte esere meno costoso si rischia meno di dover aggiungere maglie alla catena...

l'unica vera menata è che sballava il contachilometri...mi sono ritrovato a fare i 245 con l'FZ6 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ... però la moto era più vivace icon_wink.gif
 
933152
933152 Inviato: 8 Dic 2006 19:29
 

Sgneps ha scritto:
darkangel46 ha scritto:
questa mattina parlavo con un amico... ha ll'fz6... secondo lui e una vera pazzia cambiare il pignone..... e che sarebbe meglio cambiare la corona...
io sapevo che ogni dente di pignone corrisponde a 2 denti di corona e cosi?
cosa e meglio secondo voi?


io avevo l'FZ6 e ho cambiato il pignone su suggerimento del mecca che mi ha esprerssamente detto che a parte esere meno costoso si rischia meno di dover aggiungere maglie alla catena...

l'unica vera menata è che sballava il contachilometri...mi sono ritrovato a fare i 245 con l'FZ6 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ... però la moto era più vivace icon_wink.gif
Si in effetti quello del contachilometri è una seccatura, ma credo si sballi anche cambiando la corona, o no ???
 
933599
933599 Inviato: 8 Dic 2006 22:13
 

credo di sì, perchè è cmq una modifica al rapporto. icon_wink.gif
 
933637
933637 Inviato: 8 Dic 2006 22:30
 

Sgneps ha scritto:
credo di sì, perchè è cmq una modifica al rapporto. icon_wink.gif


Eh si, ma come detto sopra, dato che un il rapporto fra pignone e corona è di 1 a 3, sballerà un po' meno icon_wink.gif ma cmq una cosa seccante... icon_confused.gif
Lampss!!!
 
935991
935991 Inviato: 9 Dic 2006 20:41
 

be aumentanto la corona di 2 denti (come minimo) segnera una velocita senz'altro piu alta rispetto alla realta... questa differenza aumenta maggiori sono i denti che aumentano alla catena.... ma se e vero che il rapporto tra corona e pignone e uno a tre...in proporzione avrai tre volte la differenza di velocita dalla reale alla indicata!
 
936390
936390 Inviato: 9 Dic 2006 23:00
 

Dott-Jekyll ha scritto:
darkangel46 ha scritto:
questa mattina parlavo con un amico... ha ll'fz6... secondo lui e una vera pazzia cambiare il pignone..... e che sarebbe meglio cambiare la corona...
io sapevo che ogni dente di pignone corrisponde a 2 denti di corona e cosi?
cosa e meglio secondo voi?
Veramente a circa tre denti ..... Ma perché sarebbe una pazzia cambiare il pignone e non la corona ????
Sai perchè è una mezza pazzia perchè con 2 denti in meno gia si allunga la catena e non si può accorciare e quindi tiri la ruota indietro allungando l'interasse e perdendo un pò di stabilità in curva e guadagnandola un pò in allungo..strano ma vero....
 
936864
936864 Inviato: 10 Dic 2006 10:11
 

Si, ma con il 15 è tutta un'altra storia !!!! E che storia ......
 
937340
937340 Inviato: 10 Dic 2006 13:00
 

a me sinceramente del contakm nn frega nulla tanto chi lo guarda mai e quando lo guardo vado sempre troppo forte per la legge percio tanto vale avere una moto che ti soddisfa che sapere quanto fa a manetta
 
937402
937402 Inviato: 10 Dic 2006 13:17
 

troppotardi ha scritto:
a me sinceramente del contakm nn frega nulla tanto chi lo guarda mai e quando lo guardo vado sempre troppo forte per la legge percio tanto vale avere una moto che ti soddisfa che sapere quanto fa a manetta
Ottima affermazione troppotardi !!!!! tra l'altro sposa pienamente anche la mia filosofia
 
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