ZzetaA: no
1000risorse: vero, ma visto che è legale, che ti frega? Ed è legale, in italia come anche alle Khayman. Com'è che si parla di evasione per valentino rossi e non per i signori deputati? Perché TECNICAMENTE la loro non è evasione - i loro stipendi sono esentasse - tanto quanto quella di Valentino (che è domiciliato e residente all'estero). A questo punto, si puo' dire che OGNI italiano residente all'estero è tale per evadere le tasse... o vogliamo fare una legge apposta per lui?!
Torak: prendo atto di quello che scrivi, è evidente che conosci l'argomento è vero che si vende lo spot, ma è anche vero che - ben congegnato - uno spot non ha necessità di un richiamo troppo evidente.
Esempio: se io vendo lo stesso detersivo in due confezioni diverse, una gialla e una blu, una proporzione statisticamente rilevante della popolazione sosterrà che il detersivo "blu" lava meglio ma rovina i capi (la fonte è "i persuasori occulti", un libro di.. packard mi pare). Qui non c'è un richiamo, ma semplicemente una reazione "spontanea". Allo stesso modo, uno spot ben congegnato e ben diretto potrebbe (non v'è certezza :p) aiutare a far sorgere qualche dubbio. Quando dici:
Citazione:
Ora in tutta onestà, qualche smanettone lo conosciamo tutti come tutti vediamo i ragazzi con scooter che ne fanno di cotte e di crude, tu credi veramente che fanno un ragionamento di questo genere? O piuttosto provano l'emulazione in strada del pilota in pista?
Conosci qualcuno che dice "prendo questo detersivo perché nella pubblicità c'è una gnocca" o "uso il rasoio elettrico X perché così attraggo le donne", o "la pasta Y perché mi sento a casa"? Il concetto è lo stesso, non è la parte che percepisci che conta, ma quella che si insinua sotto... in modo non dissimile dai messaggi subliminali.
Secondo me può servire