Sempre IMHO
Calimar ha scritto:
Non ne sono convinto.
La pubblicità FUNZIONA, è un dato di fatto: è dimostrabile che l'80% delle persone sono eterodirette, ovvero compiono le loro scelte sulla base dei messagi che ricevono. Queste sono generalmente non conscie dei meccanismi, ma i meccanismi funzionano - altrimenti nessuno spenderebbe così tanto in pubblicità no?.
Hai perfettamente ragione sull'eterodiretticità di una buona parte delle masse, anche se meno dell'80%, quello che confondi è la tipologia del messaggio in una pubblicità commerciale non si vende il prodotto si vende lo spot stesso il quale (solo dopo innumerevoli passaggi) con musiche e immagini suggestive si ancorano nel subconscio e diventano i vari tormentoni ("C'è nessuuuuuuuuuuuno??" l'esempio più calzante degli ultimi anni) il ricordare il prodotto è solo un passaggio successivo (al supermercato vedi l'oggetto - ricordi lo spot- sorridi- compri oggetto) è raro che uno esca a comprarlo specificatamente. Purtroppo la cosiddetta "Pubblicità progresso" non può avere lo stesso iter, o tappezzi le strade con la foto del testimonial che ti fa ricordare lo spot e via discorrendo oppure lo spot rimane nel subconscio e non ha efficacia reale.
Calimar ha scritto:
Valentino è un testimonial perfetto per varie ragioni - la prima è che è un pilota fortissimo e conosciutissimo, la seconda è che è giovane: è come tanti di noi - no meglio, di _voi_ o di _loro_: spericolato, pazzo, ha una immagine di pilota aggressivo e che rischia... in pista.
Il contrasto tra questa immagine e un messaggio di sicurezza è un incentivo in più a pensarci su: "se persino questo pazzo spericolato, che va a 300km/h in pista, in città va piano... io che non sono così bravo è meglio che stia attento"..
Ora in tutta onestà, qualche smanettone lo conosciamo tutti come tutti vediamo i ragazzi con scooter che ne fanno di cotte e di crude, tu credi veramente che fanno un ragionamento di questo genere? O piuttosto provano l'emulazione in strada del pilota in pista?
Calimar ha scritto:
L'unica pecca è che di fatto non abita in Italia. Quindi? Se vogliamo parlare di sicurezza, parliamo di sicurezza. I nostri politici pigliano più soldi di Valentino, esentasse, e sono tutti nostri.
E non aiutano nessuno a rimanere vivo.
D'altra parte, se l'Italia fosse un paese civile, forse il buon Vale nazionale vivrebbe ancora a Tavullia.
Ah, se fosse solo un espediente per non pagare le tasse, avrebbe potuto prendere la cittadinanza alle Khayman e vivere in Italia. Easy. Queste sono polemiche ridicole secondo me.
Solo la mia opinione.
Qui entriamo in un discorso più politico/economico e non credo sia il caso o meglio non è il luogo adatto
Lamps Calimar