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Diagnosticare problema al telaio: la moto va storta
14519702
14519702 Inviato: 18 Lug 2013 0:41
Oggetto: Diagnosticare problema al telaio: la moto va storta
 

Ciao a tutti, scrivo per la prima volta sul forum.
E' da un bel po' di tempo che ho un problema alla mia XT 660 X (che ha solo 20 000 km), e dopo svariate ricerche confido sulla vostra esperienza per avere qualche suggerimento:

In seguito a una caduta a bassa velocità sul lato sinistro in cui hanno toccato terra il manubrio e (ahimè) il radiatore, la moto tende a stare inclinata a sinistra.

Ho provato più volte a mollare le piastre di sterzo per raddrizzare tutto nel caso fossero svergolate e a ruotare gli steli nel caso fossero piegati. Ho anche sostituito il manubrio scoprendo in seguito che quello vecchio era perfettamente dritto.
Il professionista di telai della mia zona non ha trovato nessun problema...(dopo essersi preso 200€)

Quello che avverto alla guida è che la moto vuole stare piegata a sinistra, costringendomi a sedermi di lato a destra (come sul vespone). Per farla stare dritta devo faticare a spingere in avanti la manopola destra facendo uno sforzo del tutto innaturale alla guida.

Conseguentemente la moto da molta sicurezza nella svolta a destra tendendo leggermente al sovrasterzo (come è giusto in una moto), mentre a sinistra sottosterza, oltre a dover piegare eccessivamente dato che la posizione di equilibrio è già un po' piegata a sinistra.

L'impressione è quella di avere il manubrio girato a destra rispetto alla ruota, persino provando a ruotarlo vistosamente a sinistra.

Non vi dico quanta rabbia ogni volta che salgo sulla moto e la vedo andare così...

Spero di essere stato abbastanza chiaro nel descrivere il problema. Se qualcuno ha dei consigli al riguardo sono ben accetti icon_biggrin.gif
 
14519714
14519714 Inviato: 18 Lug 2013 1:56
 

Ciao e benvenuto 0509_doppio_ok.gif Il cerchio è dritto??
 
14519762
14519762 Inviato: 18 Lug 2013 7:17
 

Hai fatto provare anche ad altre persone la motoretta??
Se si, anche loro hanno e tue stesse impressioni riguardo al comportamento della motoretta??

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14519970
14519970 Inviato: 18 Lug 2013 9:04
 

allineamento forcelle ,di sicuro !!!!!!!!!!!!
 
14520198
14520198 Inviato: 18 Lug 2013 10:35
 

bingo51 ha scritto:
allineamento forcelle ,di sicuro !!!!!!!!!!!!


quoto.
controlla l'allineamento manubrio ruota (inutile dirlo, devono essere a 90°).
se sono storti basta smollare appena appena le piastre a raddrizzare. non ti serve nemmeno tirar giù la forcella.
 
14520241
14520241 Inviato: 18 Lug 2013 10:49
 

pù che manubrio /ruota........direi il parallelismo delle forche rispetto al perno ruota !! ciao 0509_up.gif
 
14520280
14520280 Inviato: 18 Lug 2013 11:04
 

bingo51 ha scritto:
pù che manubrio /ruota........direi il parallelismo delle forche rispetto al perno ruota !! ciao 0509_up.gif


in che senso? vuoi dire che sono storte le forche? mi sembra strano per una caduta a bassa velocità
 
14521240
14521240 Inviato: 18 Lug 2013 16:19
 

Ugo51 ha scritto:
bingo51 ha scritto:
allineamento forcelle ,di sicuro !!!!!!!!!!!!


quoto.
controlla l'allineamento manubrio ruota (inutile dirlo, devono essere a 90°).
se sono storti basta smollare appena appena le piastre a raddrizzare. non ti serve nemmeno tirar giù la forcella.


Credo che lo abbia già fatto

Giorgio660 ha scritto:
...............Ho provato più volte a mollare le piastre di sterzo per raddrizzare tutto nel caso fossero svergolate e a ruotare gli steli nel caso fossero piegati.............
 
14521344
14521344 Inviato: 18 Lug 2013 16:53
 

come hai controllato l'allineamento delle forche??? icon_biggrin.gif
 
14521488
14521488 Inviato: 18 Lug 2013 17:45
 

biondob ha scritto:
Ugo51 ha scritto:
bingo51 ha scritto:
allineamento forcelle ,di sicuro !!!!!!!!!!!!


quoto.
controlla l'allineamento manubrio ruota (inutile dirlo, devono essere a 90°).
se sono storti basta smollare appena appena le piastre a raddrizzare. non ti serve nemmeno tirar giù la forcella.


Credo che lo abbia già fatto

Giorgio660 ha scritto:
...............Ho provato più volte a mollare le piastre di sterzo per raddrizzare tutto nel caso fossero svergolate e a ruotare gli steli nel caso fossero piegati.............


chiedo venia
 
14523821
14523821 Inviato: 19 Lug 2013 15:03
 

Intanto..... 0509_welcome.gif nel forum !..... icon_smile.gif
Poi...., riguardo al tuo problema , concordo con chi ha ipotizzato un non corretto allineamento delle piastre di sterzo e/o degli elementi che compongono la forcella.....
Se , come dici , il problema è saltato fuori a seguito di una lieve caduta , trovo improbabile che vi siano stati danni ad altre componenti della ciclistica , soprattutto se la moto non ha urtato altro se non l' asfalto..... eusa_think.gif
I "sintomi" da te descritti coincidono col più classico dei disallineamenti dell' avantreno , dove spesso il manubrio , urtando sul fondo , si "porta dietro" la piastra di sterzo superiore a cui è vincolato , disallineandosi con la "sorella" inferiore.....
Se i "sintomi" da te menzionati risultano talmente evidenti , trovo perlomeno strano che il tecnico a cui hai fatto controllare la moto (....e pagato 200 euro.... icon_rolleyes.gif ) non li abbia rilevati..... eusa_think.gif
Non hai la possibilità di far visionare la tua Yamaha a qualche altro tecnico...., magari meno "specialista" , ma forse più onesto ?...... icon_confused.gif
Se l' ipotesi di cui sopra è corretta , per riportare l' avantreno "in linea" non serve certo uno specialista , ma solo una minima esperienza sui motocicli..... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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