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Elaborazione rs 125-consigli [elaborazione dopo ripo]
14518619
14518619 Inviato: 17 Lug 2013 16:21
Oggetto: Elaborazione rs 125-consigli [elaborazione dopo ripo]
 

Salve a tutti ragazzi volevo avere un vostro giudizio su questa elaborazione magari se devo aggiustare o aggiungere qualcosa non so ditemi voi
Io ho una rs 125 del 2008 con
Scarico completo DLR (credo GP perché ha il silenziatore in carbonio giallo)
Gas rapido
Ripotenziamento(completo)
Carter lavorati
Corona e pignone a corto
Posterò una foto al più presto dito la vostra grazie a tutti in anticipo icon_wink.gif
 
14518791
14518791 Inviato: 17 Lug 2013 17:33
 

Ciao,secondo a questa elaborazione non mi ispira molto...

Io oltre questo farei:

Cilindro lavorato step 2/3
Testa dal pieno con squish ribassato
Pistone asso monofascia grafitato
Carburatore vhsb34 dell'orto
Lamelle boyesen dual stage

È..direi basta....ma spiegami la lavorazione ai carter che su una moto non da pista non ho mai sentito come modifica su un rs..che miglioramenti hai notato?
 
14519707
14519707 Inviato: 18 Lug 2013 1:16
 

Gia questa lavorazione ai carter dell' rs mi è proprio nuova...
 
14520228
14520228 Inviato: 18 Lug 2013 10:43
Oggetto: Re: Elaborazione rs 125-consigli
 

Phontomtuning ha scritto:
Salve a tutti ragazzi volevo avere un vostro giudizio su questa elaborazione magari se devo aggiustare o aggiungere qualcosa non so ditemi voi
Io ho una rs 125 del 2008 con
Scarico completo DLR (credo GP perché ha il silenziatore in carbonio giallo)
Gas rapido
Ripotenziamento(completo)
Carter lavorati
Corona e pignone a corto
Posterò una foto al più presto dito la vostra grazie a tutti in anticipo icon_wink.gif


... non e' uno scooter XD
gas rapido e carter lavorati non sono modifiche da fare...


la mivv va bene (le dlr alla fine sono mivv) (+potenza agli alti +ampio regime di coppia max -coppia ai bassi)
ripotenziamento obbligatorio icon_asd.gif (+tutto)
e pignone corona 16-40(+accelerazione)
carburatore/collettore da 34 (+consumi+potenza aglia alti)

e gia' cosi' hai cambiato la moto se pio vuoi di piu':
testa abbassata e mandi il cilindro a lavorare step 2 o 3, questa e' una buona modifica ma costosa....
 
14520403
14520403 Inviato: 18 Lug 2013 11:46
Oggetto: Re: Elaborazione rs 125-consigli
 

canebau ha scritto:
... non e' uno scooter XD
gas rapido e carter lavorati non sono modifiche da fare...


la mivv va bene (le dlr alla fine sono mivv) (+potenza agli alti +ampio regime di coppia max -coppia ai bassi)
ripotenziamento obbligatorio icon_asd.gif (+tutto)
e pignone corona 16-40(+accelerazione)
carburatore/collettore da 34 (+consumi+potenza aglia alti)

e gia' cosi' hai cambiato la moto se pio vuoi di piu':
testa abbassata e mandi il cilindro a lavorare step 2 o 3, questa e' una buona modifica ma costosa....


Così è già buona ma come dice canebau le lavorazioni al cilindro sono abbastanza costose...150€ uno step2..

Tu canebau cosa hai su?

Se vuoi un mio amico fa lavorazioni a latisana su rotax e tu sei vicino..e mi ha fatto il cilindro a me vedi le foto sul mio topic...se devi lavorare qualcosa dimmi che fa 5€ all'ora sto qua e lavora da dio...
 
14525251
14525251 Inviato: 20 Lug 2013 10:40
 

è pieno di topic che parlano di elaborazioni...
Le Mivv non sono uguali alle DLR. Se hai una vera DLR una preparazione alla termica ci starebbe bene. Guarda le varie aziende che lavorano cilindri 2t e scegli icon_wink.gif
 
14563537
14563537 Inviato: 8 Ago 2013 0:17
Oggetto: Consigli elaborazione RS '08
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, in teoria questo non è un WIP è solo una delucidazione
La mia moto è del 2008 replica spain's nr.1 (circa 17.000 km) e ha per adesso solo il kit di ripotenziamento aprilia, il proprietario di prima non ha mai fatto un controllo o roba varia, il mio meccanico mi ha detto che sarebbe da sostituire pistone e altro. Allora pensavo di iniziare con le modifiche, io pensavo a questa lista di cose (oltre alle cose che andrebbero sostituite a quel chilometraggio):
Motore:
- pistone bifascia asso o vertex (non mi è ancora chiaro quale sia meglio, bifascia perchè più affidabile? Se no monofascia)
- lavorazione step 2 (by nrteam, sembra faccia ottimi lavori)
- testa ricavata dal pieno (utile o inutile)
- biella ricavata dal pieno (penso che serva una biella più resistente con queste modifiche, o sbaglio?)
- lucidatura carburatore
- lavorazione carter
- jollymoto sp 111 con terminale in carbonio
- lamelle boyesen carbonio su pacco lamellare originale (0.40???)
Ciclistica:
- Bridgestone Battlax 003RS o Pirelli diablo supercorsa (SP non ci sono le misure, SC non mi è chiaro se sono omologate)
- Tubi freno in treccia
- Monoammortizzatore (parlano bene del sachs, consigli?)

Ovviamente non avendo chissa che esperienza in materia e sicuramente non avendo da subito tutti i soldi per queste lavorazioni ecc., pensavo di farle nell'arco di un anno, con quali mi converrebbe iniziare, visto anche il chilometraggio? Con queste modifiche si dovrebbe abbinare anche un 34 (vorrei arrivare ad un ottimo rapporto Prestazioni-affidabilità-consumi)?

Scusate per il miliardo di domande, ma non vorrei fare abbinamenti stupidi e inutili.
Ho visto che sul forum c'è gente che se ne intende davvero tanto in materia, mi affido quindi a voi, in ogni caso Grazie mille in anticipo.
 
14563576
14563576 Inviato: 8 Ago 2013 1:49
 

Obitorium ha scritto:
Salve a tutti, in teoria questo non è un WIP è solo una delucidazione
La mia moto è del 2008 replica spain's nr.1 (circa 17.000 km) e ha per adesso solo il kit di ripotenziamento aprilia, il proprietario di prima non ha mai fatto un controllo o roba varia, il mio meccanico mi ha detto che sarebbe da sostituire pistone e altro. Allora pensavo di iniziare con le modifiche, io pensavo a questa lista di cose (oltre alle cose che andrebbero sostituite a quel chilometraggio):
Motore:
- pistone bifascia asso o vertex (non mi è ancora chiaro quale sia meglio, bifascia perchè più affidabile? Se no monofascia)
- lavorazione step 2 (by nrteam, sembra faccia ottimi lavori)
- testa ricavata dal pieno (utile o inutile)
- biella ricavata dal pieno (penso che serva una biella più resistente con queste modifiche, o sbaglio?)
- lucidatura carburatore
- lavorazione carter
- jollymoto sp 111 con terminale in carbonio
- lamelle boyesen carbonio su pacco lamellare originale (0.40???)
Ciclistica:
- Bridgestone Battlax 003RS o Pirelli diablo supercorsa (SP non ci sono le misure, SC non mi è chiaro se sono omologate)
- Tubi freno in treccia
- Monoammortizzatore (parlano bene del sachs, consigli?)

Ovviamente non avendo chissa che esperienza in materia e sicuramente non avendo da subito tutti i soldi per queste lavorazioni ecc., pensavo di farle nell'arco di un anno, con quali mi converrebbe iniziare, visto anche il chilometraggio? Con queste modifiche si dovrebbe abbinare anche un 34 (vorrei arrivare ad un ottimo rapporto Prestazioni-affidabilità-consumi)?

Scusate per il miliardo di domande, ma non vorrei fare abbinamenti stupidi e inutili.
Ho visto che sul forum c'è gente che se ne intende davvero tanto in materia, mi affido quindi a voi, in ogni caso Grazie mille in anticipo.



Prima di rispondere alle tue domande te ne porgo alcune: tutto questo per farci che? se devi girare in città basta il fullpower!!!!!!

il mono, dipende dall'uso che ci devi fare!!! lascia l'originale che ti risparmi 300 euro, nella lista non hai menzionato le forcelle!!!! devi cambiarci l'olio, almeno un 15w!!!! la rs 125 dal 06 in su montano già i tubi in treccia!!! gomme le sc, dipende dall'uso che ne vuoi fare (durano neanche 5000 km e sul dritto ancora meno!!!!) comunque le sc sono omologate solamente per la rs 125!!!! le lamella boyseen fanno c....e da quello che mi hanno riferito dei miei amici, meglio le originali o la modifica al pacco!!!! jolly 0111 dipende dall'uso che ne vuoi fare!!! in coppa italia usano bielle originali!!!! dipende da quanti km ha il tuo blocco, cambia i cuscinetti e quindi la biella se sei sui 20-25000 km!!! la testa te la consiglio perchè la rs 125 ha uno squish indecente!!! lucidare il carburatore è quasi inutile. Comunque con tutto quello che hai elencato ti viene fuori più di 1000 euro, se te ne rimane qualcuno spediscimelo che ne servono per la benza
 
14563795
14563795 Inviato: 8 Ago 2013 9:05
 

Da quanto ce l'hai la moto?
Io la userei così com'è e poi fra un anno ne riparliamo...
Parli di intervenire sulla ciclistica della RS125, a detta di tutti una delle migliori ciclistiche mai viste su un 125.
Parli di una Jolly111, quando su uno stage base la 107 dovrebbe essere migliore e costare meno.
Parli di pistone monofascia quando non sai nemmeno quanti km fai all'anno di media... se per caso ne facessi 7-8'000 un monofascia sarebbe impensabile a parer mio.

Insomma... prima di far modifiche io inizierei a conoscere la moto e soprattutto cosa cerchi in una moto. Inutile montare Pirelli SC se poi la usi al 80% in città o per andare avanti e indietro a scuola/università/lavoro.
Se la moto va bene così, per ora, il mio consiglio è di non fare nulla icon_asd.gif e spendere un po' di tempo e soldi in qualche bel giro 0509_up.gif
 
14564809
14564809 Inviato: 8 Ago 2013 15:07
 

Allora intanto grazie a tutti per le risposte.
Io la moto la uso per fare giri in moto, mai città per farmi il figo davanti agli altri, e probabilmente anche qualche pistata...
La cosa delle forcelle nn la sapevo grazie mille, il posteriore lo sconsigliate???
Comunque non le faccio tutte adesso le modifiche, inizierò dalla prossima stagione.
Di certo nn le faccio prima di aver preso bene confidenza cn la moto, se no mi schianto dopo 5 km.

Io di chilometri ne faccio abbastanza, con l'rs 50 ne facevo 5.000 all'anno, e i giri erano piccoli perchè il motore nn ce la faceva...
Dite allora che il bifascia sia meglio facendo 7-8k di chilometri l'anno????

Di nuovo Grazie
 
14564979
14564979 Inviato: 8 Ago 2013 16:33
 

Io certamente metterei il bifascia. Per un minimo di potenza in più che solo degli intenditori possono sentire, montare un pistone che dura meno della metà di un bifascia per me non vale la pena.
C'è chi mette un monofascia per avere un motore più sportivo e poi gira con la moto non carburata bene o magari mette più olio per paura di grippare... un controsenso a parer mio icon_wink.gif

Per quanto riguarda le sospensioni non fare niente e (a parer mio icon_biggrin.gif ) non chiedere nemmeno consigli icon_asd.gif : il settaggio e la tipologia di sospensioni dipende troppo da persona a persona, dal peso del pilota, dallo stile di guida, dalle strade che percorre...
Banalmente: sospensioni più dure potrebbero essere il meglio in pista ma su strada (con buche, avvallamenti, irregolarità,...) potrebbero rendere la moto inguidabile.
Quando ci avrai fatto 5-10'000 km saprai da solo SE e DOVE intervenire, secondo i tuoi gusti.
 
14566000
14566000 Inviato: 9 Ago 2013 8:02
 

AlbertoSSP ha scritto:
Parli di intervenire sulla ciclistica della RS125, a detta di tutti una delle migliori ciclistiche mai viste su un 125.

Beh, il reparto sospensioni fa abbastanza pena.. Ma concordo su tutta la linea: inutile mettersi a modificare un mezzo appena preso in mano. Parlassimo del ripotenziamento base ok, ma queste sono modifiche che aggiungono davvero poco rispetto al loro costo. A meno che uno non si fissi con il 125 facendoci gare, etc... è inutile sprecare soldi così. Compra benzina e olio e quello che avanzi tienilo per l'acquisto della prossima moto icon_wink.gif
 
14567292
14567292 Inviato: 9 Ago 2013 16:24
 

Per me è una soddisfazione avere un 125 che va forte, che può andare forte. Beh magari non le farò tutte ste modifiche anche perchè, in effetti sono un mucchio di soldi che potrei risparmiare, ma il pistone devo cambiarlo comunque, quindi, visto che quello originale dell'aprilia costa 280 euro, prenderò un bifascia, ma qual'è la miglior marca per un bifascia?
Ma per le pirelli supercorsa SC devo prendere quelle SC1 delle mie misure ovvimanete, e sono omologate?

Comunque davvero grazie di nuovo per le risposte, troppo abituato a ricevere solo insulti quando ponevo semplici domande. Grazie
 
14567794
14567794 Inviato: 9 Ago 2013 20:44
 

vai di asso icon_wink.gif davvero ottimo e te lo consiglierà pure nrteam icon_cool.gif
per la biella io aspetterei perchè normalmente dura mooolto di più di 17000km.
per il carburatore se prendi un 34 te lo sconsiglio vivamente di prendere le boyesen (esperienza personale che con il 28 vanno benissimo ma con il 34 la moto diventa scarburata da matti...) se vuoi prendere un 34 consiglio il classico dell orto a valvola piatta per la reperibilità dei pezzi... se vuoi andare invece sulle prestazioni i keihin/mikuni sono nettamente superiore se carburati bene icon_biggrin.gif il mono a meno che tu non vada in pista lo lascerei perdere e al massimo darei 2/3 giri di chiave a quello in modo tale da rendere l'assetto al posteriore un po più rigido (io così ho risolto i problemi di scodate e spazzate in uscita ed entrata di curva), la testa dal pieno è una buona cosa perchè porta l'r.c.d a 13,5:1 e uno squish a 0.95 (l' avevo letto mentre Dalca lo diceva in una conversazione su un altro forum per l RS) lo step 2 è un buon compromesso tra prestazioni e affidabilità. La lavorazione ai carter ho sentito che su questa moto non si sente granche... lo scarico della jolly 111 è una ottima marmitta (la stavo cercando anchio però ho trovato una DILEONE RACING ad un prezzo accessibile ed in ottime condizioni icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ). tubi in treccia sono molto utili e come gomme le supercorsa hanno una durata di 3/4 mila kilometri... non di più, io ora monto le pirelli power pilot e sono veramente delle buone gomme che per ora mi sono state sempre fedeli sia con il bagnato che con l asciutto permettendo anche delle belle pieghe icon_mrgreen.gif ,

un'ultima cosa, la preparazione non la sfrutterai mai a pieno a causa dell anticipo che la piaggio inserisce nella sua centralina per limitare le emissioni... ti consiglio una bella zeeltronic che ha l'anticipo della scintilla regolabile, o se no trasformi il tuo impianto elettrico in quello della pre06 in modo tale da poter mettere la nippodenso sp che ha un anticipo decisamente superiore al nostro icon_wink.gif detto questo facci sapere doppio_lamp.gif
 
14572838
14572838 Inviato: 13 Ago 2013 8:52
 

io con le bielle originali ci ho fatto 28.900 km prima di vendere la moto quando ancora ne avrebbe fatti 0509_up.gif
i tubi in treccia li hai già e abbinati ad un buon olio direi che ti bastano gli originali anche se giri in pista 0509_up.gif

io fossi in te farei solo cambiare il gt, ma senza andare su un bifascia, è vero che è più affidabile di un monofascia, ma fai comunque meno km di quello normale..

non sempre un motore elaborato significa andare più forte tra le curve, fai in modo di avere una buona padronanza di ciò che hai tra le mani che ti già di che divertirti!! 0509_up.gif
 
14587178
14587178 Inviato: 22 Ago 2013 0:23
 

Ok dopo tutti i commenti, davvero utili, grazie ancora, sono arrivato a due "set up" che devo scegliere...
Il primo:
- step 2
- jolly 111
- testa dal pieno
- lamelle boyesen su 28 (o altre marche)
- pistone asso bifascia

Il secondo:
- Jolly 107
- pistone asso bifascia
- lamelle boyesen su 28 (o altre marche)

Ciclistica già "rivista":
- aumento precarico ammortizzatore
- modifica forcella
- cambiato olio freni ant (mettere pastiglie più performanti è esagerato?)
- gomme sto ancora decidendo, o prendo diablo rosso corsa o conti sport attack (o race attack)

Il secondo set up da più prestazioni maggiori rispetto a un ripo base, o cambia di poco?
 
14587321
14587321 Inviato: 22 Ago 2013 8:07
 

ciao allora io ti consiglio il primo setup e ti dico pure i motivi.... la moto andra molto piu forte di adesso e ti divertirai come un matto, lo step 2 è il giusto compromesso di prestazioni e affidabiita, perche lo step 2 non va assolutamente a far durare meno il motore e a farlo diventare meno affidabile, anzi è il contrario, perche vengono tolti dell imperfezioni ecc... se mantieni un 28 come carburatore i consumi non saliranno nenche, anche se ti consiglio a sto punto di metterci un 34 perche non ha senso avere tutte quelle cose e lasciare un 28, ho visto che sei indeciso per le gomme, io montarei delle michelin pilotpower, io le monto e sono tra le migliori! lascia stare le diablo rosso che fanno abbastanza pena, senno ti consiglio le supercorsa che avevo pure io e quelle sono semplicemente COLLA
 
14588891
14588891 Inviato: 22 Ago 2013 23:49
 

se vuoi risparmiare prendi le contisportattack 2...certo non sono al livello dei supercorsa in mescola,pero ci vai abbastanza forte e durano molto di piu.
 
14592764
14592764 Inviato: 25 Ago 2013 12:26
 

Manteniamoci ai consigli sull' elaborazione, come da titolo, grazie icon_smile.gif
Per i consigli sulle gomme ci sono decine di topic aperti
 
14851397
14851397 Inviato: 15 Feb 2014 14:19
 

quindi siccome ero anchio interessato a un lavoro del genere dovrei puntare su un
step 2 nrteam
testa del pieno
scarov sp
dell'orto 34
biella da cambiare ma non so di che tipo
e anche le lamelle
michelin pilotpower
ciclistica non so
va bene quelloche ho scritto mi aggiungete i pezzi che non ho messo e dubbi?
 
14852552
14852552 Inviato: 16 Feb 2014 17:14
 

xxlolmanxx ha scritto:
quindi siccome ero anchio interessato a un lavoro del genere dovrei puntare su un
step 2 nrteam
testa del pieno
scarov sp
dell'orto 34
biella da cambiare ma non so di che tipo
e anche le lamelle
michelin pilotpower
ciclistica non so
va bene quelloche ho scritto mi aggiungete i pezzi che non ho messo e dubbi?


Allora se fai già lo step 2 e la testa dal pieno da NRTeam prendi anche la loro biella dal pieno icon_wink.gif mandagli tutto il blocco che ti monteranno tutto alla perfezione icon_wink.gif. Nei prossibi giorni anch'io spedisco il blocco a Parma per cuscinetti, lavorazione dei carter e biella nuova dal pieno che fanno loro icon_biggrin.gif
Marmitta va bene e carburatore anche (il mio é anche lucidato... te lo consiglio )
 
14852982
14852982 Inviato: 16 Feb 2014 22:27
 

come lamelle vado di vforce e la ciclistica mi sto informando
 
14854493
14854493 Inviato: 17 Feb 2014 23:44
 

Nooooo assolutamente niente v-force... per l RS cache é una moto da allungo é il pacco più sconsigliato che ci sia... é per i motard... prova a mettere delle lamelle della Adige in carbonio da 0.40, se vuoi più tiro in alto anche 0,45 icon_wink.gif comunque ripeto... il v-force costa uno sporoposito e non rende una cicca... anzi... va peggio..
 
14855803
14855803 Inviato: 18 Feb 2014 22:13
 

Ciao il mio consiglio è di intanto se l'ai appena presa girarci cosi x capire quello che cerchi dalla moto...
Poi beh secondo me dato quello che ho letto che vorresti farci ti consiglierei se proprio vuoi toccare la termica fare uno step 1 è più che sufficente, in quanto al monofascia mettilo pure io ce lo avevo e ti dirò se gli fai un buon rodaggio è un pistone come tutti gli altri nel senso che è affidabile( x la mia esperienza) poi come scarico metti una jolly moto 111 è più che sufficente la 115 è x elaborazioni (secondo me) pesanti...La biella non starei a metterla anche perchè a 25 mila km ai i cuscinetti di banco da fare semmai la fai poi li.. Poi si la lucidata al 28 ci sta ma il 34 no consuma solo tanto e sempre a mio parere non serve , lamelle si metti le boyesen se proprio vuoi ma non il vforce 3 , tubi in treccia ce li ai già se vuoi farci un lavoro grosso ai freni trova una forcella di un 250 con doppio disco 0509_up.gif e il mono ci sta ank xk l'originale è veramente molle e direi davanti magari al inizio lavora sulla densità del olio cosi indurisci un pò 0509_up.gif gomme metti pirelli 0509_up.gif io montavo dragon supercorsa ottime direi 0509_up.gif
spero di esserti stato di aiuto 0509_up.gif
 
15583380
15583380 Inviato: 22 Mar 2016 19:00
Oggetto: ela 125 base
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao ragazzi! Dunque, la bella stagione è finalmente arrivata quindi come tutti gli anni mi è venuta la voglia di fare qualche ritocchino alla mia RS...
Volevo chiedervi, parlando del motore, cosa potrei farci, di contakm mi segna i 160, la moto monta scarico arrow completo E valvola rave elettronica, avevo pensato ad un carburatore più grande tipo ad un bel 32 dato che ora monto un 28, ma non mi darebbe velocità massima che è appunto quello che sto cercando di ottenere, o sbaglio?
 
15584176
15584176 Inviato: 23 Mar 2016 16:55
 

Il 34 è molto più comodo per via della facilità con cui trovi i ricambi in giro...
Diciamo che un carburatore più grande ti aiuta con il riempimento in alto... non contribuisce direttamente con l'aumento della velocità ma aumenta la coppia motrice e quindi il motore arriverà a quei giri più facilmente... la velocità la puoi modificare esclusivamente con i rapporti interni e con la trasmissione finale.... potresti montare un 17 al pignone (immagino che ora monti il 16) e spendere 10€ oppure cambiare la corona mettendo 1/2 denti in meno ma la spesa è maggiore (35/40€ nuova), però la moto perderebbe molto in basso... fidati che io dal 17 sono passato al 16 e ora al 15 perché in pista arrivavo a fine rettilineo in 5 quasi a limitatore a 140/145.
A parer mio su moto così piccole e agili è inutile la velocità massima (sei sempre su un 125... di ottima fattura ma sempre un 125)... preferisco molto la ripresa
 
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