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diminuzione prestazioni yzf r125 [dopo montaggio scarico]
14517992
14517992 Inviato: 17 Lug 2013 13:12
Oggetto: diminuzione prestazioni yzf r125 [dopo montaggio scarico]
 

Innanzitutto mi presento, mi chiamo Marco e abito a Mantova, sono nuovo del club perciò se sbaglio qualcosa perdonatemi icon_smile.gif da qualche mese possiedo la r125 e poco tempo fa ho deciso di montare uno scarico, ho montato il leovince gpstyle evo 2. In precedenza avevo cambiato il filtro dell'aria originale con uno della K&N. Dopo aver montato o scarico ho notato una diminuzione delle prestazioni ai bassi e agli alti giri oltre agli scoppiettii dovuti alla carburazione magra. Non so spiegarmi come mai le prestazioni siano diminuite, e non di poco, sopratutto in accelerazione. Qualcuno può aiutarmi a capire e risolvere il problema ? grazie mille icon_smile.gif
 
14518085
14518085 Inviato: 17 Lug 2013 13:39
 

Sei magro......fatti due calcoli, entra ed esce più aria, eppure la quantità di benzina è rimasta invariata. Considerato che una moto di serie viene prodotta o con il giusto rapporto stechiometrico di aria:benzina o, come spesso accade, con una carburazione tendente al magro, ora senz'altro hai un eccesso di aria......spero di essermi spiegato. La soluzione è comprare una centralina e rimappare. Sono spese grosse ma purtroppo avere l'iniezione, e dunque consumi ridotti, comporta limiti del genere nell'elaborazione.
 
14518114
14518114 Inviato: 17 Lug 2013 13:47
 

Quoto quanto detto sopra, e o rimappi, o rimetti le cose originali, altrimenti potresti essere uno dei tanti fortunati ad aver grippato e sbiellato un 4t "ke tnt nn ingrippa!!111!"
 
14518207
14518207 Inviato: 17 Lug 2013 14:22
 

la chiarezza è il vostro forte icon_biggrin.gif grazie per le spiegazioni, un'altra cosa, conoscete qualche centralina valid senza andare a spendere 300/400 euro per la dynojet power commander? grazie ancora icon_smile.gif
 
14518286
14518286 Inviato: 17 Lug 2013 14:46
 

Beh in effetti proprio grippare come un 2 tempi (tipo pistone rigato) non grippa, però si può bucare il pistone e sinceramente penso sia pure peggio.......e poi vabbe', se sbielli un 4 tempi è pure peggio perché il pistone se ne va e chissà, magari va a schiacciarti le valvole (che comunque per moto del genere non costano molto), però poi ti ritrovi un motore da buttare. Anche secondo me non c'è cosa più sbagliata che pensare che un 4 tempi non soffra i difetti di carburazione e sia "eterno".
Comunque non te ne so dire altre, visto che la mia moto è a carbu conosco solo la power commander che è molto famosa. So che è brutto ma c'è un business anche dietro le centraline, altrimenti renderebbero quelle di serie facilmente rimappabili icon_asd.gif
 
14518597
14518597 Inviato: 17 Lug 2013 16:12
 

ovviamente anche il 4t può essere grippato ecc ecc, se non fosse cosi i 2t non sarebbero più in produzione o giu di li... comunque ora guarderò per una centralina allora
 
14519002
14519002 Inviato: 17 Lug 2013 19:09
 

Una Power Commander sarebbe l'ideale, ma costa parecchio e ci va qualcuno che la sappia montare ma sopratutto mappare.

Ti consiglio una DM Pro: è un modulo aggiuntivo programmabile, costa circa la metà di una PCV ed è molto semplice da installare e non molto complicata da setuppare. Non all'altezza di una "vera" centralina ma fa egregiamente il suo lavoro.
 
14519061
14519061 Inviato: 17 Lug 2013 19:35
 

Grazie mille Tommy terrò presente il tuo consiglio icon_smile.gif
 
14519118
14519118 Inviato: 17 Lug 2013 19:59
 

anche memjet
 
14519224
14519224 Inviato: 17 Lug 2013 20:55
 

Intendi la Memjet Evo? Anche no.

Dentro quegli scatolotti c'è una banale resistenza elettrica che inganna il sensore IAT, facendo iniettare più benzina. Sostanzialmente a caso, dato che non hanno ne una programmazione, ne una mappatura.

Per capirci, sono l'equivalente delle centraline aggiuntive "+ cavalli - consumi" per auto che vendono su eBay a 50€. Magari qualche beneficio lo danno, ma a scapito dei consumi; c'è però anche il rischio che mandino in tilt il sistema d'iniezione.

Un modulo aggiuntivo programmabile fatto come si deve è ben diverso, costa un po' di più ma la resa val la spesa 0509_up.gif
 
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