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Aprilia sr 50 - come rimetterlo in moto dopo 10 anni?
14517198
14517198 Inviato: 17 Lug 2013 8:12
Oggetto: Aprilia sr 50 - come rimetterlo in moto dopo 10 anni?
 

Ciao e tutti, vi racconto il mio caso.
Qualche giorno fa, ho rispolverato un'Aprilia sr50 con 11000 km fermo da 10 anni circa, ma in ottimo stato, perchè sempre ben tenuta.
Prima di metterlo in moto, ho tolto la candela, praticamente nuova, ed è colato dal foro parecchio olio(una tazzina da caffè), quindi ho attivato diverse volte la pedivella per la messa in moto e il pistone ovviamente ha espulso ancora olio. Ho pulito e rimontato la candela ma la pedivella si è bloccata. Praticamente quando la candela è avvitata la pedivella si blocca, appena tolgo la candela, la pedivella funziona e il pistone si muove. Potreste darmi dei consigli per rimetterlo in moto? cosa sarà successo durante questi 10 anni di riposo? mi dispiacerebbe rottamarlo anche perchè tutto il resto è praticamente nuovo.
Vi ringrazio anticipatamente
Ciao
 
14517229
14517229 Inviato: 17 Lug 2013 8:24
 

diciamo che anche io ho fatto questa cosa e qualcuno con dei modi molto discutibili mi ha fatto capire che non serve a niente far colare l'olio dal buco ammeno che tu non abbia le fasce incollate ! allora io ti consiglio di sostituire la candela , pulire il carburatore , se puoi smonta il cilindro cosi lo pulisci dall'olio e magari vedi se c'è qualche riga . se neanche dopo questo parte , controlla se arriva la corrente sganciando la pipetta della candela e mettendo il filo contro il telaio , premi lo starter e vedi se fa la scintilla , se la fa sei apposto altrimenti l'impianto elettrico e da rivedere , ti consiglio di cambiare guarnizioni varie gt marmitta collettore carburatore ecc , con gli anni e la benzina sporca potrebbero formarsi incrostazioni fastidiose , anche il pacco lamellare visto che ci sei dagli una pulita icon_biggrin.gif
 
14517239
14517239 Inviato: 17 Lug 2013 8:28
 

Un metodo abbastanza brutale prevede di controllare se la corrente arriva alla candela inserendola nella pipetta, metterla a contatto con il telaio e spedivellare, se c'è scintilla potresti mettere con una siringa senza ago un pochino di benzina dal foro della candela, richiudere tutto e riprovare. Sfumacchierà abbastanza vista la quantità d'olio presente icon_asd.gif.
 
14517987
14517987 Inviato: 17 Lug 2013 13:10
 

Al di là delle cose che mi avete consigliato di fare, e che farò, mi chiedo come sia possiile che la pedivella si blocchi appena avvito la candela mentre smontando la candela, al minimo movimento della pedivella si sente chiaramente che il pistone va avanti e indietro
 
14518024
14518024 Inviato: 17 Lug 2013 13:21
 

scarabeo1002t ha scritto:
Al di là delle cose che mi avete consigliato di fare, e che farò, mi chiedo come sia possiile che la pedivella si blocchi appena avvito la candela mentre smontando la candela, al minimo movimento della pedivella si sente chiaramente che il pistone va avanti e indietro
ti confesso che è un fenomeno strano , questo mi fa pensare che ci sia qualche otturazione che so tipo dei travasi , o dalla camicia del cilindro , diciamo quelle parti che dopo tanto tempo si possono incrostare soprattutto se pensiamo che gli oli che c'erano 10 anni fa non sono gli oli di adesso che sono molto più "fluidi" per cosi dire , ti basti solo pensare che ci vuole poco per incrostare i travasi con oli minerali del 2013 , figurati quelli del 2000 icon_smile.gif secondo me una revisione generale del mezzo non farebbe male , almeno , se hai intenzione di circolare frequentemente io una revisione ce la farei , niente di troppo impegnativo smonti tutta la termica prendi uno spazzolino da denti , mezzo litro di benza e una buona dose di olio di gomito che quella non fa mai male icon_wink.gif una volta pulito tutto , a condizione che l'elettrica funzioni correttamente e carburatore pulito con annesso collettore e pacco lamellare , vedrai che partirà massimo al terzo giro di pistone icon_wink.gif
 
14519023
14519023 Inviato: 17 Lug 2013 19:17
 

FiltroMan ha scritto:
Un metodo abbastanza brutale prevede di controllare se la corrente arriva alla candela inserendola nella pipetta, metterla a contatto con il telaio e spedivellare, se c'è scintilla potresti mettere con una siringa senza ago un pochino di benzina dal foro della candela, richiudere tutto e riprovare. Sfumacchierà abbastanza vista la quantità d'olio presente icon_asd.gif.

Uno che da i consigli uguali a me! finalmente icon_asd.gif
io ho fatto sempre così con i motorini..comunque svuota il serbatoio dalla benzina ( oramai acquaccia sporca icon_asd.gif e mettici la blu super+ che pulisce molto i residui ) e l'unica arma che hai da usare è la pedivella, non ho idea del perchè non di funzioni la pedivella se la candela è inserita, forse è perchè la candela è a filetto lungo eusa_think.gif e quindi quando il pistone è al pmi ( punto morto inferiore) si blocca sulla candela e non torna indietro...questo è quello che penso io..
 
14519039
14519039 Inviato: 17 Lug 2013 19:23
 

Ivo77 ha scritto:
Uno che da i consigli uguali a me! finalmente icon_asd.gif
io ho fatto sempre così con i motorini..comunque svuota il serbatoio dalla benzina ( oramai acquaccia sporca icon_asd.gif e mettici la blu super+ che pulisce molto i residui ) e l'unica arma che hai da usare è la pedivella, non ho idea del perchè non di funzioni la pedivella se la candela è inserita, forse è perchè la candela è a filetto lungo eusa_think.gif e quindi quando il pistone è al pmi ( punto morto inferiore) si blocca sulla candela e non torna indietro...questo è quello che penso io..

Ho combattuto (vincendo icon_asd.gif) per anni con un Free con diverse centinaia di migliaia di chilometri, qualche acciacco l'ha presentato come è giusto che sia per un mezzo di vent'anni, e li ho sempre risolti con i metodi più "cattivi" che mi fossero venuti in mente. Trattandosi di mezzi semplici, andare a fare controlli tipici di una supersportiva di ultima generazione è quasi sempre superfluo 0509_up.gif.
 
14519043
14519043 Inviato: 17 Lug 2013 19:25
 

FiltroMan ha scritto:
Ho combattuto (vincendo icon_asd.gif) per anni con un Free con diverse centinaia di migliaia di chilometri, qualche acciacco l'ha presentato come è giusto che sia per un mezzo di vent'anni, e li ho sempre risolti con i metodi più "cattivi" che mi fossero venuti in mente. Trattandosi di mezzi semplici, andare a fare controlli tipici di una supersportiva di ultima generazione è quasi sempre superfluo 0509_up.gif.

icon_asd.gif eh, in effetti!!
 
14610952
14610952 Inviato: 3 Set 2013 8:32
Oggetto: olio nella marmitta
 

Ciao, sono riuscito a metterlo in moto. Ho trovato il cilindro e la marmitta pieni di olio. Come sia potuto succedere non lo so. In pratica è come se l'olio del miscelatore sia colata nel corso degli anni tutta nel motore e nella marmitta. Ora come faccio ad eliminare tutto l'olio dallo scarico? usare la fiamma significherebbe inquinare l'atmosfera per i prossimi vent'anni e sinceramente non mi va proprio di farlo. C'è un sistema per farlo colare e poi smaltirlo?
 
14612326
14612326 Inviato: 3 Set 2013 17:37
 

CHECCO95 ha scritto:
ti confesso che è un fenomeno strano , questo mi fa pensare che ci sia qualche otturazione che so tipo dei travasi , o dalla camicia del cilindro , diciamo quelle parti che dopo tanto tempo si possono incrostare soprattutto se pensiamo che gli oli che c'erano 10 anni fa non sono gli oli di adesso che sono molto più "fluidi" per cosi dire , ti basti solo pensare che ci vuole poco per incrostare i travasi con oli minerali del 2013 , figurati quelli del 2000 icon_smile.gif secondo me una revisione generale del mezzo non farebbe male , almeno , se hai intenzione di circolare frequentemente io una revisione ce la farei , niente di troppo impegnativo smonti tutta la termica prendi uno spazzolino da denti , mezzo litro di benza e una buona dose di olio di gomito che quella non fa mai male icon_wink.gif una volta pulito tutto , a condizione che l'elettrica funzioni correttamente e carburatore pulito con annesso collettore e pacco lamellare , vedrai che partirà massimo al terzo giro di pistone icon_wink.gif
ti ho riquotato il mio pensiero che si è rivelato la realtà icon_wink.gif comunque lo scarico puoi sostituirlo con uno catalizzato ( 60 € al massimo ) se ti preoccupi dei fumi e magari ora che siamo nel 2013 magari usare anche un olio sintetico al 100 % che male non fa icon_wink.gif per il cilindro armati di spazzolino ( anche quello per i denti ) e olio di gomito e sciacqua con benzina o acqua l'unica cosa che se lo lavi con acqua dovrai aspettare che l'acqua evapori totalmente quindi almeno 24 h fuori al tuo balcone magari esposto al sole .comunque con la benzina è meglio perché essendo più acida dell'acqua disincrosta meglio , più che altro mi preoccuperei dell'olio , da dove arriva ? dal miscelatore è impossibile dato che essendo un organo meccanico funziona solo da motore acceso , mi viene da pensare che la membrana del carburatore non abbia fatto il suo dovere ma ad inondarlo in soli 10 anni mi sembra eccessivo eusa_think.gif
 
14613345
14613345 Inviato: 4 Set 2013 7:46
Oggetto: pulizia motore
 

grazie, mi doterò di olio sintetico al 100% per il motore e di olio...... di gomito per me
 
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