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Chiarimento regolazione squish
14517033
14517033 Inviato: 17 Lug 2013 1:47
Oggetto: Chiarimento regolazione squish
 

Ho un tpr 86 e mi serve coppia ai bassi leggendo i forum non si capisce molto bene se avere uno squish più basso porta miglioramenti ai bassi o viceversa chi mi può dare spiegazioni?
 
14517052
14517052 Inviato: 17 Lug 2013 2:33
 

se vuoi dei cambiamente ai bassi si toccano le luci del cilindro e si rivede lo squish...
lo squish è un argomento che va studiato e non fatto a caso perche porta dei miglioramenti ma se non sai dove intervenire rischi di spaccare tutto...

il calcolo del valore di squish è semplice se non sai cosa fai non mettere mano

materiale:
filo di stagno da 1.5 o 2 mm
nastro adesivo
calibro centesimale

togli la testata dello scooter metti il filo di stagno in mezzo al pistone in maniera orizzontale
parallelo allo scarico; lo fissi con del nastro adesivo, monti la testa e serri i bulloni, poi inizia
a girare il magnete 4-5 giri completi e smonti la testa prendi il filo di stagno e noterai che si è schiacciato alle due estremita esterne... dove è avvenuto lo schiacciamento è la distanza che ha il cielo del pistone con la corona di squish della testa....
cosa serve la corona di squish è l punto dove la miscela schizza dalla parete del cilindro alla testa e tramite la compressione parte velocemente verso l interno sull elettrodo della candela

vantaggi : piu è vicina la distanza maggiore sara la velocita che la miscela arriva alla candela
con una miglior combustione quindi ti aiutera anche a carburare e la combustione sara piu omogenea

svantaggi : se il valore scende sotto i parametri di sicurezza la miscela avra una compressione talmente elevata da detonare pizzicando il pistone e rompendo la testa e biella...

infatti nei motori diesel hanno valori di squish talmente alti appunto da permettere all diesel di accendersi tramite candelette

per modificare lo squish:

si toccano sia le guarnizioni di base oppure la testata... quest ultima sconsiglio...

mettendo dell guarnizioni piu sottili si abbassa il valore di squish aumentando la compressione

quindi per lo squish è inversamente proporzionale al rapporto di compressione percio devi stare attento a cio che fai il valore ottimale varia da motore a motore e dal tipo di carburante usato....

Ultima modifica di ciro4kash il 17 Lug 2013 2:46, modificato 1 volta in totale
 
14517053
14517053 Inviato: 17 Lug 2013 2:43
 

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vedi la parte schiacciata? quella è la corona di squish e la parte dove sta il nastro è la camera di combustione 0509_up.gif
 
14517428
14517428 Inviato: 17 Lug 2013 9:51
 

Lo squish non é molto responsabile dell' erogazione, ma lo é il rdc che é una conseguenza dello squish.
Un rdc alto (dentro nei limiti) aumenta la coppia ai bassi regimi ma fara murare prima il motore perché il pistone incontra una maggiore resistenza data appunto dalla compressione.
Secondo me, essendo un 2t superqudro é inutile parlare di coppia in basso, quindi tieni l' rdc originale o diminuiscilo/aumentalo leggermente tramite leguarnizioni ma non di piu.
Calcola che anche una guarnizione piu sottile di 0,2mm comporta una diminuzione di squish di 0,2mm (quindi se parti da 0,8 arrivi a 0,6 che secondo me é il limite).
E se fai un po' di conti vedrai che anche l' rdc aumenta sostanzialmente.
Io consiglio di non scendere sotto i 0,008 x alesaggio come altezza di squish e come area stare attorno al 50% della superfice della camera di scoppio
 
14518159
14518159 Inviato: 17 Lug 2013 14:08
 

A me non serve sapere come si misura o altro ho chiesto se abbassandolo si hanno miglioramenti ai bassi o agli alti maggiormente nient'altro.
 
14518166
14518166 Inviato: 17 Lug 2013 14:08
 

A me non serve sapere come si misura o altro ho chiesto se abbassandolo si hanno miglioramenti ai bassi o agli alti maggiormente nient'altro. E poi cambiando guarnizione cambi le fasature quindi o abbassi la testa o niente.
 
14518168
14518168 Inviato: 17 Lug 2013 14:09
 

A me non serve sapere come si misura o altro ho chiesto se abbassandolo si hanno miglioramenti ai bassi o agli alti maggiormente nient'altro, e poi cambiando guarnizione cambi le fasature quindi o abbassi la testa o niente.
 
14518383
14518383 Inviato: 17 Lug 2013 15:12
 

..... devi prima calcolare le fasature di scarico e poi modifichi lo squish io cosi so...
 
14518881
14518881 Inviato: 17 Lug 2013 18:16
 

lo squish non modifica l' erogazione di molto, é principalmente l' rdc che la modifica. Un motore piu compresso sara piu pieno in basso ma murera prima, uno meno compresso sara un po' vuoto in basso ma prendera giri piu velocemente e prende piu giri.
Se tu modifichi l' rdc abbassando la testa, tonendola , cambiando guarnizioni ecc ecc automaticamente modificherai anche lo squish
 
14518896
14518896 Inviato: 17 Lug 2013 18:23
 

Wikipedia dice


Il rapporto di compressione riveste una particolare importanza nei motori in quanto influenza la velocità di combustione della miscela combustibile/comburente e quindi condiziona la scelta dell'anticipo d'accensione al variare dei regime di funzionamento del motore. In generale, infatti, il tempo di combustione dipende principalmente dai seguenti fattori:
Turbolenze, generate dalla fluidodinamica del gruppo termico, che migliorano la velocità di combustione con andamento esponenziale rispetto al regime del motore;
Velocità di combustione, dipendente dal tipo di comburente, combustibile e loro miscelazione, che rimane costante al variare del regime.
Quindi se entrambi rimangono costanti a tutti i regimi di funzionamento, bisognerebbe raddoppiare l'anticipo con il raddoppiare del regime, mentre non è così, dato che le turbolenze aumentano con l'aumentare (andamento esponenziale) dei regimi, di conseguenza arrivati a un certo regime si dovrebbe ridurre l'anticipo , ma il coefficiente di riempimento del cilindro peggiora all'aumentare del numero di giri , si avrà quindi una carica meno densa nel cilindro e di conseguenza un aumento del ritardo all'accensione; sperimentalmente è dimostrato che quest'ultimo fenomeno è leggermente preponderante sulla turbolenza e quindi bisogna comunque anticipare l'accensione ,anche se di poco, per poter avere il picco della combustione in corrispondenza del PMS(punto morto superiore).
Tale valore diventa importante nei motori ad accensione comandata a fasatura fissa, dove la differente velocità di combustione della miscela aria/benzina non permette d'avere il massimo rendimento ottenibile per tutto l'arco di funzionamento del motore, quindi modificando il rapporto di compressione con una diversa testata si modifica la velocità di combustione e quindi anche la fascia di regimi motore dove si ha la combustione completa al PMS (punto morto superiore), più precisamente avendo:[non chiaro]
Basso rapporto di compressione, si migliorano gli alti regimi (oltre i 130 Hz) e i bassissimi regimi (meno di 25 Hz)
Alto rapporto di compressione, si migliorano i regimi medi (30-100 Hz)
Per quanto riguarda i motori ad accensione comandata a fasatura variabile ed i motori diesel, un maggiore rapporto di compressione aumenta il rendimento del motore in quanto aumenta la PME (pressione media effettiva) e di conseguenza anche la potenza specifica del motore.
 
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