5671110
Inviato: 14 Set 2008 13:36
Allora senza usare paroloni o definizione imparate a memoria o rubate dai libri.
Vi metto un immagine e capite subito
immagini visibili ai soli utenti registrati
Il blu è il pistone e il rosso è la miscela aria\benzina che sta per essere compressa.
Innanzitutto c sono due tipi di testate o teste che dir si voglia, troncoconica ed emisferica.
Quella che ho fatto io è emisferica, quella troncoconica solitamente ha il pistone a cielo piatto. La testa emisferica solitamente viene più usata perchè la sfera ha il miglior rapporto volume\superficie.
comunque l'obiettivo è comprimere il più possibile la miscela nella semisfera o nel tronco di cono in cui avverrà lo scoppio e per farlo si usa lo squish, che ho cerchiato in azzurro e ho fatto molto ma molto più ripido di quanto non si faccia nella pratica.
In pratica il pistone schiaccia la miscela sulla testa e questsa scivola nella semisfera o nel tronco di cono pronta e bella compressa per la combustione.Se quelle due parti fossero piane ci la miscela nella semisfera o nel tronco di cono dove avviene la combustione sarebbe meno compressa e ci sarebbe meno potenza in più farebbe da fermo per la risalita del pistone, per questo si mette lo squish e in più migliora l'espansione dei gas caldi.
Perciò quando vi chiedono cos'è lo squish dite semplicemente che è un parte inclinata verso la camera di scoppio che permette una migliore compressione della miscela.
Poi ci sono diversissimi modi per operare con lo sqush, si può fare molto ripido e corto si può fare lungo e poco ripido.
Ma non toccatelo, a meno che non sappiate bene cosa state facendo.