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un casino per lo squish
13331644
13331644 Inviato: 9 Mag 2012 13:12
Oggetto: un casino per lo squish
 



ragazzi ho un problema come quelli che fanno a scuola icon_asd.gif
Ho un tpr 86... Se da originale ha una biella da 85mm con una guarnizione da 0.5mm e uno squish a 0.9mm. Io monto una biella da 90mm con una basetta tra cilindro e carter da 4.3mm e ho 2 guarnizioni da 0.35mm (servono tutte due per montarla) lo squish quanto sarebbe? A me viene 0.4mm che è poco ma non sono sicuro che sia così voi che dite?
 
13331842
13331842 Inviato: 9 Mag 2012 13:57
Oggetto: Re: un casino per lo squish
 

Valerio939 ha scritto:
ragazzi ho un problema come quelli che fanno a scuola icon_asd.gif
Ho un tpr 86... Se da originale ha una biella da 85mm con una guarnizione da 0.5mm e uno squish a 0.9mm. Io monto una biella da 90mm con una basetta tra cilindro e carter da 4.3mm e ho 2 guarnizioni da 0.35mm (servono tutte due per montarla) lo squish quanto sarebbe? A me viene 0.4mm che è poco ma non sono sicuro che sia così voi che dite?


lo squish lo fai a mano con lo stagno, non teorico...comunque montando una basetta da 5mm è come se tu allungassi la base dei carter, per cui lo squish non cambia...
 
13331982
13331982 Inviato: 9 Mag 2012 14:30
 

preferisco capire prima quanto è poi controllo con lo stagno
Comunque ti sbagli perché la basetta è da 4.3 e la biella è 5mm più lunga quindi ci sono 0.7mm in meno che abbassano il cilindro cilindro e testa e lo squish diminuisce di 0.7 calcolando anche la guarnizione originale di 0.5mm e togliere lo spessore di quelle nuove da 0.7 e va a finire che il tutto si abbassa di 0.5 quindi lo squish originale (0.9) meno 0.5 arrivo a uno squish di 0.4...
Però non so se il calcolo è giusto o c'è qualcosa che non ho calcolato...
 
13332023
13332023 Inviato: 9 Mag 2012 14:39
 

in poche parole per avere lo squish di 0.9 originale devo mettere una guarnizione da 0.5 su una biella da 85 invece su una biella da 90 dovrei mettere una guarnizione da 5.5mm (5mm che coprono la biella più lunga e altri 0.5 della guarnizione) però io ho in totale basetta più guarnizioni 5mm (4.3 la basetta e 0.7 le guarnizioni) quindi è tutto più basso di 0.5mm con il risultato di uno squish da 0.4
Forse così mi sono spiegato meglio...
 
13336076
13336076 Inviato: 10 Mag 2012 14:03
 

ho appena finito di montare il blocco e ho fatto la prova con lo stagno e segna 1mm... Secondo i calcoli è troppo... Qualcuno sa dirmi se ho sbagliato qualcosa?
 
13336341
13336341 Inviato: 10 Mag 2012 14:51
 

**** che mal di testaaaaa
 
13336377
13336377 Inviato: 10 Mag 2012 14:59
 

BR34K_SYS ha scritto:
**** che mal di testaaaaa
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13336868
13336868 Inviato: 10 Mag 2012 17:24
 

con cosa l' hai misurato ?
 
13337423
13337423 Inviato: 10 Mag 2012 19:25
 

con lo stagno
Comunque ho mandato a f*****o i calcoli ho messo una guarnizione meno spessa con lo stagno segnava 0.7 ho deciso di montare e sembra che va bene quindi se nei prossimi giorni non mi arriva la testata nelle palle non la tocco più
 
13337506
13337506 Inviato: 10 Mag 2012 19:41
 

comunque per queste cose tipo anche la carburazione ti consiglio di chiedere a un esperto. io faccio motocross e ho chiesto al meccanico di un team di farmi un po il set up alla moto.. non ti dico che bestia era dopo. e in più mi ha regalato un blocco completo am6 col simonini 90cc che ho montato sull' hm icon_biggrin.gif
 
13338630
13338630 Inviato: 11 Mag 2012 0:55
 

lascia stare i meccanici e impara a fare dasolo icon_smile.gif icon_wink.gif certo che se fossero tutti come il tuo ci andrei anche io icon_asd.gif
 
13339244
13339244 Inviato: 11 Mag 2012 10:04
 

Non ho fatto i conti, mi fido dei tuoi, ti dico subito che con squish 0,4 il motore non può funzionare, aggiungi 0,5 sotto così arrivi a 0,9, mi pare la soluzione migliore.
 
13339638
13339638 Inviato: 11 Mag 2012 12:20
 

allora qualcuno della vecchia guardia gira ancora icon_smile.gif
Comunque non so la moto va anche oggi c'ho fatto un giretto e non ha dato problemi nessun vuoto o altro... Forse nei calcoli ho scordato qualcosa perché le misure l'ho controllate più di una volta però la moto va se stava davvero a 0.4 (anche meno perché ho messo una guarnizione meno spessa) dovevo avere problemi da subito
 
13339774
13339774 Inviato: 11 Mag 2012 12:57
 

Valerio939 ha scritto:
allora qualcuno della vecchia guardia gira ancora icon_smile.gif
Comunque non so la moto va anche oggi c'ho fatto un giretto e non ha dato problemi nessun vuoto o altro... Forse nei calcoli ho scordato qualcosa perché le misure l'ho controllate più di una volta però la moto va se stava davvero a 0.4 (anche meno perché ho messo una guarnizione meno spessa) dovevo avere problemi da subito


Con 0,4mm non si accende proprio, va immediatamente in detonazione e si sgrana tutto, considera che 0,8mm reali è già un valore di squish molto spinto ed è più o meno riconosciuto universalmente come limite delle benzine Ron 95/98, poi certo dipende anche dall'RDC e dalle altre quote della testa ma fai molta attenzione, spaccare è un attimo quando si lavora su questi valori, io misurerei per sicurezza e non andrei sotto a 0,8mm con cupola originale, uomo avvisato...
 
13340007
13340007 Inviato: 11 Mag 2012 13:51
 

ok dai 0.7 ci posso stare... c'è un'altro modo per misurare? Pensavo di misurare quella parte del cilindro dove il pistone non arriva che da quello che ricordo diciamo che è quello lo squish
 
13341539
13341539 Inviato: 11 Mag 2012 20:35
 

Lucas ha scritto:


Con 0,4mm non si accende proprio, va immediatamente in detonazione e si sgrana tutto, considera che 0,8mm reali è già un valore di squish molto spinto ed è più o meno riconosciuto universalmente come limite delle benzine Ron 95/98, poi certo dipende anche dall'RDC e dalle altre quote della testa ma fai molta attenzione, spaccare è un attimo quando si lavora su questi valori, io misurerei per sicurezza e non andrei sotto a 0,8mm con cupola originale, uomo avvisato...

con un alessagio di 50mm si può arrivare fino a 0,55 mm di squish però è molto ma molto spinto e si rischia tantissimo però rispetto a uno squish di 0,8 si può quadagnare anche il 10 % di prestazioni. a mio parere uno squish di 0,67 0,7 sarebbe il giusto compromesso. Poi dipende se si vuole potenza o affidabilità !!!
 
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