I nuovi pneumatici Angel GT (che vanno a sostituire migliorandole le Angel ST), prodotto destinato al settore Sport-Touring, erano stati presentati da Pirelli con effetti speciali quasi da fantascienza nel famoso test della portaerei, di cui molti di voi avranno avuto notizia.
Teatro d’eccezione il ponte di volo della nave portaerei Cavour, sul quale i tester di casa Pirelli avevano testato la frenata in condizioni di asciutto e bagnato, di fronte al pubblico dei giornalisti di settore.
Dopo quel test spettacolare però ora ne viene un altro, basato sulle esperienze di motociclisti veri, che dopo aver montato le gomme le useranno nella pratica reale di tutti i giorni, in tutte le condizioni possibili (caldo, freddo, asciutto, bagnato, sole, pioggia, neve, ghiaccio, e chi più ne ha più ne metta).
Per questo motivo Pirelli si è rivolta agli utenti di un Forum popoloso come il nostro, e la moto prescelta fra le tante è la Suzuki GSX 1250 F di FilippoCaliari (ma anche un po’ mia), che tra l’altro era molto bisognosa di un bel cambio gomme.
Ecco dunque che il giorno 13 giugno 2013 inizia ufficialmente la nostra avventura, nell’officina dei Fratelli Todeschi Gomme di Goito, che ci montano il set nuovo di zecca consegnato il giorno prima.
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Per ringaziarci della nostra disponibilità, e per conoscerci meglio e illustrarci le caratteristiche del prodotto Pirelli ci ha anche invitato al Gran Premio Superbike di Imola. E così tra una gara e l’altra, nella splendida sala della Pit Lounge, tra spuntini e bibite fresche siamo stati accolti da Luca, Carlo e Davide, della Pirelli Marketing, grazie ai quali abbiamo trascorso una giornata emozionante e intressantissima.
Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Ci spiegano come nasce il progetto Angel GT, sottolineando il carattere Sport Touring di questo pneumatico, volto ad offrire il miglior compromesso possibile tra una buona tenuta su ogni superficie, una garanzia di prestazioni che consenta una guida disinvolta e divertente, e anche una buona durata.
Non gomme da mototurismo puro, insomma, ma piuttosto rivolte a chi guida in modo un po’ sportivo, e magari da smanettone, ma non rinuncia a usare la moto in ogni circostanza, maltempo compreso, e non vuole l’onere di cambi gomme troppo frequenti… ma anche, aggiungo io, a quei mototuristi che fanno tanta strada in ogni circostanza possibile, ma amano guidare in modo piuttosto “godurioso.
Ci raccontano come ingegneri della Pirelli hanno lavorato a lungo per ottenere questo risultato: un chilometraggio di
riferimento nel segmento unito a prestazioni tipiche di un prodotto sportivo ma, ancor
più, l’unicità di Angel GT che lo distingue dagli altri prodotti del segmento risiede nel
fatto che le caratteristiche che può vantare hanno un limitato decadimento con il passare
dei chilometri e fino al termine del ciclo di vita del prodotto, proprietà che Pirelli sintetizza
con la formula “Performance Mileage”.
Oltre a noi sono presenti anche altri due ragazzi di altri Forum: il test infatti sarà portato avanti in parallelo da piloti diversi, su moto diverse, in modo da offrire la più ampia gamma di impressioni possibili. I due ragazzi ci raccontano di avere rispettivamente una Ducati Streetfighter e una Triumph Speed Triple: due moto di impostazione molto diversa dalla nostra, dall’anima più prettamente sportiva. E di tipo sportivo pure le gomme che montavano in precedenza, a differenza di Fil, che le aveva più marcatamente turistiche. L’impatto con le Angel GT di conseguenza porta a impressioni del tutto opposte, e la cosa ci sembra piuttosto interessante.
Tra tutti Fil è quello che ha percorso più strada: circa 2000 km, e in particolare nei giorni precedenti, allo Stelvio, ha avuto modo di sbizzarrirsi un po’ per curve e tornanti, sperimentando anche temperature prossime allo zero, asfalto viscido, e perfino neve, anche in due e con la moto piuttosto carica. Più che sufficiente quindi per farsi un’idea abbastanza approfondita del nuovo prodotto.