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Viti fissaggio motore al telaio [mancano?]
14516410
14516410 Inviato: 16 Lug 2013 19:40
Oggetto: Viti fissaggio motore al telaio [mancano?]
 

Ragazzi, provo ad allegare una foto, ho bisogno d'aiuto. Non dovrei avere avere due bulloni che fissano il motore al telaio?

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14516857
14516857 Inviato: 16 Lug 2013 23:00
 

Decisamente si !


Recati da un conce ufficiale e ordinali subito. Non accrocchiare (se non proprio temporaneamente) soluzioni fai da te: spesso questi dadi sono realizzati in acciai speciali ed hanno una funzione importante per la sicurezza...

Se è un modello ante 2008, ordina anche la boccola di supporto motore dei modelli dal 2009 in poi (il lungo pezzo che collega il supporto al motore e che retto dal grosso bullone che vedi sotto).

Se non gli hai tolti tu (escluderei visto che fai la domanda), può essere che li abbia tolti qualche demente, sperando così di risolvere il problema della boccola troppo corta che era montata sui modelli 2006-2008. Così facendo però stressa i supporti posteriori al punto da rischiare la rottura (!!)

Per una soluzione in attesa che i ricambi arrivino, puoi usare quelli del ferramenta (ma non è una soluzione definitiva). Dovrebbero essere dei bulloni da 8mm a memoria... comunque puoi verificare in tempo reale e trovarli senza difficoltà: il passo è standard.

Provvedi subito: l'assenza di supporto frontale al motore è un concreto rischio per la sicurezza del veicolo.
 
14516991
14516991 Inviato: 17 Lug 2013 0:15
 

santa madonna!!!!!!!!! 0509_lucarelli.gif
 
14517063
14517063 Inviato: 17 Lug 2013 5:36
 

Veramente è un 2011 icon_eek.gif !
Non mi convincono neanche le viti che stanno sull'altro lato, non sembrano originali, una è più lunga dell'altra...
Quanlcuno potrebbe farmi una foto per vedere come sono? L'unica cosa che mi viene da pensare è che abbiano tolto il motore per qualche motivo e che poi il meccanico abbia fatto qualche arrosto nel rimontarlo. Confesso che mi girano già le palle 0509_mitra.gif
 
14517153
14517153 Inviato: 17 Lug 2013 7:55
 

ma l'hai appena comprata usata?

Oltre ai pezzi giusti , attieniti anche alle coppie di serraggio prescritte .
 
14517167
14517167 Inviato: 17 Lug 2013 8:02
 

Si, usata, ma non dal conce. Credo che quello che me l'ha venduta fosse in buona fede, ma ho verificato su internet e le viti (spero solo quelle) sono tutte e 4 non originali, e poi non credo che abbiano la testa a brugola!
Ma non c'è un modo per verificare cosa è stato fatto, dato che la moto ha appena compiuto 2 anni? Ci sarà una traccia dei lavori fatti, o no?
 
14518331
14518331 Inviato: 17 Lug 2013 15:00
 

Forse non ti è chiaro che ne può andare della tua sicurezza... invece di perdere tempo su internet, vai da un concessionario ufficiale e ordina i 4 bulloni.

Se ricordo bene sono bulloni speciali, con testa esagonale da 10 e corpo da 8. Eviterei di andarci in giro così. Può essere che non succeda nulla, ma anche che ti si possa improvvisamente spezzare un supporto posteriore (sono solo due) con il motore che d'improvviso cade in terra ancora ancorato al telaio sull'ultimo supporto... Già a 50 km/h è un avventura che rischieresti di non raccontare... Ora hai capito?

è da escludersi che una simile scemenza sia stata compiuta da qualcuno che fa il meccanico di professione.

Queste son le tipiche cose che fanno i "cretini integrali". Cioè quelli che si sentono furbi a fare cose che non sanno fare, e magari risparmiare 5 € di bulloneria perché loro sono intelligenti e tutti gli altri stupidi...

Capisco che la cosa ti possa far arrabbiare e onestamente concordo con te che è talmente assurda che posso anche comprendere che il concessionario che l'ha ritirata non se ne sia accorto.

Guarda però l'aspetto positivo: te ne sei accorto prima che nulla di spiacevole ti sia accaduto. Ringrazia il cielo e provvedi.

A questo punto, per sicurezza, controlla anche i perni di supporto posteriori (anche se è difficile quelli sostituirli con altro) e, soprattutto, le saldature di attacco al telaio dei supporti posteriori. La mancanza del supporto anteriore, può aver amplificato le risonanze iniziandole a comprometterle.

Se non vedi fessure, tira un sospiro di sollievo ASPETTA l'arrivo dei bulloni originali, montali e tutto torna ok 0509_up.gif




p.s.: sulle ragioni del perché il "misterioso idiota" ha fatto sto capolavoro, le ipotesi possono essere le seguenti:

- voleva ridurre le vibrazioni e si è messo ad inventarsi un supporto come fosse un ingegnere...
- ha sostituito o comunque smontato il motore. Devi sapere che è previsto sganciando quei supporti e quello più alto posteriore, che, senza necessità di staccare il motore dalla moto, questo ruoti portando la testa perfettamente parallela al terreno. (si usa questa caratteristica in catena di montaggio o per lavorare sul motore in piedi, mentre la moto è sul ponte)

In entrambi i casi trovi risposta guardando la testa dei bulloni se è segnata, compresa la testa delle brugole esterne che accoppiano la testa al rack dei cilindri.
 
14518343
14518343 Inviato: 17 Lug 2013 15:04
 

mi riquoto!

Alberich ha scritto:
santa madonna!!!!!!!!! 0509_lucarelli.gif


eusa_doh.gif
 
14518424
14518424 Inviato: 17 Lug 2013 15:26
 

Grazie 1000, gentilissimi, le viti le ho già ordinate, la moto non la muovo e stasera faccio tutte le verifiche del caso. Vorrei capire se il motore è stato rimosso dal telaio oppure no e verificare a questo punto tutti i punti di aggancio. Il problema è che non ho nè il il manuale d'officina nè il manuale d'uso che mi avrebbe agevolato. Comuque provo. Grazie ancora.
 
14518452
14518452 Inviato: 17 Lug 2013 15:38
 
 
14518645
14518645 Inviato: 17 Lug 2013 16:32
 

Vedendo la foto...ma posso sbagliarmi..per carita':

non e' che si e' rotto ed e' rimasto il perno avvitato..vero..??
 
14518977
14518977 Inviato: 17 Lug 2013 18:59
 

Bene 0509_up.gif

Il motore è retto solo da altri due supporti che si trovano nella parte posteriore, uno sopra e uno sotto.

Sono realizzati da due perni che passano all'interno dei carter e si ancorano a degli occhielli saldati sul telaio. Trattandosi di un modello 2010 (> 2010 in poi), il supporto superiore ha dei silent bloc.

La testa dei bulloni e dei controdadi dovrebbe essere da 14 se ricordo bene. Se il motore è stato smontato dal telaio entrambi dovrebbero avere la testa dei bulloni e dei controdadi segnata (altrimenti non esiste ragione di toccarli, anche perché sono autobloccanti e non perdono la coppia di serraggio).

Se il motore è stato solo girato, ma non sconnesso dal telaio, potresti vedere segnate solo le teste di bullone e controdado superiori.

Qualora lo siano controlla i serraggi con la chiave dinamometrica (circa 4,5 kgm a memoria...). Perché li abbia cambiati con altri, ci vorrebbe un genio del male, visto che sono perni speciali e non è semplice trovare qualcosa che li sostituisca. Di questo non mi preoccuperei. Cerca invece di guardare la saldatura dell'occhiello al telaio retrostante, che non abbia fessure.

Forse per guardare bene devi smontare qualche plastica (non ricordo, è tanto che non tiro giù il motore), ma non è cosa difficile o lunga da fare. In caso di dubbio chiedi al conce di guardarli, tanto questione di un paio di minuti non di più. icon_wink.gif

@ cornelius: la foto è evidente: mancano i due bulloni che fissano la staffa del supporto al motore. Si intravede la filettatura della staffa (che quindi è integra) e c'è pure ben evidente la traccia sul telaio della testa dei bulloni mancanti. Insomma, mancano semplicemente i bulloni
 
14519068
14519068 Inviato: 17 Lug 2013 19:39
 

Allora, ecco le novità.
Confermo che anche le viti di sx non sono originali, hanno montato delle viti con testa a brugola da ferramenta. Una è anche molto più lunga dell'altra, roba non credere icon_eek.gif
I punti di fissaggio al telaio mi sembrano in ordine, non credo che il motore sia stato rimosso dal telaio, ma non mi spiego neanche il perchè di queste sostituzioni/mancanze di viti. Forse qualcuno ha pensato di migliorare le vibrazioni... bho 0509_mitra.gif
La cosa strana che ho notato ed ho pure fotografato sono quei numeri nel blocco motore.
Spiegazioni?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14519171
14519171 Inviato: 17 Lug 2013 20:26
 

niente di strano, vengono scritti in produzione su alcuni pezzi per casi ed esigenze diversi. Non è raro trovarli.

Un altra ipotesi è che avesse montato dei paramotore (quelli economici si attaccano spesso proprio lì) e che nello smontarli per venderli a parte si sia... "perso" ?

Poco conta... l'importante è che tu possa presto ripristinare la moto e godertela icon_wink.gif
 
14520190
14520190 Inviato: 18 Lug 2013 10:32
 

cornelius: la foto è evidente: mancano i due bulloni che fissano la staffa del supporto al motore. Si intravede la filettatura della staffa (che quindi è integra) e c'è pure ben evidente la traccia sul telaio della testa dei bulloni mancanti. Insomma, mancano semplicemente i bulloni[

Si, infatti mox,rivedendo bene ho confuso io icon_confused.gif ....meglio cosi' e speriamo che risolva presto.. 0509_up.gif
 
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