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Zip 4t pedivella bloccata e impossibile avviare il motore
14515374
14515374 Inviato: 16 Lug 2013 12:52
Oggetto: Zip 4t pedivella bloccata e impossibile avviare il motore
 

Oggi mentre andava a 60km/h in salita(un ponte) il motorino ha fatto un rumore forte come se fosse il fischio di partenza di un fuoco d'artificio(pshhhhh) e poi si è spento immediatamente. Da li pedivella bloccata, non si accende nemmeno lo starter e non so cosa sia!! Qualcuno sa aiutarmi???
Grazie mille !
 
14515384
14515384 Inviato: 16 Lug 2013 12:55
 

secondo me hai grippato un 4t . una cosa rara da vedere anzi se potessi postare una foto del motore aperto te ne sarei grato xD
 
14515394
14515394 Inviato: 16 Lug 2013 12:58
 

senza scherzare lo hai grippato forse non avevi abbastanza olio nel motore
 
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14515397 Inviato: 16 Lug 2013 12:59
 

se hai grippato quasi sicuramente mancanza d olio , controlla la coppa , al lato c'è un vetro piccolo tondo c'è scritto min e max se il livello è sotto il min vuol dire che hai girato senza olio , le parti meccaniche non riuscivano a lubrificarsi e hanno ceduto . con 150 € hai il motore nuovo icon_wink.gif
 
14515404
14515404 Inviato: 16 Lug 2013 13:01
 

CHECCO95 ha scritto:
secondo me hai grippato un 4t . una cosa rara da vedere anzi se potessi postare una foto del motore aperto te ne sarei grato xD



adesso è dal meccanico. Scusa posso chiederti un'altra cosa?
io nemmeno due mesi fà portai il mio motorino dal meccanico chiedendogli (dopo un incidente) di sistemare tutta la meccanica per evitare di trovarmi per strada. Lui me lo riconsegnò a suo dire con una meccanica perfetta. Ora se è davvero grippato, cosa dovrei fare a quel meccanico?? 0509_mitra.gif E' possibile che in soli due mesi sia successo questo senza che ci fossero già dei segni di deterioramento che lui poteva vedere?
Grazie mille
 
14515416
14515416 Inviato: 16 Lug 2013 13:05
 

CHECCO95 ha scritto:
se hai grippato quasi sicuramente mancanza d olio , controlla la coppa , al lato c'è un vetro piccolo tondo c'è scritto min e max se il livello è sotto il min vuol dire che hai girato senza olio , le parti meccaniche non riuscivano a lubrificarsi e hanno ceduto . con 150 € hai il motore nuovo icon_wink.gif


L'olio c'è.. è sul minimo ora.. icon_eek.gif
 
14515425
14515425 Inviato: 16 Lug 2013 13:07
 

ciro4kash ha scritto:
senza scherzare lo hai grippato forse non avevi abbastanza olio nel motore


Se non è l'olio.. cosa può causare il grippaggio?
 
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14515447 Inviato: 16 Lug 2013 13:12
 

francessina ha scritto:
Se non è l'olio.. cosa può causare il grippaggio?

Una carburazione errata o un malfunzionamento dell'impianto di raffreddamento o un impossibile lubrificazione delle varie parti (quindi mancanza d'olio)
 
14515457
14515457 Inviato: 16 Lug 2013 13:14
 

Dany23jet ha scritto:
Una carburazione errata o un malfunzionamento dell'impianto di raffreddamento o un impossibile lubrificazione delle varie parti (quindi mancanza d'olio)


Ma il meccanico due mesi fa poteva accorgersene di un malfunzionamento che avrebbe poi causato il grippaggio?
 
14515488
14515488 Inviato: 16 Lug 2013 13:23
 

beh forse lhai surriscaldato molto? l'ultima volta che ci hai girato, hai girato per molto tempo e al massimo della velocità?
 
14515513
14515513 Inviato: 16 Lug 2013 13:29
 

Ivo77 ha scritto:
beh forse lhai surriscaldato molto? l'ultima volta che ci hai girato, hai girato per molto tempo e al massimo della velocità?


No non ho fatto lunghi tratti ( solo tratti di 10/20 minuti ) e non alla massima velocità.. di questo sono certa perchè sono in vacanza da giugno e non sono di fretta quanto giro..
Come è successo? così poi senza preavviso, due mesi fa il meccanico ha detto che era perfetto... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
14515539
14515539 Inviato: 16 Lug 2013 13:34
 

cioè, dimmi una cosa, quando lhai messo in garage per l'ultima volta, appena tornato in garage a motore acceso, o comunque davanti a casa..andava bene?
 
14515555
14515555 Inviato: 16 Lug 2013 13:37
 

Ivo77 ha scritto:
cioè, dimmi una cosa, quando lhai messo in garage per l'ultima volta, appena tornato in garage a motore acceso, o comunque davanti a casa..andava bene?


si si perfetto! è successo così, d'un tratto. Poi non ho aperto di botto o al massimo quando è successo.. e andava da un 15 minuti circa..
 
14515570
14515570 Inviato: 16 Lug 2013 13:41
 

hai notato un calo di prestazioni quel giorno? faceva un po' più fatica del solito a prendere i giri?
 
14515606
14515606 Inviato: 16 Lug 2013 13:50
 

Ivo77 ha scritto:
hai notato un calo di prestazioni quel giorno? faceva un po' più fatica del solito a prendere i giri?


No oggì, era tutto ok.. ma nelle settimane passate faceva molto caldo e ho attribuito a questo l'abbassamento della velocità da 82km/h a 70km/h( anche se non lo tiro mai a manetta fino a farlo urlare) e dei piccoli vuoti in ripresa.. ma questo è succeso dopo 3 giorni che mi era stato consegnato dal meccanico, per questo l'ho attribuito al caldo..
 
14515633
14515633 Inviato: 16 Lug 2013 13:59
 

a quanto pare ti ha smagrito la carburazione..basta poco per grippare con 30° al sole e il doppio sull'asfalto..hai scaldato dopo 3 giorni..quindi adesso aspetta domani, domani si dovrebbe accendere, comunque hai scaldato ( quasi grippato ) però il motore va ancora. aspetta molte ore e riprova, e soprattutto cambia meccanico, si vuole fare i soldi con te quello
 
14515643
14515643 Inviato: 16 Lug 2013 14:03
 

una volta a me si allento il bullone della coroncina di distribuzione lo scootere rallento come se si tirasse sotto appena me ne accorsi decellrai e poi sentiii baaaaaam valvola piegata e il pistone si salvo menomale cilindro malossi a rodaggio eusa_doh.gif colpa mia che non avevo messo il blocca filetti magari il tuo meccanico ha dimenticato qualcosa ti ha controllato la testata.... puo essere che hai anche sbiellato peche la grippatura è un ipotesi molto strana eusa_think.gif
 
14515652
14515652 Inviato: 16 Lug 2013 14:06
 

Ivo77 ha scritto:
a quanto pare ti ha smagrito la carburazione..basta poco per grippare con 30° al sole e il doppio sull'asfalto..hai scaldato dopo 3 giorni..quindi adesso aspetta domani, domani si dovrebbe accendere, comunque hai scaldato ( quasi grippato ) però il motore va ancora. aspetta molte ore e riprova, e soprattutto cambia meccanico, si vuole fare i soldi con te quello


ok, grazie! aspetterò e domani proverò ad accenderlo..
Il meccanico lo cambierò sicuramente. 0509_mitra.gif
 
14515661
14515661 Inviato: 16 Lug 2013 14:09
 

bhe grippaggio si , ma fino a un certo punto , mi pare di capire che lo scooter in questione sia originale , quindi magro si ma non tanto da grippare , poi un 4 t , gia la vedo difficile per un 2t originale figuriamoci un 4t se dice che l'olio c'è forse non è grippato , lo so che le nostre convinzioni da duetempisti ci portano a pensare a questo ma secondo me potrebbe essere qualcos atro , l'unica cosa che mi viene da chiedere , è a liquido ?? se è a liquido magari si è staccato il tubo di raffreddamento allora si ci credo , ma se è ad aria la vedo proprio dura !! ammeno che non si parli di un motore con 40000 km allora è un altro paio di maniche !!
 
14515671
14515671 Inviato: 16 Lug 2013 14:13
 

CHECCO95 ha scritto:
bhe grippaggio si , ma fino a un certo punto , mi pare di capire che lo scooter in questione sia originale , quindi magro si ma non tanto da grippare , poi un 4 t , gia la vedo difficile per un 2t originale figuriamoci un 4t se dice che l'olio c'è forse non è grippato , lo so che le nostre convinzioni da duetempisti ci portano a pensare a questo ma secondo me potrebbe essere qualcos atro , l'unica cosa che mi viene da chiedere , è a liquido ?? se è a liquido magari si è staccato il tubo di raffreddamento allora si ci credo , ma se è ad aria la vedo proprio dura !! ammeno che non si parli di un motore con 40000 km allora è un altro paio di maniche !!


Si è originale, è ad aria e ha 15000 km!
 
14515677
14515677 Inviato: 16 Lug 2013 14:18
 

francessina ha scritto:
Si è originale, è ad aria e ha 15000 km!
ragazzi uno zip a 15000 km è praticamente ancora in rodaggio !!! scherzi a parte i 50 4 t sono degli ossi duri , non ci credo neanche se lo vedo , l'olio c'è la carburazione era solo da regolare la vite dell'aria tutto qui , ma questa regolazione quasi mai determina una grippata . secondo me e qualcos altro , davvero difficile che hai grippato , prova a metterlo in moto tra qualche ora e facci sapere !!
 
14515685
14515685 Inviato: 16 Lug 2013 14:20
 

ammeno che ... ho sentito tempo fa di un paio di 4 t che avevano riportato danni al cilindro a causa della candela a cui si era staccato il piolino è ha combinato un mezzo macello nel gt ! ma qui si sta lavorando un po di fantasia icon_asd.gif
 
14515704
14515704 Inviato: 16 Lug 2013 14:28
 

CHECCO95 ha scritto:
ragazzi uno zip a 15000 km è praticamente ancora in rodaggio !!! scherzi a parte i 50 4 t sono degli ossi duri , non ci credo neanche se lo vedo , l'olio c'è la carburazione era solo da regolare la vite dell'aria tutto qui , ma questa regolazione quasi mai determina una grippata . secondo me e qualcos altro , davvero difficile che hai grippato , prova a metterlo in moto tra qualche ora e facci sapere !!


ma come mai c'è anche la pedivella bloccata? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
14515788
14515788 Inviato: 16 Lug 2013 15:00
 

Ragazzi mi ha chiamato il meccanico.. cinghia distrutta e rulli da cambiare!!!!

Che bello!!!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
comunque grazie molte e a tutti quanti che avete speso del tempo per il mio zip!

Posso ricambiare con la stessa assistenza ma per quanto riguarda i pc tramite fb.. voi le moto io il pc!!!!
 
14516009
14516009 Inviato: 16 Lug 2013 16:31
 

francessina ha scritto:
Ragazzi mi ha chiamato il meccanico.. cinghia distrutta e rulli da cambiare!!!!

Che bello!!!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
comunque grazie molte e a tutti quanti che avete speso del tempo per il mio zip!

Posso ricambiare con la stessa assistenza ma per quanto riguarda i pc tramite fb.. voi le moto io il pc!!!!
hahah bhe sono felice per te icon_wink.gif non dovresti andare oltre le 30 € comunque io l'avevo intuito , ho avuto un liberty 4 tempi sono troppo resistenti quei motori icon_biggrin.gif
 
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