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M620 2004 A velocità costante ondeggia [cause?]
14512903
14512903 Inviato: 15 Lug 2013 14:02
Oggetto: M620 2004 A velocità costante ondeggia [cause?]
 



Ciao a tutti. Ho un problemino che mi sta dando fastidio con il mio monster 620 2004. 25000 km. Con qualsiasi marcia ad andatura costante senza ne accelerare ne decelerare mi ondeggia avanti indietro la moto. Non so spiegare.. E non so usare magari i termini giusti. Pensavo che era il cerchione storto ma in folle la moto è perfetta. Anche il motore gira benissimo. Pensavo alla catena. È un po' usurata ma non da cambiarla. Tirata ieri con gioco di 2.5 cm. Ma il difetto me lo fa lo stesso. Ha dei piccoli vuoti che non mi sembrano dovuti al motore.. Anche perché al minimo da ferma gira benissimo. Aiutatemi per favore!!!! Voglio il mostro come primaaaaa!!! Ho cercato dei topic a riguardo ma niente! Grazie!
 
14513087
14513087 Inviato: 15 Lug 2013 14:51
 

A pneumatici come sei messo, sono recenti o con vecchio dot?
Mi è capitato di sentir ondeggiare la moto a causa di gomme "antiche"
La bulloneria è tutta stretta bene?
Recentemente un amico con una ninja aveva tutta la bulloneria del motore svitata e la moto vibrava peggio di un trattore, ma in quel caso oltre all'ondeggiamento aveva anche finissime vibrazioni a manubrio.. icon_eek.gif
Inoltre la trasmissione finale è molto consumata? Controlla i denti di corona e pignone e se la catena ha dei punti di "rigidità" ..
 
14513101
14513101 Inviato: 15 Lug 2013 14:56
 

..a prima vista, e visti ikm direi che la trasmissione è da verificare BENE...
mettila su un cavalletto centrale o solleva la ruota posteriore e fai girare a mano la ruota.
vedi subito se ci sono dei laschi e dei duri..
se è così, cambia catena , verifica stato usura pignoni (sul manuale d'officina ci sono le tolleranze) , anche la catena andrebbe misurata, conti 20 maglie e la misuri, anche qui sul manuale trovi la lunghezza massima che può avere.
ma se ondeggia..mi sà tanto che ci sono dei tratti catena che non snodandosi bene fanno effetto duro-molle.

..e se la tiri peggiori...dovresti vedere quando è in massimo "duro" e dare i 2,5-3cm di gioco...


doppio_lamp.gif
 
14513256
14513256 Inviato: 15 Lug 2013 16:11
 

Un'altra piccola cosa: sempre riguardo alle gomme, se non sono usurate, com'è l'equilibratura?
Se le hai cambiate da poco, come te le hanno equilibrate? A mano o a macchina?
 
14513272
14513272 Inviato: 15 Lug 2013 16:17
 

No a bulloneria tutto a posto. Gomme ok cambiate l'anno scorso. L'unica cosa è la trasmissione che ho vecchia. Anche un mio collega parlandogli del problema mi ha subito detto che dovrebbe essere la trasmissione. Ma non mi sembrava così usurata la corona.. forse la catena si! Sabato e domenica sono andato al passo dello stelvio (uno spettacolo!!!) e magari già usurata con quella sollecitazione è andata a farsi benedire!!! In questi giorni vado in officina e la faccio vedere da un occhio esperto e vediamo... Intanto grazie mille... Vi farò sapere!
doppio_lamp_naked.gif
 
14513282
14513282 Inviato: 15 Lug 2013 16:21
 

Desmopier ha scritto:
Un'altra piccola cosa: sempre riguardo alle gomme, se non sono usurate, com'è l'equilibratura?
Se le hai cambiate da poco, come te le hanno equilibrate? A mano o a macchina?


Ma non penso che siano le gomme perché a qualsiasi velocità con frizione tirata il mostro va via liscio... In ogni caso se non mi sbaglio a macchina.
 
14513560
14513560 Inviato: 15 Lug 2013 18:14
 

Facendo girare la ruota, la tensione della catena è sempre uguale o in alcuni punti è più tesa che in altri?
 
14513590
14513590 Inviato: 15 Lug 2013 18:31
 

manto67 ha scritto:
Facendo girare la ruota, la tensione della catena è sempre uguale o in alcuni punti è più tesa che in altri?



Guarda purtroppo non ho il cavalletto posteriore! Devo comprarlo. E poi sono a lavoro e finisco tardi.. Domani mattina provo! Grazie mille!
 
14514453
14514453 Inviato: 16 Lug 2013 0:06
 

Il costo di un kit catena-corona-pignone non è altissimo. Nel caso lo puoi recuperare su ebay e se sei in grado montarlo a casa senza troppi problemi.

Compra il cavalletto comunque che è una gran comodità icon_smile.gif
 
14515421
14515421 Inviato: 16 Lug 2013 13:05
 

Andato dal meccanico stamattina. Ha detto che è la catena! È da sostituire. Mi ha sparato 190 €urozzi per un kit aftermarket. Mi sa che vado su e-bay a fare una ricerca.Mi prendo kit DiD e cavalletto posteriore e avanzo ancora qualcosa. L'ondeggiamento quindi è dovuto alla catena che a tratti si lascia andare con l'usura. Non pensavo perché la corona è in ottimo stato. L'ha detto anche il meccanico... Per non sbagliare il pignone e la corona versione originale quanti denti devono avere?
 
14516222
14516222 Inviato: 16 Lug 2013 18:11
 

Per monster 620 2004 doppio disco 6 marce: kit trasmissione originale? Pignone 15 ,corona 48 e catena 106 maglie? Potete confermare? Ho letto sul libretto ma non vorrei sbagliare. Grazie
 
14546281
14546281 Inviato: 30 Lug 2013 15:08
 

Ciao, ho cambiato kit catena corona e pignone.. Il Mostro è tornato perfetto come prima! Non è stato difficile! Grazieeee a tuttiiiii! Ciao
 
14546311
14546311 Inviato: 30 Lug 2013 15:22
 

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14551171
14551171 Inviato: 1 Ago 2013 13:53
 

Se avessi visto prima il tuo messaggio.... te l'avrei detto io. Abbiamo avuto lo stesso difetto. La tensione della catena deve essere controllata facendo fare un giro completo alla medesima. Le catene DID del Monster hanno la tendenza a grippare le maglie, le quali girano male su corona e pignone. Può arrivare a spezzarsi !

In pratica se la maglia grippata (non gira) è sul pignone... la catena è tiratissima... quando è nella parte orizzontale.... è lasca. Voi tensionate... ma è una tensione farlocca.
 
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