federosso ha scritto:
infatti, tappo ben chiuso o tappo aperto non credo sia entrata aria.
Nel senso che quando si fa lo spurgo dell'aria , l'aria di cui si parla è quella "nascosta" nei meandri del circuito a causa di un completo svuotamento.
In un caso del genere , al max, si è svuotato un po' il radiatore... basta rabboccare e il radiatore si riempie spingendo semplicemente fuori il volume d'aria che è tutta concentrata solo nella parte alta del radiatore.
Non so se mi sono spiegato.
Riguardo ai livelli:
- livello nel vaso di espansione, a freddo, ... dici che il liquido è al minimo? ok, deve stare fra minimo e max... insomma, sei in tolleranza se non scende tutto ok.
Occhio che a caldo poi si espande, e se è troppo alto lo butta fuori...come ha fatto a te.
Vuoi essere sicuro? riempi fino al max. La moto scalderà e a quel punto butta fuori tutto l'eccesso dal tappo del vaso d'espansione.
Il fatto che il tappo non fosse chiuso alla seconda tacca vuol dire che era "sempre" in comunicazione con il vaso d'espansione. E non era armato. Niente di grave amio avviso escluso che ci potevano essere fuoriuscite o l'impianto che non andava in temperatura subito.
Per i rabbocchi usa i prodotti prepreparati... blu se hai liquido blu... giallo se hai liquido giallo.
Non mischiarli...
Il consumo d'olio, invece, chiedi al mecca... non ho capito cosa succede: se il livello scende a motore caldo e acceso è normale: l'olio è in giro per il motore.
Va misurato a freddo con moto dritta.
chiaro e preciso! tnkz!