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consumi olio e liquido refrigerante [v-rod nuovo]
14511957
14511957 Inviato: 15 Lug 2013 7:15
Oggetto: consumi olio e liquido refrigerante [v-rod nuovo]
 

salute,
stavo considerando i consumi d olio sulla moto nuova e mi sembrano un pochino su...
sto parlando di un v rod, nuovo, 3100 km all'attivo. Piu di 250 ml, se ho fattobene i conti, in 720-750 km, leggevo su internet del discorso della rottura degli anelli di tenuta e fino a quel momento alcune moto compresa questa mangiano olio, lo scarico non puzza ed il motore è pulito... il motore va bene...ma mi sto preoccupando...

inoltre il livello nella vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento mi sembra leggermente calato e cmnq è sempre stato sotto il minimo...

l'olio l ho misurato dopo 10 minuti dallo spegnimento ed era alla tacca minima; dopo 45 minuti non c arrivava piu al minimo... quello spero dipenda dalla classica diminuzione di volume col raffreddamento... e spero che l'olio cosi basso non mi abbia arrecato alcun tipo di problema
 
14512416
14512416 Inviato: 15 Lug 2013 11:07
 

Ciao, danni non ne dovresti proprio aver fatto, ma rabbocca sia il liquido refrigerante che l'olio del motore al più presto.
Poi andrai in officina a chiedere spiegazioni... dato che la moto è nuova.
 
14513520
14513520 Inviato: 15 Lug 2013 17:58
 

ok... ho portato il liquido nel vaso di dilatazione a freddo a livello con acqua distillata... risultato: dopo un giro a pisciato acqua dappertutto ho guardato e l ha eliminato dalla valvola del vaso come dovrebbe in caso d eccesso... ora è come prima, ho pensato a dell aria ma il meccanico dice di no altrimenti la ventola non parte neanche... mi dice che è pieno e va bene cosi... le ventola parte e si ferma, anche in folle... inoltre non c e alcun tipo di perdita a questo pnto lo prendo x normale
 
14513892
14513892 Inviato: 15 Lug 2013 20:45
 

incredibile...ora scendo a guardare il tappo lo forzo e scatta ad un altro livello di chiusura... NON MI HANNO AVVITATO IL TAPPO A FONDO A QUANTO PARE... icon_evil.gif
puo essere successo qualcosa a parte perdere un pochino di liquido dal vaso di dilatazione?
era chiuso ma non ha scattato...
 
14514117
14514117 Inviato: 15 Lug 2013 21:49
 

Non usare acqua distillata ma acqua demineralizzata con l'apposito liquido da diluire nelle adeguate proporzioni o, eventualmente, con il solo liquido pronto all'uso.
 
14514594
14514594 Inviato: 16 Lug 2013 7:51
 

davidsnow ha scritto:
Non usare acqua distillata ma acqua demineralizzata

eusa_think.gif Che differenza ci sarebbe?
 
14514627
14514627 Inviato: 16 Lug 2013 8:11
 

ditemi che ora nn ho aria nel circuuito di raffreddamento per via del tappo non del tutto avvitato da loro vi pregooooooooo 0510_sad.gif
 
14514698
14514698 Inviato: 16 Lug 2013 8:46
 

DevilOnTheRoad ha scritto:
ditemi che ora nn ho aria nel circuuito di raffreddamento per via del tappo non del tutto avvitato da loro vi pregooooooooo 0510_sad.gif

Beh.. in realtà potrebbe essere e spiegherebbe anche la fuoriuscita del liquido dal vaso di espansione. Non è difficile controllare: basta che togli il tappo ed eventualmente una vite che fa da sfiato sul radiatore (non conosco il tuo modello) e aggiungi acqua fino all'orlo. Ti fai un bel giro, lasci raffreddare e ripeti l'operazione icon_wink.gif
 
14514757
14514757 Inviato: 16 Lug 2013 9:10
 

urano88 ha scritto:
Beh.. in realtà potrebbe essere e spiegherebbe anche la fuoriuscita del liquido dal vaso di espansione. Non è difficile controllare: basta che togli il tappo ed eventualmente una vite che fa da sfiato sul radiatore (non conosco il tuo modello) e aggiungi acqua fino all'orlo. Ti fai un bel giro, lasci raffreddare e ripeti l'operazione icon_wink.gif


la fuoriuscita dovrebbe dipendere dal tappo non avvitato... credo... quindi va fatta sfiatare la vite finche fa acqua a quel punto aria nn c e ne piu...se ce ne fosse... pero come avrebbe potuto prendere aria solo x il tappo allentato nel vaso di dilatazione... è un mezzo nuovo
 
14516791
14516791 Inviato: 16 Lug 2013 22:19
 

urano88 ha scritto:
eusa_think.gif Che differenza ci sarebbe?


L'acqua demineralizzata viene privata pressochè totalmente dei sali ma non dei batteri; quella distillata (che costa di più) e microbiologicamente pura ma presenta un residuo salino superiore rispetto alla demineralizzata, infatti esiste anche l'acqua bidistillata, praticamente completamente priva di sali e batteri.
Altra differenza sostanziale: il costo... insomma per uno di Genova è fondamentale icon_asd.gif demineralizzata circa 0,25€/litro
 
14516811
14516811 Inviato: 16 Lug 2013 22:32
 

urano88 ha scritto:
Beh.. in realtà potrebbe essere e spiegherebbe anche la fuoriuscita del liquido dal vaso di espansione. Non è difficile controllare: basta che togli il tappo ed eventualmente una vite che fa da sfiato sul radiatore (non conosco il tuo modello) e aggiungi acqua fino all'orlo. Ti fai un bel giro, lasci raffreddare e ripeti l'operazione icon_wink.gif

A me era stato suggerito un altro metodo:
- togliere il tappo
- far girare la moto per due-tre minuti rabboccando non appena serve
- spegnere la moto
- appoggiare (senza avvitare) il tappo al radiatore e far raffreddare completamente la moto
- rabboccare nuovamente
- rimettere il tappo avvitandolo
 
14516835
14516835 Inviato: 16 Lug 2013 22:46
 

Sentiti 3 meccanici mi hanno detto che d aria NN può esercene, il liquido e uscito x via del tappo NN avvitato e aria NN c'è ne...
Il vaso di espansione e sempre stato al minimo x via d sto tappo ma mai a secco... Comunque la uso e tengo d occhio il livello...
Eventualmente rabbocco icon_wink.gif
 
14517076
14517076 Inviato: 17 Lug 2013 6:18
 

infatti, tappo ben chiuso o tappo aperto non credo sia entrata aria.

Nel senso che quando si fa lo spurgo dell'aria , l'aria di cui si parla è quella "nascosta" nei meandri del circuito a causa di un completo svuotamento.

In un caso del genere , al max, si è svuotato un po' il radiatore... basta rabboccare e il radiatore si riempie spingendo semplicemente fuori il volume d'aria che è tutta concentrata solo nella parte alta del radiatore.
Non so se mi sono spiegato.

Riguardo ai livelli:

- livello nel vaso di espansione, a freddo, ... dici che il liquido è al minimo? ok, deve stare fra minimo e max... insomma, sei in tolleranza se non scende tutto ok.
Occhio che a caldo poi si espande, e se è troppo alto lo butta fuori...come ha fatto a te.

Vuoi essere sicuro? riempi fino al max. La moto scalderà e a quel punto butta fuori tutto l'eccesso dal tappo del vaso d'espansione.

Il fatto che il tappo non fosse chiuso alla seconda tacca vuol dire che era "sempre" in comunicazione con il vaso d'espansione. E non era armato. Niente di grave amio avviso escluso che ci potevano essere fuoriuscite o l'impianto che non andava in temperatura subito.

Per i rabbocchi usa i prodotti prepreparati... blu se hai liquido blu... giallo se hai liquido giallo.
Non mischiarli...

Il consumo d'olio, invece, chiedi al mecca... non ho capito cosa succede: se il livello scende a motore caldo e acceso è normale: l'olio è in giro per il motore.
Va misurato a freddo con moto dritta.
 
14517127
14517127 Inviato: 17 Lug 2013 7:35
 

federosso ha scritto:
infatti, tappo ben chiuso o tappo aperto non credo sia entrata aria.

Nel senso che quando si fa lo spurgo dell'aria , l'aria di cui si parla è quella "nascosta" nei meandri del circuito a causa di un completo svuotamento.

In un caso del genere , al max, si è svuotato un po' il radiatore... basta rabboccare e il radiatore si riempie spingendo semplicemente fuori il volume d'aria che è tutta concentrata solo nella parte alta del radiatore.
Non so se mi sono spiegato.

Riguardo ai livelli:

- livello nel vaso di espansione, a freddo, ... dici che il liquido è al minimo? ok, deve stare fra minimo e max... insomma, sei in tolleranza se non scende tutto ok.
Occhio che a caldo poi si espande, e se è troppo alto lo butta fuori...come ha fatto a te.

Vuoi essere sicuro? riempi fino al max. La moto scalderà e a quel punto butta fuori tutto l'eccesso dal tappo del vaso d'espansione.

Il fatto che il tappo non fosse chiuso alla seconda tacca vuol dire che era "sempre" in comunicazione con il vaso d'espansione. E non era armato. Niente di grave amio avviso escluso che ci potevano essere fuoriuscite o l'impianto che non andava in temperatura subito.

Per i rabbocchi usa i prodotti prepreparati... blu se hai liquido blu... giallo se hai liquido giallo.
Non mischiarli...

Il consumo d'olio, invece, chiedi al mecca... non ho capito cosa succede: se il livello scende a motore caldo e acceso è normale: l'olio è in giro per il motore.
Va misurato a freddo con moto dritta.


chiaro e preciso! tnkz! 0509_up.gif
 
14517244
14517244 Inviato: 17 Lug 2013 8:29
 

ultima nota...

scusa, in effetti se l'impianto si fosse svuotato molto uno spurgo sarebbe necessario... ma dubito che si sia svuotato molto da scendere sotto al radiatore...

Se poi i mecca ti hanno detto che è tutto ok... fidiamoci!
Un po' meno del mecca che non ha richiuso bene il tappo però eusa_naughty.gif
 
14517275
14517275 Inviato: 17 Lug 2013 8:46
 

no è sceso di qualche cm solo il vaso di dilatazione quindi nn credo possa mancare acqua nel radiatore se fosse sceso molto sarebbe vuoto invece notai gg fa che da caldo sale sopra la linea di massimo sempre nel vaso di dilatazione... cmnq vedo come si comporta la ventola...
 
14517282
14517282 Inviato: 17 Lug 2013 8:50
 

vai tranquillo, allora.

piuttosto controlla bene il livello dell'olio icon_wink.gif
 
14517488
14517488 Inviato: 17 Lug 2013 10:21
 

l'olio tocca la zigrinata del minimo...qindi sono a minimo del minimo... nn l ho neanche piu accesa ora sono in attesa che mi arrivi l olio e ogni 500km lo controllo...
cmnq sui siti americani dicono che quel motore è cosi come consumi fino all assestamento...parlano di 5000 miglia...

non mi è chiaro quando si rischia di fare del male al motore a livello di olio all'asta, se c e una pompa si suppone di poter andare sotto il minimo di un po, anche perché x piu di 4 kg di olio ho una zona min max di 0,473 L. Suppongo sia fatto anche come tutela per il motore, arrivando al minimo vedendo questi dati mi verrebbe da pensare che ci vai tranquillo ancora ma preferisco nn rischiare. Anche qui le opinioni sono contrastanti, c e chi dice leggermente sotto il minimo fondi, chi dice se ti esce la spia olio per la bassa pressione (bassa pressione nel caso specifico per mancanza di olio) non succede nulla...mah
 
14517754
14517754 Inviato: 17 Lug 2013 12:01
 

Ovvio che di olio ce ne deve essere quanto previsto... per vari motivi compreso il raffreddamento.

Altrettanto ovvio è che se i tecnici hanno previsto una spia si potrebbe ipotizzare che è FONDAMENTALE non farla accendere o correre ai ripari nel caso si dovesse accendere.

Ma, all'assistenza cosa ti dicono?
 
14517805
14517805 Inviato: 17 Lug 2013 12:16
 

nn succede nulla perche sto al minimo e mi fermo... ora che so che hai dei consumi per un periodo la tengo d occhio, mi è capitato 2 volte di trovarla al minimo poi ho rabboccato fino in cima...
i meccanici dicono sempre che va tutto bene ahahah. io credo che nn t ascoltino nemmeno qundo chiedi info al tel... non mi fido moltissimo dei dealer
 
14517900
14517900 Inviato: 17 Lug 2013 12:45
 

Se un motore "mangia" olio l'unica cosa è tenerselo così e rabboccare spesso. Io lo controllo ogni 1000 km, voglio essere sicuro che sia sempre un filo al di sotto della tacca del massimo.

Anche la mia Daytona aveva il problema che nei primi 10mila km mangiava 1-2 etti di olio ogni 1000 km, ora già ne mangia molto meno, il motore si è "assestato", come dici te icon_wink.gif
 
14518163
14518163 Inviato: 17 Lug 2013 14:08
 

eugenio2strokes ha scritto:
Se un motore "mangia" olio l'unica cosa è tenerselo così e rabboccare spesso. Io lo controllo ogni 1000 km, voglio essere sicuro che sia sempre un filo al di sotto della tacca del massimo.

Anche la mia Daytona aveva il problema che nei primi 10mila km mangiava 1-2 etti di olio ogni 1000 km, ora già ne mangia molto meno, il motore si è "assestato", come dici te icon_wink.gif

gia...
fonte: v twin forum:
v-rod.. I found the yahoo site. Thanks. It sounds like there might still be hope the oil consuption may go down. I have 4300 miles on my bike and I see a posting on yahoo where his bike had 5000 miles on it before oil consuption decreased. I can only hope and do a little bitching @ harley in the interim.
The bike may burn oil early on as the rings haven't seated.
 
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