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alcuni chiarimenti finali ela base
14508596
14508596 Inviato: 12 Lug 2013 22:20
Oggetto: alcuni chiarimenti finali ela base
 



ciao a tutti ragazzi,ho fatto montare ad un mio amico i seguenti pezzi:

T-force ghisa bifascia
Carburatore 17,5 di serie
variatore mhr team
frizione fly malossi
red sponge
candela ngk br10eg
Pinasco power sound.

taratura: rulli 5gr,mollette gialle,molla originale piaggio (gilera runner nuovo)

Mi chiedevo se potreste aiutarmi un po' sulla taratura, ed alcuni chiarimenti, grazie a tutti in anticipo, per favore rispondete in tanti 0510_saluto.gif
 
14508609
14508609 Inviato: 12 Lug 2013 22:25
 

Allora il carburatore da 19 invece del 17,5 , rulli da 5.5 mollete ok e molla di contrasto bianca
 
14508613
14508613 Inviato: 12 Lug 2013 22:28
 

icon_rolleyes.gif non può proprio cambiarlo, so che col 19 andrebbe meglio ma non può..lo scooter in allungo va a suo dovere, cioè si sente che spinge.. l'unica pecca è la partenza, non ha scatto..

poi un altra domanda vorrei farti icon_redface.gif
 
14508620
14508620 Inviato: 12 Lug 2013 22:30
 

Esprimiti icon_asd.gif
 
14508625
14508625 Inviato: 12 Lug 2013 22:32
 

potresti rispondere anche alla domande della partenza? solo quella manca...

allora, con lo stesso scooter ma di un altro, stessi pezzi ma con variatore pinasco e correttori di coppia senza red sponge, starebbe avanti allo scooter di questo mio amico di cui stiamo parlando?
 
14508629
14508629 Inviato: 12 Lug 2013 22:35
 

Quì dipende il peso dei rulli anche se per me il variatore malossi resta il migliore ti spiego velocemente : rulli piu pesanti piu velocita in allungo rulli piu leggeri piu partenza .. PRECISAZIONE : SE SONO TROPPO LEGGERI VA FUORIGIRI 0510_inchino.gif

Ultima modifica di PippoLiberty il 13 Lug 2013 10:12, modificato 1 volta in totale
 
14508632
14508632 Inviato: 12 Lug 2013 22:37
 

io sapevo che la taratura giusta sia una sola, non c'è una taratura da allungo o ripresa..

vabbè, aspetto altre risposte..
 
14508633
14508633 Inviato: 12 Lug 2013 22:38
 

Comunquè al tuo amico non posso che consigliarli rulli piu leggeri se vuole piu partenza .... non posso consigliarti altro ..
 
14508638
14508638 Inviato: 12 Lug 2013 22:42
 

Ah scusa un'altra cosa i collettori di coppia non danno quasi niente nell'altro scooter quello con variatore pinasco per intenderci
 
14508797
14508797 Inviato: 13 Lug 2013 1:15
 

PippoLiberty ha scritto:
Quì dipende il peso dei rulli anche se per me il variatore malossi resta il migliore ti spiego velocemente : rulli piu pesanti piu velocita in allungo rulli piu leggeri piu partenza ..

oh no. please no. ancora con questa CAGATA? rulli troppo leggeri fuorigiri ( consumi maggiori, usuramento precoce di tutti gli organi motrici ) rulli pesanti sottocoppia ( non va una sega e ci mette 20 anni a partire ) dicci che marmitte montano entrambi i tuoi amici cosi ti sappiamo dire le rispettive tarature, per un motore con una marmitta e trasmissione è all'incirca: molla bianca, mollette verdi + rulli 5.1 ( dato che il tuo amico ha il pinasco) dovrebbe andare bene quasi con tutte le marmitte, ma per essere sicuri dicci quali hanno
 
14508928
14508928 Inviato: 13 Lug 2013 8:24
 

Sul primo farei così: rulli intorno a 4.7, mollette verdi e molla originale. Non ho capito il discorso del secondo scooter, ma il team è un variatore superiore all'overdrive.
 
14509032
14509032 Inviato: 13 Lug 2013 10:09
 

ivo77 ma è scontato che se metti rulli troppo leggeri va fuori giri io con leggeri intendevo fino a 4.5 non di meno quindi non vedo la "cagata"
 
14509320
14509320 Inviato: 13 Lug 2013 13:07
 

allora, ricapitolando.

sul primo scooter cioè quello in descrizione sopra nel topic,manca la partenza con l'ela sopra descritta non parte bene, cioè sembra morto in partenza ma poi una volta presi i 20-30 km\h va a suo dovere, l'unica pecca è la partenza.(come da voi consigliato, rulli 5gr mollette gialle molla originale piaggio)

poi, nella seconda domanda chiedevo se.. con gli stessi pezzi e stesso blocco uguale ma con variatore pinasco e correttori di coppia e Arrow extreme starebbe avanti a questo mio amico, in parole povere.. i correttori fanno molta differenza?


Grazie a tutti, rispondete 0510_inchino.gif
 
14509580
14509580 Inviato: 13 Lug 2013 16:17
 

PippoLiberty ha scritto:
ivo77 ma è scontato che se metti rulli troppo leggeri va fuori giri io con leggeri intendevo fino a 4.5 non di meno quindi non vedo la "cagata"
la cagata sta nel fatto che si dice una mega stron2ata se dici che ci sono rulli d'allungo e rulli da ripresa , la taratura come la carburazione è una sola ed è ottimale sia d'allungo sia di spunto ! come quelle merd@te che fanno alcuni di mettere 3 rulli di un peso e 3 rulli di un altro peso , i rulli più leggeri lavorano più di quelli pesanti , ergo li consumi prima e comunque sei starato !
 
14509651
14509651 Inviato: 13 Lug 2013 16:54
 

CHECCO95 ha scritto:
la cagata sta nel fatto che si dice una mega stron2ata se dici che ci sono rulli d'allungo e rulli da ripresa , la taratura come la carburazione è una sola ed è ottimale sia d'allungo sia di spunto ! come quelle merd@te che fanno alcuni di mettere 3 rulli di un peso e 3 rulli di un altro peso , i rulli più leggeri lavorano più di quelli pesanti , ergo li consumi prima e comunque sei starato !

esatto icon_asd.gif comunque su un base i correttori abbinati almeno alla marca del variatore danno un po' di spunto, poi dipende se gli vuoi regolare ecc ecc
 
14510283
14510283 Inviato: 13 Lug 2013 23:17
 

e per la partenza? provo mollettine verdi o bianche? le tolgo le gialle?
 
14510359
14510359 Inviato: 14 Lug 2013 5:39
 

Direi di sì, metti le verdi!
 
14510568
14510568 Inviato: 14 Lug 2013 10:47
 

proverò e vi faccio sapere icon_biggrin.gif
 
14512569
14512569 Inviato: 15 Lug 2013 12:01
 

con le mollette morbide ha peggiorato, cosa devo fare ragazzi??? eusa_wall.gif
 
14512616
14512616 Inviato: 15 Lug 2013 12:20
 

Strano, prova a metterle più dure ancora...
 
14512742
14512742 Inviato: 15 Lug 2013 13:08
 

le rosse? icon_rolleyes.gif
 
14512883
14512883 Inviato: 15 Lug 2013 13:56
 

Si e poi dicci se migliora!
 
14513231
14513231 Inviato: 15 Lug 2013 16:04
 

AndreaSr25 ha scritto:
le rosse? icon_rolleyes.gif
ma cosa hai sotto un big evo ? hai un base giusto ? e perché metti le rosse ? sono troppo dure x la tua ela , 1 con un base la frizione è inutile quindi potevi spendere quei soldi sul carburatore , mettevi un 19 visto che il pinasco è il gt di fascia base ( non spinto ) più potente credo o uno dei più potenti ! vabbè comunque se parti sotto coppia io proverei a vedere ancora i rulli e la mdc , le mollette della frizza gia verdi sono dure con le rosse prendi coppia a 8500 rpm almeno !!
 
14515242
14515242 Inviato: 16 Lug 2013 12:10
 

ho la molla poco più dura della bianca, originale piaggio nuova, quella va bene, i rulli sono i 5gr e non mi va di comprare i 4,7 perché alla fine cambierebbe di pochissimo, correggimi se sbaglio eh..
le mollettine ho le gialle, tu pensi che con le rosse peggioro? ho provato le verdi ma è peggiorata la partenza eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14515262
14515262 Inviato: 16 Lug 2013 12:17
 

Tu prova le rosse e guarda se va meglio!
 
14515331
14515331 Inviato: 16 Lug 2013 12:41
 

AndreaSr25 ha scritto:
ho la molla poco più dura della bianca, originale piaggio nuova, quella va bene, i rulli sono i 5gr e non mi va di comprare i 4,7 perché alla fine cambierebbe di pochissimo, correggimi se sbaglio eh..
le mollettine ho le gialle, tu pensi che con le rosse peggioro? ho provato le verdi ma è peggiorata la partenza eusa_wall.gif eusa_wall.gif
e logico che va peggio , sono durissime . fai come te pare io le rosse le lascerei perdere a priori , se non hai notato nessun miglioramento anzi e peggiorato , basta fare 2 + 2 è questione di logica , le rosse sono più dure delle verdi quindi partirai ( se partirai ) a minimo 7000 giri con il gt che hai !!
 
14515353
14515353 Inviato: 16 Lug 2013 12:47
 

le verdi sono più morbide delle gialle, scusa se con le gialle parto meglio dalle verdi dovrei provarle a metterle più duro no? 0510_help.gif
 
14515361
14515361 Inviato: 16 Lug 2013 12:50
 

AndreaSr25 ha scritto:
le verdi sono più morbide delle gialle, scusa se con le gialle parto meglio dalle verdi dovrei provarle a metterle più duro no? 0510_help.gif
ti ho capito ma le molle rosse sono per tarature intermedie o semi trofeo , perché io pure ho un base con le molle originali piaggio parte benissimo ??
 
14515371
14515371 Inviato: 16 Lug 2013 12:52
 

sarà la tua taratura, comunque, non mi costa nulla provare le rosse... in caso non va, cosa dovrei mettere? la bianche !?!?!?!?
 
14515395
14515395 Inviato: 16 Lug 2013 12:58
 

A questo punto si... Almeno le provi tutte!
 
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