Ciao, il problema c'è ancora ed è sintetizzabile così (non molto diverso da quello di partenza):
- la moto non tiene il minimo per più di 15 20 secondi poi si spegne,
- il motore non gira bene diciamo che sembra anche che vada a 3 (o a 2 se possibile)
- le viti di regolazione della miscela minimo non le sente o le sente poco, stanno intorno a 1,5 2 giri
- a freddo non si spegne anche se zoppica un pò
sono state fatte delle ipotesi/diagnosi da professionisti:
- carburatori ancora sporchi, sono stati già puliti a Febbraio scorso
- i generatori di impulsi all'interno del carter frizione che disfunzionano,da sostituire costo circa 130(sono stati controllati al banco ed ambedue hanno la stessa induttanza anche alla temperatura di lavoro)
- i carburatori in particolare le farfalle deformate costo ogni carburatore sui 400
- una centralina che disfunziona costo circa 450
ho fatto delle conclusioni, considerato che la moto è utilizzabile anche se con qualche difficoltà e l'alto costo dei ricambi che non garantiscono poi la soluzione del problema,
vorrei chiedere ad altri possessori della stessa moto o del VF 750 S di fare delle prove sostituendo i pezzi prima elencati, magari da un meccanico di loro fiducia. Sono disposto a viaggiare, io sto a Rieti e quindi centralmente.
Riassumo quanto è stato fatto finora:
- pulizia carburatori e sincronizzazione farfalle
- sostituzione filtro aria
- sostituzione candele
- verifica elettrica bobine accensione con prova di scambio
- verifica pompa benzina
- tentativo di regolazione viti miscela del minimo secondo il manuale di officina
Se ci fossero persone esperte in grado di consigliarmi ancora qualcosa o di indicarmi professionisti disposti ad aiutarmi sarei molto grato.
Saluti
Federico
itflombai ha scritto:
Ciao a tutti di nuovo, i carburatori sono stati puliti completamente, dopo averli rimontati è stata fatta la sincronizzazione delle valvole a farfalla si vede che aprendo di più il 2 ed il 4 non si riesce comunque a fare la registrazione delle viti del minimo seguendo il manuale di officina.
Il problema persiste, il motore tiene qualche secondo il minimo e poi si spegne, appena accesa anche se zoppica il minimo quasi lo tiene. Poi dopo qualche minuto si spegne.
Ho ricontrollato la resistenza dei 2 generatori di impulsi ed è 500 ohm al posto dei 480 ohm che dice il manuale.Potrebbero dare qualche problema a caldo?
Ho un modo per controllare le 2 centraline?
Grazie ancora per gli eventuali consigli
Ciao Giorgio,
chiaramente la cosa va organizzata ma sarebbe fondamentale avere un'altra VF 750 C o S che abbia l'impianto elettrico d'accensione a posto perpoter fare dei test di sostituzione centraline o captatori.
Quella che stavi trattando è disponibile?
Ho dimenticato di dire che a freddo il minimo lo tiene anche se zoppica un pò.
gio54 ha scritto:
Ciao, Federico, la tua idea di muoverti in moto per farla vedere al mio meccanico, è buona, solo che
questi è aperto dal lunedì al venerdì. Poi questo è un periodaccio tutti portano la moto per i tagliandi nello stesso momento. Poi da valutare di lasciarla, se non trova al volo il guasto.