Inviato: 8 Lug 2013 23:00 Oggetto: olio nella benzina, monocilindrico 4 tempi [fattibilità]
Un saluto a tutti e grazie dei vs. pareri.
Ho letto che le benzine senza piombo sono molto secche e questo non è un bene.
Un amico usava in una vecchia moto,il seguente prodotto della Esso: Addiplus additivo per benzina senza piombo protezione per valvole.
Ora, non sono al corrente se questo prodotto possa FARE DEL BENE al motore dell'XR650R in caso affermativo, lo andrei a comprare anche a piedi, scalzo, fino a Timboctou. Primo quesito, questo prodotto potrebbe fare bene al generoso motorone dell' Amatissima XR650R?
Secondo quesito.
Questo deriva da miei personalissimi elucubri e chiedo pareri:
Il carburatore e gli steli valvole di aspirazione sono investiti in pieno da questo flusso di benzina troppo secca. Avevo allora pensato di fare andare l'XR a miscela. Mi spiego meglio, vorrei aggiungere del Castrol per 2T Power1 racing, full synt in bassissima miscelazione, sul tipo 0.3% ossia 30 cc. di olio ogni pieno ossia 30 cc. d'olio ogni 10.000 cc di benzina.
Un full synt brucia senza scorie e si occupa di lubrificare amorevolmente la saracinesca del carburatore e gli steli delle valvole di aspirazione...purtroppo non serve a nulla per quelle di scarico. Inoltre ho letto da qualche parte che una modestissima quantita' d'olio asporta anche calore delle zone critiche.
Fine del messaggio, sono grato a coloro vorranno rispondere col loro competente parete.
A presto.
Sr.
ascoltami l olio dell motore 4 tempi lubrifica pistone biella albero a camme e valvole solo che non brucia nella combustione perche le valvole hanno i paraoli e il pistone si lubrifica con le apposite fasce raschiaolio infatti un motore fumoso che brucia olio ha le fasce raschiaolio fuse e non raschia l olio e si infiltra nella camera di combustione non avrai nessun beneficio mettendo 0,3 % quantita di olio inutile metti un buon olio motore e un filtro dell olio buono e non preoccuparti
anche se la benzina è più acida è secca non dovrebbe creare problemi
anzi con la miscela anche se bassa rischi di creare incostrazioini nella camera di combustione e sulla candela
in particolare questa durerà meno
gli unici 4t che so che mettono un pochino di olio sono i 450 da motard
ma quelli sono motori ultraspinti e alcuni proprietari lo fanno per mantenere un margine di sicurezza sulle valvole di aspirazione
in particolare sui crf
probabilmente in giro trovi scritto di tutto, cosa non fa la gente per vendere.... è. come Macdonald che dice che i suoi hamburger sono leggeri bilanciati e salutari, ma quelle poche volte che ci sono andato mi sono sempre sentito male
i tuoi dubbi potevano essere fondati se il tuo motore era stato progettato per andare a benzina con piombo. Ma i motori che sono stati costruiti dopo il divieto del piombo nella benzina non corrono nessun problema perchè sono stati costruiti per essere usati con benzine senza piombo.
In giappone hanno tolto il piombo nelle benzine nel 1985. Vai tranquillo con la tua Honda...
sacks
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