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Batteria KO [come evitare che si scarichi durante gli stop?]
968292
968292 Inviato: 19 Dic 2006 18:34
 

Allora, innanzitutto ringrazio tutti...

Poi, mi sono armato di un bel tester digitale da 14e icon_smile.gif

così almeno sono più sicuro dei dati misurati, già non capendoci poi molto icon_smile.gif

Ho fatto queste prove, come da vostri consigli:

1) MOTO:
chiave su OFF
batteria sganciata
puntale - su cavo - (nero) della moto
puntale + su cavo + (rosso) della moto
misuratore su Ohm scala 2M

VALORE COSTANTE 0,33

varia verso l'alto se muovo leggermente i puntali.

da quanto ho cercato di capire questo valore dovrebbe essere stabile su 0, se sale vuol dire che sul circuito c'è qualcosa che assorbe (e per questo mi scarica la batteria).

0,33.... cosa può essere? non ho orologio nè niente altro. a moto spenta non c'è nulla di "acceso" visibile.


2) BATTERIA:
sganciata
puntale - su "morsetto" -
puntale + su "morsetto" +
misuratore su V scala xxV

VALORE COSTANTE (dopo n.2 giorni di STOP e batteria comunque collegata alla moto ferma): 12,33V

qua mi sembra sia tutto OK.

non ho provato ad accendere, perchè avevo fretta. ma stando al dato penso si sarebbe accesa al 99,99%.


c'è da capire perchè, regolarmente, dopo 14gg di STOP la batteria sia scarica al 100% (luci OK ma niente accensione motore).

che dite?
 
969420
969420 Inviato: 19 Dic 2006 23:00
 

Complimenti, x una batteria scarica guarda ke razza di discussione.
Qualkosa di batterie ne capiscoe l'unico posto dove metterei la tua batteria e' nel cassone delle batterie esauste, questo xke' la batteria quando e' andata e' da buttare e nn ci sono rimedi. Tra tante cose ke ho letto pero' nn ho letto di usare un "DENSIMETRO" piccolo strumento x misurare la densita' dell' elettrolito. + la batteria e' carica + il peso specifico sale. Densita' x batteria buona almeno 1,28-1,30 . Il densimetro e' quella "peretta" con tubo di vetro ke hanno gli elettrauto e ki si okkupa di batterie, semplicissimo da usare : si aspira un po' di liquido e si misura la densita'. Questo se e' a acido, se e' al gel invece si butta e basta ! Nuova batteria :ti dicono ke e' carica , nn e' vero caricamela x una notte, lasciala raffreddare e poi montala.Montata, con una pinza amperometrica misurare se l' alternatore carica bene ai giri giusti.Se si fine della storia , altrimenti spazzoline da sostituire e revisione alternatore.
Unico punto ke potrebbe disperdere tensione con kiave disinserita : rele motorino avviamento. icon_lol.gif
 
974343
974343 Inviato: 21 Dic 2006 14:14
 

ringrazio anche te per le spiegazioni.

quello che mi voglio assicurare è:
quello 0,33 Ohm misurato sul circuito della moto,
è da ritenersi ininfluente o assolutamente da tenere in considerazione?


PS. se la batteria è scarica, lo capisco perchè non eroga i 12V necessari? da cosa capisco effettivamente se la batteria è malfunzionante? (ovviamente oltre a non avviare il motorino d'avviamento icon_wink.gif )
voglio dire, dopo le fatidiche 2 settimane di stop e mancato avviamento, se misurassi i V sarebbero sotto i 12V costanti?
 
974540
974540 Inviato: 21 Dic 2006 15:04
 

E' normale che una batteria si scarichi col tempo, due settimane mi sembrano poche o comunque se è buona non dovrebbe scendere molto al di sotto di come l'avevi lasciata.

Poi non è detto che una batteria sia buona solo se la tensione che fornisce è giusta. Con forti carichi può non fornirti la corrente necessaria (Ampere) "abbioccandosi".

Potrebbe essere infatti che uno o più elementi non abbiano abbastanza liquido o peggio che siano rovinati, abbattendo l'energia fornita da quelli che invece sono buoni. Dovresti fare un controllo della densità e del livello degli elementi come ti ha consigliato mchanic. Con il densimetro controlla la densità. Se a qualche elemento dovesse mancare l'acqua distillata aggiungila.

Per quanto riguarda 0,33 che hai misurato, se ho ben capito hai usato ohm X 20.000K, quindi 2MegaOhm che ha una sensibilità enorme, infatti muovendo i puntali la misura cambia. Io penso che misurato in quel modo, come valore sia normale. Prova Ohm x 1 o massimo x100 e poi apri e chiudi la chiavetta per vedere le differenze.
 
974565
974565 Inviato: 21 Dic 2006 15:08
 

Purtroppo la batteria non posso aprirla perchè è chiusa e sigillata.
 
976544
976544 Inviato: 21 Dic 2006 22:51
 

Di solito la batteria nn e' sigillata ma sotto l'adesivo ke c'e' sopra ci sono dei tappi con taglio del cacciavite a croce.Cmq 12,2V batteria scarica, 14,4 batteria massima carica. Metti i puntali del tester sui morsetti, V in DC, scala dei 20V se c'e', ti fai dare una mano e provi prima a girare solo la kiave senza luci accese e vedi dove va , poi provi ad azionare il motorino d'avviamento. Secondo me ti arrivera' anke a 6-7 volts.Il vantaggio di avere la moto e nn lo scooter e' ke puoi spingerla, ehehehheheh!!!! icon_wink.gif
 
6577172
6577172 Inviato: 19 Dic 2008 20:38
 

Ho scollegato la batteria da 1 mese e 1/2 e oggi ho fatto fare la 1° carica !!!
Tutto a buon fine!!! icon_biggrin.gif
 
6589604
6589604 Inviato: 22 Dic 2008 10:48
 

staccala se non la usi per tanto tempo, e mettila sotto ad una caricabatteria intelligente. icon_wink.gif
tutto ok icon_wink.gif
 
6594366
6594366 Inviato: 22 Dic 2008 21:00
 

KIMO ha scritto:
staccala se non la usi per tanto tempo, e mettila sotto ad una caricabatteria intelligente. icon_wink.gif
tutto ok icon_wink.gif


0510_five.gif 0509_doppio_ok.gif
 
6651946
6651946 Inviato: 1 Gen 2009 22:59
Oggetto: Re: Batteria KO [come evitare che si scarichi durante gli stop?]
 

verbal_666 ha scritto:
Secondo voi è normale che dopo 2 settimane complete (15gg secchi) di stop completo, la batteria della mia Marauder sia completamente KO? No accensione motore, OK fari. Ho dovuto ricaricarla completamente con kit portatile, poi è tornata a funzionare. Voglio ora vedere quanto dura!

Pensate sia il momento di acquistare batteria nuova? (ha 4 anni)

ps. lasciando la moto ferma e spenta per diversi giorni, è il caso o no di interrompere il circuito elettrico tramite apposito interruttore o è superfluo?

Grazie.

Usando la logica (perché di conosacenza non ne ho molta in materia) mi viene da dire che l'interruttore sul blocchetto elettrico non dovrebbe fare differenza visto che il circuito è comunque aperto perché la chiave non c'è...con la mia moto anche dopo due mesi di stop la batteria è ripartita subito senza intoppi...una soluzione è una batteria nuova ed un mantenitore di carica secondo me... icon_wink.gif
 
13517591
13517591 Inviato: 27 Giu 2012 14:37
Oggetto: Morte batteria Hornet 600 '03
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
2 settimane fa sono entrato in possesso di una Hornet 600 modello '03, praticamente 400/500 km in 15 giorni.
Ieri tornando da lavoro, dopo un pò di chilometri incontro un'amica, mi fermo per 20 minuti a chiacchierare, poi provo ad avviare la mia moto e niente, non si accende neanche il quadro.
Sorvolo sull'attesa geologica del carro attrezzi.
Mi dicono che con gli sbalzi di temperatura succede spesso che la batteria parta... da ignorante non commento ma la cosa non mi torna molto.
Ho chiesto in ogni caso di controllare la dinamo perchè mi sembra più probabile non carichi una ceppa.
Detto questo volevo qualche parere, in quanto non sapendo assolutamente nulla di meccanica e ancor meno di moto (la hornet è la mia prima moto) vorrei sincerarmi sia tutto a posto prima di ritrovarmi fermo per strada (magari con zavorrina al seguito) icon_smile.gif .
Ciao.
 
13517708
13517708 Inviato: 27 Giu 2012 14:56
 

La batteria se è vecchia può fare anche questi scherzi purtroppo! Anche se mi sembra strano che neanche il quadro si accenda eusa_think.gif
Non so se la Hornet è come il cbr, ma nel cbr la batteria si carica solo dopo un tot giri, mi pare 3-4.000 circa
 
13517943
13517943 Inviato: 27 Giu 2012 15:38
 
 
15940048
15940048 Inviato: 23 Feb 2018 2:33
 

Esiste un qualche circuito che stacca la batteria se scende sotto una certa soglia?

(la mia moto me ne ha ammazzate 2 in meno di 1 anno; alla prima ho pensato di aver fatto qualcosa di sbagliato io, o semplicemente aver pescato una batteria fallata... ma alla seconda sto cercando di indagare; storia completa qui)
 
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