14496757
Inviato: 8 Lug 2013 12:35
Oggetto: cambio olio pegaso cube: tappo telaio vs collettore
ciao a tutti,
grosso modo un'ora fa' ho provato a fare il cambio d'olio alla mia pegaso cube del 99, ferma da un anno circa.
ed ora eccomi sono qui a cercare aiuto..
vi spiego brevemente: tre giorni fa do' un'occhiata al livello dell'olio, l'asta completamente asciutta. sul libretto di manutenzione dice che ci sono due tappi, uno sotto al motore e uno sul telaio, vicino al radiatore.
il primo tappo non da problemi. tolgo la vite ed esce l'olio.
il secondo invece non si svita del tutto ma urta contro al collettore.
breve parentesi.. circa 3 anni fa scoprii che il vecchio collettore aveva delle crepe, trovai un collettore usato e il meccanico me lo accorciò un po' perché l'attacco era leggermente usurato. forse è per questo che il tappo sul telaio non si svita completamente??
ammetto di essermene proprio scordato, anzi ho pensato che fosse tutto normale per cui lascio scorrere tutto per l'intero fine settimana e stamattina, convinto di aver tolto tutto l'olio vecchio, riavvito i due tappi... ma arrivo neanche a versare il primo litro, che l'olio nuovo straborda.
ora il livello è ben oltre il massimo.
potrei trovare un modo per aspirare l'olio in eccedenza ma non so da dove cominciare e chissà che poltiglia ci sarà ormai e comunque ora è una questione di principio.
devo svuotare di nuovo tutto, ma questo tappo del telaio contro al radiatore è davvero un problema, il problema se non addirittura la radice di tutti problemi in questo sporco mondo!