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Consiglio prima moto (Enduro usata o Naked nuova?)
14495121
14495121 Inviato: 7 Lug 2013 18:20
Oggetto: Consiglio prima moto (Enduro usata o Naked nuova?)
 

Ciao a tutti sono Ivan ho 23 anni e ho bisogno di consigli.
Amo le due ruote. Le ho sempre amate. Ma, per cause di forza maggiore (problemi agli occhi), non ho esperienza.
Qui entrate in gioco voi. 0509_doppio_ok.gif
Come ho già scritto nella presentazione guido da circa un anno una Vespa 125 abbastanza "erosa". Ora è arrivato il momento di sposare la causa dei motociclisti. Primo obbiettivo: imparare ad usare le marce in moto.
La domanda è: per iniziare con una moto meglio una naked di bassa cilindrata (di usate nemmeno l'ombra) oppure un enduro (più strada che off) 4t 250/400?
Mio padre consigliava l'enduro, ma poi visti i prezzi ha virato sulle ultime naked 250.
Il mio ideale di moto sono, in effetti, le naked.
Però devo ammettere che ho sempre guardato con un misto di curiosità ed invidia i possessori delle enduro. D'altronde, avere la possibilità di guidare con agilità nel traffico e poi il fine settimana buttarsi nello sterrato a dimenticare le varie ulcere che ti crescono durante la settimana di lavoro, credo sia allettante per molti.
Peerfetto le informazioni le avete quasi tutte... anzi no! Sono alto 170 cm circa, perciò non vorrei portare la scaletta per scendere e salire. icon_asd.gif

Naturalmente oltre a dirmi se è meglio la carne o il pesce consigliatemi anche le specie.

Grazie in anticipo dei consigli.
 
14495211
14495211 Inviato: 7 Lug 2013 19:00
 

se non hai molta esperienza con le moto io ti consiglio una naked di bassa cilindrata, anche perchè per fare 'enduro' un po' di confidenza con le marce ci vuole
vai di naked 0509_up.gif
 
14495214
14495214 Inviato: 7 Lug 2013 19:02
 

Difficile, difficilissimo risponderti perché la moto è una questione di cuore in primo luogo, quindi stai chiedendo risposte oggettive ad un tema eminentemente soggettivo; è un po' come chiedere "consigliatemi una musica". Neanche Ivan Volkoff (quello vero) saprebbe risponderti oggettivamente. Come vedi, già differisco al primo colpo da chi mi ha preceduto nella risposta, ma è normale icon_smile.gif
Cercando di quadrare il cerchio giusto per diradare un po' la nebbia, però, forse qualcosa posso provare a dirlo e cioè:

a) tipologia di moto: fermati un po', pensa a quanto vuoi che ti duri la moto, pensa a che tipo di strade vorrai percorrere, pensa a quanto puoi spendere e decidi di conseguenza.

b) Timore di guida: hai già guidato una Vespa, non per questo sei Valentino Rossi però ti basterà poco per impratichirti a livello basico, ma per me se salti sopra ad una 500 impari subito e te la tieni

riassumendo: seconda mano solo questioni economiche, se trovi un'occasione ghiotta o se decidi di rivendere in fretta, altrimenti vai al nuovo. Per la tipologia fai tu, mentre per la cilindrata, e non hai il polso avvelenato e la mamma non sbraita, forse puoi anche salire un po'.

In bocca al lupo

Franco
 
14495244
14495244 Inviato: 7 Lug 2013 19:18
 

Vecmazz ha scritto:
Difficile, difficilissimo risponderti perché la moto è una questione di cuore in primo luogo, quindi stai chiedendo risposte oggettive ad un tema eminentemente soggettivo; è un po' come chiedere "consigliatemi una musica". Neanche Ivan Volkoff (quello vero) saprebbe risponderti oggettivamente. Come vedi, già differisco al primo colpo da chi mi ha preceduto nella risposta, ma è normale icon_smile.gif
Cercando di quadrare il cerchio giusto per diradare un po' la nebbia, però, forse qualcosa posso provare a dirlo e cioè:

a) tipologia di moto: fermati un po', pensa a quanto vuoi che ti duri la moto, pensa a che tipo di strade vorrai percorrere, pensa a quanto puoi spendere e decidi di conseguenza.

b) Timore di guida: hai già guidato una Vespa, non per questo sei Valentino Rossi però ti basterà poco per impratichirti a livello basico, ma per me se salti sopra ad una 500 impari subito e te la tieni

riassumendo: seconda mano solo questioni economiche, se trovi un'occasione ghiotta o se decidi di rivendere in fretta, altrimenti vai al nuovo. Per la tipologia fai tu, mentre per la cilindrata, e non hai il polso avvelenato e la mamma non sbraita, forse puoi anche salire un po'.

In bocca al lupo

Franco

quoto in pieno icon_biggrin.gif , però parlando per esperienza personale, per fare enduro bisogna avere un certo livello di esperienza
 
14495286
14495286 Inviato: 7 Lug 2013 19:38
 

Sai che c'è Franco (posso chiamarti Franco vero?) ?! Che avevo puntato una WR 250 R del 2009 dal prezzo di 2200 euro tenuta molto bene. Giustamente (?) però mio padre dice "per quel prezzo prenditi una naked nuova" (lui consiglia la CBF 125).
Ora, la mia testa dice chiaramente WR sia per il potenziale duplice uso, sia per il fatto che è una moto che terrei molto probabilmente anche con l'inevitabile futuro aumento della cilindrata. Però è innegabile che il fattore prezzo ha un suo valore. Inoltre trovare un Enduro stradale (nel caso la WR saltasse) a costi contenuti dalle mie parti è un impresa. Per questo chiedevo a voi chiarimenti su quale sarebbe la moto migliore, non solo per imparare ad usare le marce, ma anche per avere un esperienza di guida "illuminante".

Inoltre seconda mano anche perché l'asfalto o lo sterrato lo vedrò da vicino qualche volta essendo un novizio (in realtà l'ho già visto). Ma aggiungiamo un po' di carne al fuoco.
Quanto è importante prendere una moto nuova invece di una seconda mano? Il discorso è uguale a quello delle macchine o togliendo due ruote l'equazione cambia?
 
14495296
14495296 Inviato: 7 Lug 2013 19:43
 

martinomotard ha scritto:
se non hai molta esperienza con le moto io ti consiglio una naked di bassa cilindrata, anche perchè per fare 'enduro' un po' di confidenza con le marce ci vuole
vai di naked 0509_up.gif


D'accordo, considera però che prima di mettere le ruote sullo sterrato mi vorrei fare le ossa sull'asfalto. Dici che non è possibile?
 
14495345
14495345 Inviato: 7 Lug 2013 20:08
 

Si ovvio che è possibile però per uso cittadino penso sia più comoda una naked che un enduro come il wr, ma si può usare benissimo, io vivo a Milano e ho un motard da gara(enduro con ruote non tassellate e altri vari adattamenti) e si non è comodissimo ma si può fare con un po' di sacrifici.
Per quanto riguarda la moto usata o nuova, tutto dipende da come è tenuta la moto usata, magari falla visionare da un meccanico prima di prenderne una. Il cbf 125 te lo sconsiglio perché una moto 4 tempi 125 e molto 'morta' come motore e ti stancheresti presto delle prestazioni
 
14495382
14495382 Inviato: 7 Lug 2013 20:23
 

martinomotard ha scritto:
Si ovvio che è possibile però per uso cittadino penso sia più comoda una naked che un enduro come il wr, ma si può usare benissimo, io vivo a Milano e ho un motard da gara(enduro con ruote non tassellate e altri vari adattamenti) e si non è comodissimo ma si può fare con un po' di sacrifici.
Per quanto riguarda la moto usata o nuova, tutto dipende da come è tenuta la moto usata, magari falla visionare da un meccanico prima di prenderne una. Il cbf 125 te lo sconsiglio perché una moto 4 tempi 125 e molto 'morta' come motore e ti stancheresti presto delle prestazioni


Ottimo. Grazie per le dritte. Utilissime.
 
14495618
14495618 Inviato: 7 Lug 2013 22:02
 

Di niente in bocca al lupo per la scelta 0509_up.gif
 
14495696
14495696 Inviato: 7 Lug 2013 22:39
 

Scusa la curiosità... ma tu sei così sicuro di questa tua "passione" per l'off-road e della tua possibilità di praticarlo? Di dove sei?
Perché sinceramente, io sono uno ad esempio che prendo molto seriamente il segmento di moto che si va a scegliere. Una moto da enduro, tassellata, con un certo tipo di sospensioni / dimensioni ruote, la vedo ipersprecata se poi la usi 80% (ma anche meno) su strada.
Sbaglio? Magari è solo una mia idea...
Per me è come chi si prende la Daytona, o la 848, moto studiate per la pista e quindi con una posizione da morirci con la schiena, e poi fanno i giri in centro xD
 
14495825
14495825 Inviato: 7 Lug 2013 23:21
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Scusa la curiosità... ma tu sei così sicuro di questa tua "passione" per l'off-road e della tua possibilità di praticarlo? Di dove sei?
Perché sinceramente, io sono uno ad esempio che prendo molto seriamente il segmento di moto che si va a scegliere. Una moto da enduro, tassellata, con un certo tipo di sospensioni / dimensioni ruote, la vedo ipersprecata se poi la usi 80% (ma anche meno) su strada.
Sbaglio? Magari è solo una mia idea...
Per me è come chi si prende la Daytona, o la 848, moto studiate per la pista e quindi con una posizione da morirci con la schiena, e poi fanno i giri in centro xD


No non sbagli. Hai centrato perfettamente il punto. Cercavo l'enduro più stradale che esista e nelle mie ricerche mi son ritrovato davanti alla WR. Se parliamo di percentuali 70% strada 30% off.
Comunque io sono di Cagliari e grazie a Dio di percorsi ce n'è sono parecchi in zona.
Ma da quello che ho scritto pensavo fosse chiaro che cerco una moto per tutti i giorni in città e che, nei giorni liberi, mi permetta di tastare un po' lo sterrato. Non cerco prestazioni. La WR, da quel che ho capito navigando su internet, è una moto che mi permette proprio questo. Poi magari non ho capito un ciufolo, ed è per questo che sto scrivendo su questo forum.

Magari consigliatemi voi una moto più consona.
 
14495850
14495850 Inviato: 7 Lug 2013 23:48
 

mah, da quello che dici sembra che forse sarebbe meglio un motard (praticamente un WR con ruote da 17 pollici e gomme da strada) di un enduro. Anche perché se stai cominciando, le tue prime esperienze di fuoristrada saranno più che altro strade bianche e mulattiere che sono fattibilissime anche con un motard, e così non devi sacrificare la componente strada. Poi quando sei più in confidenza con la moto potresti semplicemente prendere due cerchioni da enduro e montarli nel weekend quando vai a fare off più serio. Qualche opzione potrebbe essere kl 250, ktm exc 250, HM 250 o TM 250, ma sono tutti 2t racing quindi molto potenti, cattivi e con molta manutenzione, ma hanno ciclistiche da 0510_mina.gif eusa_drool.gif . Se no ci potrebbe essere il WR 250 X (la versione motard del WR 250 R) a cui poi puoi mettere dei cerchi da enduro quando ti senti pronto o il ktm exc 250-f (la versione 4t, ma lo stesso discorso dei 2t, solo che la manutenzione e' ancora più brigosa perché il 4t e' più complicato del 2t)
 
14495857
14495857 Inviato: 8 Lug 2013 0:02
 

TommyDoor ha scritto:
mah, da quello che dici sembra che forse sarebbe meglio un motard (praticamente un WR con ruote da 17 pollici e gomme da strada) di un enduro. Anche perché se stai cominciando, le tue prime esperienze di fuoristrada saranno più che altro strade bianche e mulattiere che sono fattibilissime anche con un motard, e così non devi sacrificare la componente strada. Poi quando sei più in confidenza con la moto potresti semplicemente prendere due cerchioni da enduro e montarli nel weekend quando vai a fare off più serio. Qualche opzione potrebbe essere kl 250, ktm exc 250, HM 250 o TM 250, ma sono tutti 2t racing quindi molto potenti, cattivi e con molta manutenzione, ma hanno ciclistiche da 0510_mina.gif eusa_drool.gif . Se no ci potrebbe essere il WR 250 X (la versione motard del WR 250 R) a cui poi puoi mettere dei cerchi da enduro quando ti senti pronto o il ktm exc 250-f (la versione 4t, ma lo stesso discorso dei 2t, solo che la manutenzione e' ancora più brigosa perché il 4t e' più complicato del 2t)

quoto per quanto riguarda la scelta motard ( che in alcuni casi hanno anche la doppia omologazione) e quindi se un giorni ti senti pronto per un off road piu serio cambi cerchi gomme e freni e sei apposto.
però le moto che hai elencato mi sembrano un po' azzardate per un novellino, soprattutto i 250 2 tempi icon_wink.gif
 
14495861
14495861 Inviato: 8 Lug 2013 0:08
 

eh lo so ma non mi vengono in mente altre 250 che siano 4t ma con ciclistiche buone e comunque al livello delle 2t.

Ivan hai mai pensato ad un Suzuki DRZ 400 SM? E' un ottima moto anche per un completo novellino (c'e' gente che la prende come prima moto in assoluto), ha una ciclistica accettabile (soprattutto la versione Valenti) e credo abbia pure la doppia omologazione. Poi ha poca manutenzione, non ti stancherai così velocemente della potenza e si trovano usate a veramente poco. Io ci darei un'occhiata 0509_up.gif
 
14495868
14495868 Inviato: 8 Lug 2013 0:16
 

Dà un'occhiata alla nuova Honda CRF 250, sia la versione M (motard) che L (enduro). Credo sia una moto adatta alle tue esigenze, l'unico difetto è che essendo appena uscita non si trova usata icon_confused.gif
 
14495871
14495871 Inviato: 8 Lug 2013 0:21
 

eugenio2strokes ha scritto:
Dà un'occhiata alla nuova Honda CRF 250, sia la versione M (motard) che L (enduro). Credo sia una moto adatta alle tue esigenze, l'unico difetto è che essendo appena uscita non si trova usata icon_confused.gif

la Crf è un ottima moto, anche abbastanza gestibile 0509_doppio_ok.gif
 
14495909
14495909 Inviato: 8 Lug 2013 6:25
 

Ecco, mi mancava un po' l'età. Per il resto andrò forse controcorrente ma non sono convinto che un enduro richieda più esperienza di una stradale, mica fai le corse ... invece quoto il discorso comodità. L'unica vera discriminante è il tuo gusto, altrimenti ti trovi male. Scegli quella che, compatibilmente col portafogli e le condizioni del mezzo, ti piace di più per l'uso che ne farai e punta al massimo che ti puoi permettere, altrimenti rischi una delusione e di stufarti presto.

Differenze fra nuovo ed usato? beh, in un caso è nuovo e nell'altro è usato icon_asd.gif , sono le stesse differenze che hai per qualsiasi mezzo meccanico. Dipende dall'usato, bisognerebbe vederlo e farlo valutare da chi ne capisce qualcosa. Potendo, io propenderei per il nuovo in linea generale, la disequazione pilota nuovo ≠ mezzo nuovo (o se preferisci pilota nuovo = mezzo usato) non funzia automaticamente icon_smile.gif

Franco
 
14496207
14496207 Inviato: 8 Lug 2013 9:40
 

Mmm quindi dite motard? Pensavo fossero più cattive.

TommyDoor ha scritto:


Ivan hai mai pensato ad un Suzuki DRZ 400 SM? E' un ottima moto anche per un completo novellino (c'e' gente che la prende come prima moto in assoluto), ha una ciclistica accettabile (soprattutto la versione Valenti) e credo abbia pure la doppia omologazione. Poi ha poca manutenzione, non ti stancherai così velocemente della potenza e si trovano usate a veramente poco. Io ci darei un'occhiata 0509_up.gif


Si ci ho pensato però la disponibilità in Sardegna è limitata. L'unica disponibile è questa Link a pagina di Subito.it Il prezzo è giusto per una moto del 2006?

eugenio2strokes ha scritto:
Dà un'occhiata alla nuova Honda CRF 250, sia la versione M (motard) che L (enduro). Credo sia una moto adatta alle tue esigenze, l'unico difetto è che essendo appena uscita non si trova usata icon_confused.gif


4500 € sono un po' fuori budget per me. Avrei intenzione di spendere sui 3000. Max 3500.


Ragazzi, sinceramente, dite che sto andando troppo cauto cercando una 250? Tutto sommato, anche una 400 è guidabile per un principiante?
 
14496272
14496272 Inviato: 8 Lug 2013 10:06
 

La moto di subito sembra tenuta bene, però bisogna vederla dal vivo, quella moto però si alza di gas almeno fino in terza, poi ovviamente se all'inizio non esageri si può imparare anche su quella
 
14496702
14496702 Inviato: 8 Lug 2013 12:17
 

martinomotard ha scritto:
La moto di subito sembra tenuta bene, però bisogna vederla dal vivo, quella moto però si alza di gas almeno fino in terza, poi ovviamente se all'inizio non esageri si può imparare anche su quella


Ma con questa bestiolina non corro il rischio di trovarmela come capello vero?
Comunque ho trovato un altra DRZ Valenti Racing però del 2002 con quasi 25 mila Km. Cosa dite troppo vecchia? Vale la pena andare a vederla?
 
14496713
14496713 Inviato: 8 Lug 2013 12:20
 

mi sembra un po' troppo vecchiotta
 
14498081
14498081 Inviato: 8 Lug 2013 20:24
 

ma no il DRZ 400 e' un'ottima moto per comnciare, basta ci metti un po di testa e sei a posto. Poi non si alza in 3 di gas andiamo, a malapena il K 690 ci riesce.
 
14498092
14498092 Inviato: 8 Lug 2013 20:26
 

TommyDoor ha scritto:
ma no il DRZ 400 e' un'ottima moto per comnciare, basta ci metti un po di testa e sei a posto. Poi non si alza in 3 di gas andiamo, a malapena il K 690 ci riesce.

il 690 infatti non centra niente con il drz infatti, comunque tralasciando fino a che marcia si alzi se fai le cose con calma puoi iniziare anche con quella
 
14498266
14498266 Inviato: 8 Lug 2013 21:38
 

Del KLX 250 che dite ?
 
14498273
14498273 Inviato: 8 Lug 2013 21:40
 

più cittadina delle classiche off road e più facile da gestire di un suzuki 400
 
14498954
14498954 Inviato: 9 Lug 2013 9:33
 

Link a pagina di Subito.it Pareri?

Volendo è possibile mettergli su gomme da off e farci un giro in qualche sterrato semplice?

A km/h come siamo messi? Consumi?
 
14500903
14500903 Inviato: 9 Lug 2013 20:53
 

Mi pare una buona occasione se abbassi a 3000. Poi puoi assolutamente metterci le gomme da off. Cerca su youtube DRZ 400 E (la versione enduro e vedi che va bene). Velocita' massima saremo sui 150-160 per via del -1 al pignone.
 
14522227
14522227 Inviato: 18 Lug 2013 23:39
 

Cavolo non riesco a trovare una drz in condizioni decenti ad un prezzo inferiore ai 3000 €. Per comprare un usata di 7 anni a 3000 ne compro una nuova a 4500/5000 €.
La crf 250 rischio di stufarla vista la cilindrata?
La duke 390? È adatta ad un neopatentato B?
 
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