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Leva pompa brembo che non torna dietro [come risolvere?]
14488948
14488948 Inviato: 4 Lug 2013 17:46
Oggetto: Leva pompa brembo che non torna dietro [come risolvere?]
 

Ciao bikers,
Quale puo essere la causa di una leva del freno che rimane bloccata e non ritorna alla posizione originale? Me lo faceva anche prima dello spurgo e ora si sta ripresentando il problema dopo circa 300 km... Prima avevo olio dot 5.1 e ora 6 perchè il mecca me lo dava gratis. Inoltre ho la sensazione che non freni perfettamente ma non saprei dire con certezza perchè sto andando piano e uso molto il freno motore perchè non vorrei non mi sento sicura con questo problema della leva. Sono fuori città e non voglio portare la moto da "sconosciuti". Aspetto vostri consigli
 
14488966
14488966 Inviato: 4 Lug 2013 17:50
 

Domanda banale: la sede della leva è pulita?
 
14489002
14489002 Inviato: 4 Lug 2013 18:03
 

DOT6? Wiki lo da a base siliconica, non è che t'ha mangiato le guarnizioni?
 
14489017
14489017 Inviato: 4 Lug 2013 18:10
 

se non torna indietro liquido dei freni non adatto con sicura rottura della pompa dei freni
 
14489064
14489064 Inviato: 4 Lug 2013 18:26
 

Penso sia 6.1. Il tipo lo usa sulla macchina. La leva pare pulita ma nel caso dove dovrei pulire? Alcuni dicono di usare il wd altri invece affermano che rovini le parti in gomma
 
14489100
14489100 Inviato: 4 Lug 2013 18:43
 

ma non torna indietro e rimane frenata?

o non frena neppure?


per il liquido sono di quelli che dicono che è bene usare un ottimo dot4 di marca e salvo casi particolarissimi non sentirai il bisogno di altro tipo. Sopratutto visto che i tipi superiori richiedono maggiore manutenzione.


comunque se non torna indietro ho paura che sia come minimo da revisionare...
infatti c'è una molla che dovrebbe spingerla indietro.... e se la molla non riesce a spingere il pistone indietro qualche problema che richiede un'attenzione particolare c'è di sicuro.

Strano che il mecca non si sia accorto di qualche problema però prima dello spurgo
 
14489115
14489115 Inviato: 4 Lug 2013 18:52
 

khia ha scritto:
La leva pare pulita ma nel caso dove dovrei pulire?
Non la leva, la sede.

Togli la leva e vedi se c'è dello sporco in zona; pulisci con uno straccetto, o se non ci passi usa un cotton fiock. Io avevo lo stesso problema ed ho risolto così!
 
14489166
14489166 Inviato: 4 Lug 2013 19:10
 

A me rimaneva bloccato il pedale del freno posteriore per lo sporco che si era accumulato. (una spruzzata di Svitol ha risolto il tutto) ma ...

Vuoi un consiglio? portala da un meccanico che sappia leggere (usa l'olio prescritto sulla vaschetta senza ascoltare nessuno.Nel caso in cui sia prescritto un DOT4 usa questo.Chi sostiene che non va bene è uno che in moto non ci sa andare.O almeno non sa frenare sulle strade di tutti i giorni ) e fatti ricontrollare l'impianto frenante. 0509_up.gif

Non ha senso usare un 6.1 per strada se non è prescritto. Anche perchè non dura nulla.

Meglio un meccanico sconosciuto ma competente che uno che regala olio ma che non è capace nemmeno di far frenare una moto come si deve. 0509_down.gif
doppio_lamp.gif
 
14489892
14489892 Inviato: 5 Lug 2013 2:46
 

Domani provo a fare un salto.
 
14495992
14495992 Inviato: 8 Lug 2013 8:01
 

usando quell'olio hai di certo rovinato i gommini che si sono gonfiati, e per questo non torna più indietro il pistoncino pompante della pompa, e facile che anche i gommini nelle pinze ne abbiano risentito, e pure i tubi se sono in gomma.

di solito sui libretti uso e manutenzione delle moto indicano di non usare dot 5 o superiori ma di restare sul dot 4

prova a controllare anche sul tuo se c'è questa raccomandazione
 
14496016
14496016 Inviato: 8 Lug 2013 8:19
 

OT

salvo diversa indicazione specifica della casa, per gli usi più comuni un buon dot4 di ottima marca rimane la miglior scelta: ottima resa, resistenza al calore...e intervalli di manutenzione "logici"... anzi, spesso perdona anche chi non rispetta tutte le scadenze consigliate.

I livelli superiori lasciamoli a chi deve fare il tempo e cambia olio ogni turno (o addirittura ha un impianto con guarnizioni apposite)!

almeno questo è il mio modestissimo parere icon_xd_2.gif

fine OT

Per il tuo problema... beh, non posso che suggerirti una bella revisione a fondo (con lavaggio) di ogni componente e quasi sicuramente ripristini tutto per il meglio.
 
14496258
14496258 Inviato: 8 Lug 2013 9:58
 

kimiko ha scritto:
usando quell'olio hai di certo rovinato i gommini che si sono gonfiati, e per questo non torna più indietro il pistoncino pompante della pompa, e facile che anche i gommini nelle pinze ne abbiano risentito, e pure i tubi se sono in gomma.

di solito sui libretti uso e manutenzione delle moto indicano di non usare dot 5 o superiori ma di restare sul dot 4

prova a controllare anche sul tuo se c'è questa raccomandazione

Vi è scritto di non usare il DOT5 in quanto questo fa categoria a se. Ha una composizione siliconica e non glicolica come i DOT 3-- DOT 4--DOT 5.1--DOT 6.1 e quindi necessita di impianti dedicati.
Usando quindi un DOT6.1 al posto di un DOT4 non mi risulta che si rovini nulla ... ma è dura frenare bene per un lungo periodo con un olio che va cambiato ogni ... "500"km.
 
14496690
14496690 Inviato: 8 Lug 2013 12:15
 

Infatti non dovrebbe succedere nulla usando il dot 6.1. Comunque il problema non si pone piu perché mi hanno rubato la moto, quindi se la moto non dovesse frenare bene ora sarei piu che contenta.
Lamps
 
14496771
14496771 Inviato: 8 Lug 2013 12:38
 

no, infatti il 6.1 non richiede guarnizioni apposite... ma molta più manutenzione e cambi frequenti.

Però... mi pare che il problema adesso sia di ben altro livello 0509_down.gif
 
14498339
14498339 Inviato: 8 Lug 2013 22:18
 

khia ha scritto:
Infatti non dovrebbe succedere nulla usando il dot 6.1. Comunque il problema non si pone piu perché mi hanno rubato la moto, quindi se la moto non dovesse frenare bene ora sarei piu che contenta.
Lamps

Accidenti icon_confused.gif icon_sad.gif
Vedrai che la tua moto avrà capito che non sei tu alla guida e ... si starà divertendo a frenare a volte si e a ... a volte no icon_twisted.gif

Mi spiace.
 
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