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Riparazione coperchio carter (stucco epossidico bicomponente
14486187
14486187 Inviato: 3 Lug 2013 17:05
Oggetto: Riparazione coperchio carter (stucco epossidico bicomponente
 

Ormai diverso tempo fa, in seguito aduna scivolata, la leva del freno del mio husqvarna WRE si spezzò, praticando un foretto sul coperchio del carter della moto.

fin'ora non ho avuto alcun interesse a ripararla, ora però vorrei quanto meno fare una riparazione veloce per renderla utilizzabile, anche perchè poco prima della scivolata avevo rifatto pistone e trasmissione, quindi è davvero un peccato lasciarla ferma e non sfruttata (tanto più che si accende e gira come un orologio svizzero).

ho letto di paste bicomponente adatte allo scopo, secondo voi è fattibile?
il risultato sarebbe affidabile e duraturo?



allego una foto:


immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di Guitarman il 3 Lug 2013 19:32, modificato 1 volta in totale
 
14486414
14486414 Inviato: 3 Lug 2013 18:41
 

Ciao
perchè non provi a vedere qui,http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/pavia-annunci-siziano/carter-frizione-husqvarna-125sms/49811649 è usato ma costa poco icon_wink.gif
Oppure cerca ancora su ebay, ce ne dovrebbero essere
 
14486491
14486491 Inviato: 3 Lug 2013 19:07
 

guarda su ebay ne ho trovati anche a prezzi minori, ma sinceramente non ho nè voglia nè tempo di mettermi a smontare e rimontare pezzi.

chiedo se può funzionare lo stucco bicomponente proprio perchè sarebbe molto più rapido come lavoro, senza poi escludere la possibilità di sostituirlo del tutto un giorno.
 
14486633
14486633 Inviato: 3 Lug 2013 19:57
 

Allora scusa, non ti saprei dire icon_redface.gif , ma leggendo un po su internet c'è chi dice che potrebbe venire un bel lavoro, ma c'è da considerare l'ipotesi che, date le numerose sollecitazioni del pezzo e il calore, lo stucco si rompa. Potresti usarlo per un pò e veder come si comporta e poi in caso rivolgerti ad un meccanico, magari anche per modellare lo stucco icon_smile.gif
 
14486956
14486956 Inviato: 3 Lug 2013 21:47
 

Auerbach ha scritto:
Allora scusa, non ti saprei dire icon_redface.gif , ma leggendo un po su internet c'è chi dice che potrebbe venire un bel lavoro, ma c'è da considerare l'ipotesi che, date le numerose sollecitazioni del pezzo e il calore, lo stucco si rompa. Potresti usarlo per un pò e veder come si comporta e poi in caso rivolgerti ad un meccanico, magari anche per modellare lo stucco icon_smile.gif


tranquillo, anzi ti ringrazio per l'interessamento! 0509_up.gif

in ogni caso se fosse una soluzione affidabile lo farei io stesso, aspettando un periodo migliore per fare la sostituzione.

in realtà io la moto vorrei venderla, il problema è che un potenziale acquirente, nonostante il prezzo basso a fronte dei lavori fatti meno di 2K km prima del fermo per via del taglietto, ovviamente rimane un pò titubante, e alla fine non conclude.
probabilmente riparando con lo stucco, in maniera che quando viene a vedere la moto può provarla e vedere che gira come un orologio, sarebbe meno insospettito.
 
14486999
14486999 Inviato: 3 Lug 2013 22:19
 

Scusa, ma non capisco se vuoi ripararla definitivamente oppure provare lo stucco icon_smile.gif
 
14487020
14487020 Inviato: 3 Lug 2013 22:27
 

voglio provare lo stucco, eventualmente in futuro sostituire il pezzo.



in ogni caso, riportando la discussione all'argomento del topic, secondo voi una riparazione con stucco epossidico bicomponente può essere affidabile?

sarebbe interessante sentire il parere di qualcuno che ha avuto magari esperienze dirette.


su altri siti ho letto che potrebbe essere addirittura una soluzione definitiva, il che mi fa ben sperare, ma al di là di questo, voi che ne pensate?
 
14491745
14491745 Inviato: 5 Lug 2013 19:16
 

lo stucco và benissimo.

ci ho riparato ogni tanto dei carter durante le uscite e la riparazione ha retto poi per parecchio tempo senza problemi.
 
14491999
14491999 Inviato: 5 Lug 2013 21:48
 

FABRYH ha scritto:
lo stucco và benissimo.

ci ho riparato ogni tanto dei carter durante le uscite e la riparazione ha retto poi per parecchio tempo senza problemi.


ottimo, ti ringrazio!

posso chiederti se ci sono accorgimenti particolari da tenere a mente per fare un buon lavoro e quale prodotto consiglieresti? (ho sentito parlare di acciaio liquido e quicksteel)
 
14492848
14492848 Inviato: 6 Lug 2013 11:54
 

accogimenti particolari non ce ne sono.
visto però che fai il lavoro a casa ti consiglio di pulire per bene la zona da richiudere.

di prodotti si ce ne sono svariati....l'acciaio liquido è un bicomponente, contenuto in due siringhe, lo mischi e poi lo usi tipo stucco.
altrimenti ci sono le paste da ammorbidire e poi modellare.

fino ad oggi mi sono trovato benissimo con tutti e due in svariate riparazioni......come prima lavorando a casa ti consiglio l'acciaio liquido bicomponente.
la pasta la portiamo dietro durante le uscite per le riparazioni di emergenza visto che è più pratica da portare ed usare.
 
14493176
14493176 Inviato: 6 Lug 2013 14:58
 

FABRYH ha scritto:
accogimenti particolari non ce ne sono.
visto però che fai il lavoro a casa ti consiglio di pulire per bene la zona da richiudere.

di prodotti si ce ne sono svariati....l'acciaio liquido è un bicomponente, contenuto in due siringhe, lo mischi e poi lo usi tipo stucco.
altrimenti ci sono le paste da ammorbidire e poi modellare.

fino ad oggi mi sono trovato benissimo con tutti e due in svariate riparazioni......come prima lavorando a casa ti consiglio l'acciaio liquido bicomponente.
la pasta la portiamo dietro durante le uscite per le riparazioni di emergenza visto che è più pratica da portare ed usare.


ok perfetto, ti ringrazio! 0509_up.gif

appena avrò un attimo di tempo farò il lavoro, speriamo venga bene!
 
14493383
14493383 Inviato: 6 Lug 2013 16:52
 

di niente......l'importante è che chiuda bene, poi il risultato estetico passa in secondo piano......se ne metti parecchio comunque poi una volta secco puoi anche carteggiarlo per raccordare la riparazione al resto del carter e magari una volta fatto rivernici tutto 0509_up.gif
 
14495009
14495009 Inviato: 7 Lug 2013 17:30
 

gratta un pò il carter nel punto da riparare così lo stucco attacca meglio
 
14495032
14495032 Inviato: 7 Lug 2013 17:45
 

Ma questo stucco si deve spalmare? Poi si indurisce e lo si carteggia per rifinire il lavoro?
 
14496557
14496557 Inviato: 8 Lug 2013 11:33
 

Auerbach ha scritto:
Ma questo stucco si deve spalmare? Poi si indurisce e lo si carteggia per rifinire il lavoro?


si, l'acciaio liquido credo abbia quella applicazione.

non è necessario carteggiare per renderlo efficace, ovviamente sarebbe meglio lavorare con eccesso e poi rifinire per fare un lavoro più gradevole esteticamente.
 
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