42 ha scritto:
biondob ha scritto:
Il mio tagliando riporta come giorno/mese di scadenza quella del rinnovo e non quella del mio compleanno, la differenza è di circa 6 mesi.
Sai il motivo??
Sinceramente.... no
Pero' qui:
Link a pagina di Motoblog.it dice che la nuova normativa vale solo per le patenti A e B
Leggendo il decreto (il 5/212) l'art. 7 applica la norma ai documenti "di identita' e di riconoscimento di cui all'articolo 1, comma 1, lettere c), d) ed e), del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445", ovvero:
c) DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che consente l' identificazione personale del titolare.
d) DOCUMENTO D'IDENTITA' la carta di identità ed ogni altro documento munito di fotografia rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, dall'amministrazione competente dello Stato italiano o di altri Stati, con la finalità prevalente di dimostrare l'identità personale del suo titolare.
e) DOCUMENTO D'IDENTITA' ELETTRONICO il documento analogo alla carta d'identità elettronica rilasciato dal comune fino al compimento del quindicesimo anno di età.
Credo che la patente rientri nei documenti di cui alla lettera c), ma non vedo specifiche esclusioni o differenze in base alla categoria della stessa.
Rispolvero il topic per dare una spiegazione alla cosa, visto che ieri ero all'aci per il discorso della patente A e della guida motocicli all'estero, ho chiesto spiegazioni anche su questo fatto.
Tutte le patenti di categoria superiore alla B e tutte le patenti per il cui rinnovo il titolare della patente deve andare in commissione medica mantengono la data di scadenza naturale.