Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Miglioramento stile di guida "inspiegabile"
14483898
14483898 Inviato: 2 Lug 2013 19:54
Oggetto: Miglioramento stile di guida "inspiegabile"
 

Salve a tutti, dal 2008 sono felice possessore di un monster 620 comprato di seconda mano ma in buonissime condizioni.
Diciamo che sono sempre stato un fermone guidando in città o comunque uno che predilige le andature turistiche quando fa qualche giretto fuori città. Per motivi personali mi sono trasferito nel nord italia e ho lasciato il monster giù a casa. Da qualche mese sono tornato e un mesetto fa decido di "riattivarlo" con un bello (e caro!) tagliando, rca e tutto il resto.

Non so cosa sia successo e non me lo spiego, ma il mio stile di guida, la mia andatura (non che la velocità sia sinonimo di bravura icon_asd.gif ), il mio modo di staccare, di frenare, di curvare di scalare in doppietta sono tutte un'altra cosa!

Me ne ero già accorto da solo, ma pensavo che forse mi stavo sopravvalutando. Oggi però ne ho avuto la conferma, in quanto un mio amico anch'egli motociclista e con molta esperienza (ne ha avute di moto naked e ss) che prima della pausa era salito dietro di me per un giro con tanti sfottò, oggi mi ha definito "un altro", facendomi per giunta i complimenti 0509_doppio_ok.gif

Vengo al punto.... Ma vi pare possibile? eusa_think.gif Io non riesco a darmi una spiegazione, anche perchè la pausa di un biennio poteva giustificare un peggioramento, ma un miglioramento no!

Lo scrivo qui perchè volevo capire se sono un caso isolato o se è una cosa già successa a qualcuno di voi doppio_lamp_naked.gif
 
14484117
14484117 Inviato: 2 Lug 2013 21:19
 

secondo me la differenza tra i motociclisti veloci e quelli fermoni sta sopratutto nell'atteggiamento mentale, solo in minima parte è dovuto a capacità tecniche diverse.
Il fatto che due anni fa eri "fermone" secondo me era dovuto al fatto che avevi trovato il tuo "limite" in quella determinata andatura e siccome ognuno trova il proprio "limite" grazie alle brutte esperienze che ha avuto in sella alla moto (cadute, incidenti mancati, spaventi di ogni tipo) il fatto che tu sia stato a digiuno di moto da qualche anno ha in qualche modo resettato il tuo limite, che tenderà a scendere nuovamente man mano che andrai in moto. (spero per te di sbagliarmi)

in qualche modo è quello che succede ogni volta che si esce in moto per dei giri abbastanza lunghi: si parte con una certa grinta e al primo segnale di pericolo (animale in mezzo alla strada, macchina che taglia la strada, sabbia in curva, etc) si trova il proprio "limite" ovvero la giusta andatura che ci fa sentire che tutto è sotto controllo.

imho.
 
14484201
14484201 Inviato: 2 Lug 2013 21:44
 

Fortunatamente mai caduto se non una volta da fermo da ragazzino con un 50ino. Quindi pensi sia questione di atteggiamento mentale... eusa_think.gif

Possibile certo, ma, ti assicuro, certe cose prima non le sapevo fare e ora mi riescono non so come. Non dico che sono diventato chissà che cosa, ma ho ritrovato una tecnica che pensavo se ne fosse andato col mio povero px 150 rubatomi anni fa... stessa scioltezza, stesso feeling e non ho manco cambiato le gomme che saranno belle che secche icon_cool.gif
 
14484953
14484953 Inviato: 3 Lug 2013 10:22
 

A volte ci si abbitua ad una determinata posizione o ad uno stile scorretto...... Riapartendo dopo 2 anni potresti aver perso quella abitudine....... a me succede l'opposto da un anno all'altro eusa_doh.gif
 
14489488
14489488 Inviato: 4 Lug 2013 21:27
Oggetto: Re: Miglioramento stile di guida "inspiegabile"
 

roan ha scritto:
Salve a tutti, dal 2008 sono felice possessore di un monster 620 comprato di seconda mano ma in buonissime condizioni.
Diciamo che sono sempre stato un fermone guidando in città o comunque uno che predilige le andature turistiche quando fa qualche giretto fuori città. Per motivi personali mi sono trasferito nel nord italia e ho lasciato il monster giù a casa. Da qualche mese sono tornato e un mesetto fa decido di "riattivarlo" con un bello (e caro!) tagliando, rca e tutto il resto.

Non so cosa sia successo e non me lo spiego, ma il mio stile di guida, la mia andatura (non che la velocità sia sinonimo di bravura icon_asd.gif ), il mio modo di staccare, di frenare, di curvare di scalare in doppietta sono tutte un'altra cosa!

Me ne ero già accorto da solo, ma pensavo che forse mi stavo sopravvalutando. Oggi però ne ho avuto la conferma, in quanto un mio amico anch'egli motociclista e con molta esperienza (ne ha avute di moto naked e ss) che prima della pausa era salito dietro di me per un giro con tanti sfottò, oggi mi ha definito "un altro", facendomi per giunta i complimenti 0509_doppio_ok.gif

Vengo al punto.... Ma vi pare possibile? eusa_think.gif Io non riesco a darmi una spiegazione, anche perchè la pausa di un biennio poteva giustificare un peggioramento, ma un miglioramento no!

Lo scrivo qui perchè volevo capire se sono un caso isolato o se è una cosa già successa a qualcuno di voi doppio_lamp_naked.gif

ciao
strana come cosa,ma è accaduta la stessa cosa a me..
io ho un 620 dallo scorso anno,e vuoi poca esperienza,vuoi gomme vecchie,non andavo bene..impostavo le curve in modo errato,o troppo strette,o troppo lente ecc.. nelle uscite con un amico,possessore di un r6,rimanevo un pò indietro,ma lui non andava a menetta per non staccarmi troppo,credo.
durante l'inverno(io amo la mia moto e i motori),ho ragionato molto,su come impostare le traiettorie,fare le staccate..mi immedesimavo proprio in sella alla moto icon_mrgreen.gif
da dire che comunque ho cambiato le gomme,che ovviamente mi danno più sicurezza;ma settimana scorsa,uscendo con quel mio amico,mi sentivo un altro..curve fatte veloci,frenate fatte nel modo giusto,apertura del gas anticipata.. dopo 4 curve non lo vedevo più 0509_banana.gif
mi sono troppo divertito!
io sono un principante, in confronto a gente che sta qui sul forum con anni di pistate,ma diciamo che sono uno "sveglio",sia in moto che in macchina..
mi fa piacere che anche tu hai avuto lo stesso cambiamento,senza aver fatto chissà quale pratica nel frattempo.. come hanno detto,è una questione molto psicologica..
p.s. mentre staccavo quel mio amico,non so se per l'emozione che provavo,per l'adrenalina di liberare i miei 60cv,ma mi tremavano le gambe!! icon_asd.gif
 
14489695
14489695 Inviato: 4 Lug 2013 22:53
 

Mi fa piacere sapere di non essere un caso isolato, specie se chi ha avuto un'esperienza simile ha la mia stessa moto.
In effetti, mi hai fatto riflettere su una cosa: quando ero via e avevo una voglia di moto da matti mi capitava magari in macchina di immaginare di essere su una moto e di guidare col pensiero... certo poi come ho fatto a metterlo in pratica resta un mistero, ma come altri hanno fatto notare sarà una questione psicologica 0509_up.gif

lamps
 
14489816
14489816 Inviato: 4 Lug 2013 23:38
 

Una volta imparato non si dimentica più..c'ho che non uccide fortifica ...etc
Tanti detti simili che dicono la verita..
in ogni cosa ,il corpo ha come il bisogno di metabolizzare...e poi si torna più forti
Adesso faccio una citazione da zero cultura ma figlia dei miei anni:
avete presente che i sayan di dragon ball che quando guarivano dopo una battaglia che lli aveva devastati avevano un livello di forza base maggiore??
Ecco anche noi uomini siamo cosi..ognuno con i suoi tempi,che cambiano anche con l'età,però facciamo esperienze,impariamo e poi , con i dovuti tempi, li facciamo nostri diventano naturali e diventiamo più forti.pronti per il prossimo insegnamento...,
 
14493579
14493579 Inviato: 6 Lug 2013 18:45
 

roan ha scritto:
Mi fa piacere sapere di non essere un caso isolato, specie se chi ha avuto un'esperienza simile ha la mia stessa moto.
In effetti, mi hai fatto riflettere su una cosa: quando ero via e avevo una voglia di moto da matti mi capitava magari in macchina di immaginare di essere su una moto e di guidare col pensiero... certo poi come ho fatto a metterlo in pratica resta un mistero, ma come altri hanno fatto notare sarà una questione psicologica 0509_up.gif

lamps

infatti..la cosa che sto riscontrando, fondamenale per avere una bella guida,è capire prima se stai per affrontare una curva da 2,da 3 o da 4 marcia.. questo ovviamente puoi farlo anche guidando una macchina,per riportarlo poi su moto.. devi allenare l'occhio,e fare tante curve cosi da riconoscerle prima.. credo sia questo quello che ho metabolizzato di più durante il periodo invernale..
 
14509735
14509735 Inviato: 13 Lug 2013 17:40
 

Mah, io credo che alla fine non sia così assurdo. È vero che la guida deriva molto dalla tecnica, ma il fattore psicologico è anch'esso fondamentale. Succede (e a me è successo) che ad esempio quando ho comprato la prima moto, ci andassi male, nel senso che non sapevo piegare, non facevo staccate al limite. Semplicemente: avevo paura, ma non tanto per me, quanto per la moto. Se fossi caduto, non avrei avuto i soldi per ripararla. Questo probabilmente e incosciamente mi bloccava e mi faceva viaggiare prudente. Poi un fatto qualsiasi: mio padre per spostarla in garage l'ha fatta cadere, ammaccandola. Da allora la mia guida è stata tutta un'altra, la moto non era più il bel gioiellino intatto da non toccare senza guanti, ma è diventata un oggetto da stuprare (sono contrarissimo allo stupro e a qualsiasi forma di violenza sulle donne eh, non fraintendete le mie parole), un mezzo tramite il quale arrivare a me e non il contrario. Probabilmente in quei due anni in cui non l'hai usata - anche perché se una cosa non la usi per due anni vuol dire che proprio tutto questo amore non ce l'avevi, io non potrei stare senza moto nemmeno un mese - ti sei reso maggiormente conto di quanto la tua moto fosse un oggetto e al ritorno l'hai presa quasi non fosse nemmeno più la tua. Il cambio psicologico di approccio ti ha fatto guidare con più spavalderia e supremazia e se non sto dicendo una cavolata, è soltanto adesso che ami davvero la tua moto.
 
14531502
14531502 Inviato: 23 Lug 2013 13:21
 

Dyrt ha scritto:
secondo me la differenza tra i motociclisti veloci e quelli fermoni sta sopratutto nell'atteggiamento mentale, solo in minima parte è dovuto a capacità tecniche diverse.
Il fatto che due anni fa eri "fermone" secondo me era dovuto al fatto che avevi trovato il tuo "limite" in quella determinata andatura e siccome ognuno trova il proprio "limite" grazie alle brutte esperienze che ha avuto in sella alla moto (cadute, incidenti mancati, spaventi di ogni tipo) il fatto che tu sia stato a digiuno di moto da qualche anno ha in qualche modo resettato il tuo limite, che tenderà a scendere nuovamente man mano che andrai in moto. (spero per te di sbagliarmi)

in qualche modo è quello che succede ogni volta che si esce in moto per dei giri abbastanza lunghi: si parte con una certa grinta e al primo segnale di pericolo (animale in mezzo alla strada, macchina che taglia la strada, sabbia in curva, etc) si trova il proprio "limite" ovvero la giusta andatura che ci fa sentire che tutto è sotto controllo.

imho.



non hai tutti i torti... ti quoto
 
14533358
14533358 Inviato: 24 Lug 2013 9:36
 

Anche a me capita la stessa cosa, ho un cagiva electra 125 che non mi ha mai dato confidenza, pero' capita che certi giorni una curva che di solito la affronto ai 60, l'altro giorno l'affronto ai 50 e ho paura di cadere...sono un fermone e non ho mai guidato moto oltre gli 11kw (ma sono vecchio icon_asd.gif ) ma sono altresi' convinto che se avessi una supersportiva potrei tirare fuori doti di guida che neanche immagino di avere, per via di telaio,avantreno e gomme serie...il feeling dipende da tanti fattori, meteo, umorali del guidatore (ed e' la percentuale piu' elevata) eccetera...e' altresi' vero che andando piano e prestando attenzione uno la pellaccia la riporta a casa...magari posso immaginare una moto seria moderna maschera difetti di guida...e' un po' come un'auto di 30 anni fa e una di adesso...adesso le auto sono veramente troppo facili da guidare....stesso dicasi per le moto doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©