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Husqvarna sm 610...me ne pentirò? consigli...
14482475
14482475 Inviato: 2 Lug 2013 10:45
Oggetto: Husqvarna sm 610...me ne pentirò? consigli...
 

Salve a tutti,

dopo aver clamorosamente sbagliato moto e quindi venduto la mia cbr; e dopo aver passato un periodo economico non molto favorevole, mi sento di poter tornare a pensare seriamente all'acquisto di una moto.
La mia scelta sta ricadendo verso una husqvarna sm 610, ad iniezione...
Lo stile di guida mi piace ed è ciò che cerco, ho già avuto modo di guidare altri supermotard e l'agilità sorprendente e il tiro ai bassi è ciò che più mi fa divertire in una moto...
Il mio unico dubbio è che mi manchi terribilmente l'esplosione del 4 cilindri superati gli 8 mila giri, quella sensazione di spinta e di potenza che sembra non esaurirsi mai...dato che la 610 non è tra i supermotard più performanti, e in più essendo un mono, i cavalli sono già pochi...non so se finirei per pentirmene..

Qualcuni di voi ha fatto il passaggio da supersportiva a supermotard?
Come accelerazione, velocità massima come va?
Domanda particolare, nel caso prendessi una fregatura e ci fosse da rifare il motore, con che spesa me la caverei?
Il blocco è quel genere di blocco "eterno" che montano moto come la yamaha tt600, oppure è quel genere di blocco più spinto che monta per esempio un motard 450-550 cc?
Ultima domanda, sarebbe fattibile caricarci la zavorrina per massimo 20-30km?
Per ragioni economiche non posso permettermi moto più performanti come il ktm 690, per cui non consigliatemi altre moto anche perché non mi piacerebbero esteticamente...la mia scelta ricade poi sull'sm 610 anche perché esteticamente mi fa venire la bava alla bocca ogni volta che ne vedo una...
L'utilizzo che ne farei è: divertimento in collina e anche piccoli tragitti di pianura, come il tragitto classico casa-lavoro.

p.s. ogni consiglio che va oltre a quanto chiesto, è comunque ben accetto...e se volete accordarmi a qualche altro post già aperto, fate pure...io non l'ho fatto perché non sono capace

Ultima modifica di frafranz il 2 Lug 2013 10:48, modificato 1 volta in totale
 
14482487
14482487 Inviato: 2 Lug 2013 10:47
Oggetto: Re: Husqvarna sm 610...me ne pentirò? consigli...
 

frafranz ha scritto:
Salve a tutti,

dopo aver clamorosamente sbagliato moto e quindi venduto la mia cbr; e dopo aver passato un periodo economico non molto favorevole, mi sento di poter tornare a pensare seriamente all'acquisto di una moto.
La mia scelta sta ricadendo verso una husqvarna sm 610, ad iniezione...
Lo stile di guida mi piace ed è ciò che cerco, ho già avuto modo di guidare altri supermotard e l'agilità sorprendente e il tiro ai bassi è ciò che più mi fa divertire in una moto...
Il mio unico dubbio è che mi manchi terribilmente l'esplosione del 4 cilindri superati gli 8 mila giri, quella sensazione di spinta e di potenza che sembra non esaurirsi mai...dato che la 610 non è tra i supermotard più performanti, e in più essendo un mono, i cavalli sono già pochi...non so se finirei per pentirmene..

Qualcuni di voi ha fatto il passaggio da supersportiva a supermotard?
Come accelerazione, velocità massima come va?
Ultima domanda, sarebbe fattibile caricarci la zavorrina per massimo 20-30km?
Per ragioni economiche non posso permettermi moto più performanti come il ktm 690, per cui non consigliatemi altre moto anche perché non mi piacerebbero esteticamente...la mia scelta ricade poi sull'sm 610 anche perché esteticamente mi fa venire la bava alla bocca ogni volta che ne vedo una...
L'utilizzo che ne farei è: divertimento in collina e anche piccoli tragitti di pianura, come il tragitto classico casa-lavoro.

p.s. ogni consiglio che va oltre a quanto chiesto, è comunque ben accetto...e se volete accordarmi a qualche altro post già aperto, fate pure...io non l'ho fatto perché non sono capace


a te serve un mono scorbutico e "Bombardone"... guarda i vecchi LC4 come il 660...
 
14482708
14482708 Inviato: 2 Lug 2013 11:48
 

Citazione:
Il blocco è quel genere di blocco "eterno" che montano moto come la yamaha tt600, oppure è quel genere di blocco più spinto che monta per esempio un motard 450-550 cc?


Il blocco e' uno dei più affidabili tra i bombardoni, e come manutenzione siamo simili al 690 o 660. Tagliandi ogni 5000 km e come consumi siamo sui 10-15 km/l
 
14482760
14482760 Inviato: 2 Lug 2013 12:05
 

TommyDoor ha scritto:
Il blocco e' uno dei più affidabili tra i bombardoni, e come manutenzione siamo simili al 690 o 660. Tagliandi ogni 5000 km e come consumi siamo sui 10-15 km/l

rispetto al 690 1 generazione (quello da 654 ccc ) siamo li, ma nella nuova generazione KTM ha portato tutto a 10000
 
14483521
14483521 Inviato: 2 Lug 2013 16:47
 

Oppure potresti vedere anche un ktm 690 smc, con mappatura e scarico aperto vola icon_biggrin.gif (ma anche senza icon_asd.gif )... Però dipende dal tuo budget...

Comunque l'husky va bene, la potenza del 4 cilindri dagli 8mila in su te la troveresti dai 3mila 0509_up.gif
 
14489094
14489094 Inviato: 4 Lug 2013 18:39
 

anch io sto considerando l acquisto di un husky!! indeciso tra 610 e 630! eusa_wall.gif comunque è una gran moto! non ha la potenza di una competition o derivate da gara ma sicuramente divertente! icon_biggrin.gif se poi hai soldi che ti avanzano anch i osuggerirei di dare un occhiatina a qualche ktm icon_asd.gif
 
14489352
14489352 Inviato: 4 Lug 2013 20:29
 

Un 610 con camme e pistone bombato

Ovviamente a carbu
 
14489386
14489386 Inviato: 4 Lug 2013 20:42
 

Icarus992 ha scritto:
Un 610 con camme e pistone bombato

Ovviamente a carbu


e magari telaietto in alluminio con air box integrato e riprogettato (non chiuso come quello di serie) con filtro in spugna media, carburatore keihin CVK, riprogettazione della camera di scoppio con compressione 13:1, alesatura condotti delle valvole di 3 mm...... poi via le robe di troppo (plastiche in eccesso eccetera)... risultato? un vero bombardone come si deve in termini di motore, poi manca tutta la ciclistica da "ereditare" dalle moto da gara tra cui mono con regolazione alte/basse velocita e tutto il resto
 
14491618
14491618 Inviato: 5 Lug 2013 18:20
 

ahah ma con tutti questi interventi non conviene già uno da gara in partenza?? icon_mrgreen.gif se proprio bisogno bombardare che si faccia da subito 0509_mitra.gif 0509_campione.gif
 
14491887
14491887 Inviato: 5 Lug 2013 20:31
 

Daddyknow ha scritto:
ahah ma con tutti questi interventi non conviene già uno da gara in partenza?? icon_mrgreen.gif se proprio bisogno bombardare che si faccia da subito 0509_mitra.gif 0509_campione.gif

È una preparazione completa... Arriverebbe a 60 cv un 610... Un smc 690cc arriverebbe ad 80 ma servirebbe tunerecu per creare la mappa apposta perché è a iniezione, esattamente come il 630
 
14491992
14491992 Inviato: 5 Lug 2013 21:44
 

Se proprio devi metterci su le mani prendilo a carbu 0509_up.gif
 
14492671
14492671 Inviato: 6 Lug 2013 10:32
 

mmm si! anch io ho sentito, ripeto SENTITO quindi non so per certezza, che tra iniezione e carburatore quella a carburatore è un po piu aggressiva e scorbutica rispetto alla ie, che comunque secondo me rimane un bel motardone icon_biggrin.gif
 
14492680
14492680 Inviato: 6 Lug 2013 10:35
 

quindi preparata bene dovrebbe avere qualcosa in piu 0509_up.gif
 
14492913
14492913 Inviato: 6 Lug 2013 12:40
 

a mio parere pero il progetto SMC equipaggiato con il motore LC4 è superiore...
 
14493260
14493260 Inviato: 6 Lug 2013 15:48
 

si forse i ktm hanno qualcosina in più! ma secondo me roba di cui te ne accorgi proprio se ci sai fare e sfrutti la moto proprio a fono, la spremi tutta! icon_twisted.gif restano comunque ottime moto entrambe però, a parer mio quasi equivalenti però! 0509_campione.gif
quel poco che i ktm guadagnano però in prestazione lo perdono in manutenzione! alcuni pezzi originali costano un occhio della testa!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14493358
14493358 Inviato: 6 Lug 2013 16:39
 

Daddyknow ha scritto:
si forse i ktm hanno qualcosina in più! ma secondo me roba di cui te ne accorgi proprio se ci sai fare e sfrutti la moto proprio a fono, la spremi tutta! icon_twisted.gif restano comunque ottime moto entrambe però, a parer mio quasi equivalenti però! 0509_campione.gif
quel poco che i ktm guadagnano però in prestazione lo perdono in manutenzione! alcuni pezzi originali costano un occhio della testa!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Il vecchio lc4 a carburatore aveva tagliando a 6000, quello montato dal 2012 tagliando a 10000... Quel qualcosina è un maggior studio del motore (anche se come non ricordare il disastroso anno 2006 dei carter esplosivi)
 
14493486
14493486 Inviato: 6 Lug 2013 17:51
 

bè non si mette in dubbio che ktm faccia ottime moto e sempre passi in avanti icon_asd.gif però dai, anche le husky si difendono bene! icon_biggrin.gif
 
14493796
14493796 Inviato: 6 Lug 2013 20:24
 

il 610 è un bel mezzo. Ho quello a carburatore da 2 anni.
Ti ci diverti proprio. la manutenzione è giusta, non è eccessiva.
La morosina puoi anche caricartela per 20-30 km.
 
14494416
14494416 Inviato: 7 Lug 2013 11:30
 

mmm quindi sei un proprietario a cui fare domande essendo io interessato all acquisto!! icon_biggrin.gif riguardo alla manutenzione solite cose?? cambio filtri e olio regolari e basta o hai già dovuto fare interventi più costosi?? eusa_think.gif
 
14495138
14495138 Inviato: 7 Lug 2013 18:27
 

Daddyknow ha scritto:
bè non si mette in dubbio che ktm faccia ottime moto e sempre passi in avanti icon_asd.gif però dai, anche le husky si difendono bene! icon_biggrin.gif

I pre 2006 erano ai passi della concorrenza, anche se meno sviluppati è che poi i tedeschi hanno finito di rovinare tutto (già non era organizzata bene come ditta ma faceva lè cose, poi non ha fatto nemmeno quellè)... Ma all'epoca il dominio del motard over 600 lo aveva la honda dall'ara
 
14505497
14505497 Inviato: 11 Lug 2013 16:32
 

io la morosina sul 610 le ho fatto fare 120 + 120 km 0509_doppio_ok.gif e alla fine stava anche bene! comunque la mia fa più di 20 km/l. ma qualcuno di voi ha montato il kit di raffreddamento della htm racing?
 
16259729
16259729 Inviato: 9 Dic 2021 11:18
 

Icarus992 ha scritto:
Un 610 con camme e pistone bombato

Ovviamente a carbu



Ciao. Con albero a camme racing e pistone bombato le differenza sono apprezzabili?
 
16273919
16273919 Inviato: 18 Mar 2022 19:30
 

fctz170 ha scritto:
È una preparazione completa... Arriverebbe a 60 cv un 610... Un smc 690cc arriverebbe ad 80 ma servirebbe tunerecu per creare la mappa apposta perché è a iniezione, esattamente come il 630


Ciao. Ho un 610 ie e volevo montare pistone adn alta compressione e albero a camme racing, centralina scarico e filtro. Quanto potrei guadagnare in cv? Tu hai provato queste modifiche?
Ciao
 
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