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La mia Aprilia non va [SR '94, non si accende dopo fermo]
14482385
14482385 Inviato: 2 Lug 2013 10:26
Oggetto: La mia Aprilia non va [SR '94, non si accende dopo fermo]
 

Salve a tutti! Ho un'Aprilia sr50 del '94. Ho visto in tremila topic che molti hanno già avuto problemi con questo modello. Ovviamente anch'io ho qualche problema, anzi, un grosso problema. Inizio subito dicendo che lo scooter mi è stato regalato. L'ultima revisione è datata al 2005. Appena me l'hanno dato funzionava piuttosto bene, poi l'ho portato a casa e l'ho lasciato in garage da Gennaio fino ad oggi. Poco tempo fa l'ho ripreso per aggiustare le carene e provando ad accenderlo non funzionava. Mi sono informato e documentato. Ho aperto il carburatore, era intasato di benzina ma i tubi non penso siano incrostati perchè perdeva benzina da tutte le bocchette se lo giravo sottosopra. La candela l'ho cambiata con una nuova e specifica di quel modello.
Aiutatemi per favore, ditemi dove altro devo guardare oppure se devo riguardare meglio nel carburatore... Aspetto vostre risposte.

Grazie in anticipo

Mattia
 
14482398
14482398 Inviato: 2 Lug 2013 10:29
 

la batteria?
 
14482416
14482416 Inviato: 2 Lug 2013 10:33
 

Ah si, quella l'ho comprata giusto ieri. Riprovando con l'accensione elettronica ho visto che aveva MOLTA più potenza di accensione, ma comunque non si è acceso icon_sad.gif
 
14482757
14482757 Inviato: 2 Lug 2013 12:04
 

cambia la benzina e l'olio se è tanto che è fermo.... La candela la da scintilla? si riempie la vaschetta della benzina? molte volte il depressore va a farsi benedire
 
14482779
14482779 Inviato: 2 Lug 2013 12:12
 

allora... Non sono molto pratico di queste cose, sto cominciando a capirci solo ora che sto lavorando molto sullo scooter. Non so quale e dove sia il depressore e non so nemmeno cosa sia sta "vaschetta della benzina" che si deve riempire... Scusate ancora per l'ignoranza icon_redface.gif
 
14482827
14482827 Inviato: 2 Lug 2013 12:32
 

TheNorthStar ha scritto:
allora... Non sono molto pratico di queste cose, sto cominciando a capirci solo ora che sto lavorando molto sullo scooter. Non so quale e dove sia il depressore e non so nemmeno cosa sia sta "vaschetta della benzina" che si deve riempire... Scusate ancora per l'ignoranza icon_redface.gif

La vaschetta è quella del carburatore, dopo che l'hai pulita ed hai provato un po di aviamenti li dentro deve esserci benzina, se cosi non fosse potresti avere qualche tubo o il depressore tappato....
Il depressore è una specie di valvola sul serbatoio (dove vedi pArtire i 2 tubi)
 
14482876
14482876 Inviato: 2 Lug 2013 12:46
 

Allora, la vaschetta del carburatore è a posto perchè quando l'ho aperta c'era già un po di benzina, i tubi sono tutti belli saldi e per il depressore allora l'ho visto. Sotto al serbatoio della benzina c'è un prolungamento di 2-3 cm con una specie di fascietta in metallo e sotto quello partono i due tubi della benza.. cosa ci devo fare?
 
14482935
14482935 Inviato: 2 Lug 2013 13:04
 

Se sei sicuro che arriva benzina alla vaschetta niente ma controlla che ci arrivi....quella che ci hai trovato dentro chi sa da quanto tempo era li, potrebbe essersi otturato qualcosa nel mentre.........
La scintilla?
 
14482949
14482949 Inviato: 2 Lug 2013 13:10
 

1. Per vedere se arriva benzina apro la vaschetta?
2. Secondo me la scintilla arriva, ma come faccio a essere sicuro al 100%?
 
14483117
14483117 Inviato: 2 Lug 2013 13:58
 

Sviti la candela, riattacchi la pipetta e fai toccare la candela sul telaio, poi spedivelli (o schiacci l'aviamento).......
 
14483219
14483219 Inviato: 2 Lug 2013 14:29
 

Ma la pipetta non si attacca senza candela e poi non rischio di creare un corto circuito??
 
14483428
14483428 Inviato: 2 Lug 2013 16:02
 

la pipetta la riattacchi sulla candela e fai toccare la candela sul telaio o sul blocco in modo che vada a massa.... non fai nessun corto è come il suo normale funzionamento solo che invece di lavorare inserita dentro il cilindro la fai stare fuori in modo da poter vedere l'arco voltaico che si va a generare fra gli elettrodi (se si genera bene è ok)
 
14483916
14483916 Inviato: 2 Lug 2013 19:58
 

Weeeeee adesso funziona! Ho dato una semplice ripulita al carter e all'attacco della pedivella e ora parteal primo colpo... c'è solo da regolare la carburazione che mi sembra un po grassa siccome esce del fumo bianco dalla marmitta
 
14484922
14484922 Inviato: 3 Lug 2013 10:05
 

Se fa fumo ma il motore gira bene lasciala cosi, il fumo non dipende solo dalla carburazione ed è normale che un 2t ne faccia un pochino specialmente a freddo
 
14487227
14487227 Inviato: 4 Lug 2013 0:16
 

Infatti, proprio oggi ho fatto qualche giro e di fumo bianco ne è uscito molto meno icon_smile.gif
 
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