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Inviato: 2 Mag 2011 22:05 Oggetto: aprilia rally top 2 plus
ragazzi non riesco a carburare e tarare il mio rally motnto cilindro 2 plus carburatore 21 dellorto pacco lamellare malossi filtro della one a torta aria manuale albero originale ( credo) variatore malossi multivar rulli da 5 frizione malossi con mollettine dela frizione e molla di contrasto originale marmitta arrow con terminale svuotato rapporti top quando parto da fermo mi scooreggia e dopo parte ma ci mette tantissimo a pigliare i giri e quando sono verso i 90 sembra va una cifra e mi tira fino a 110/115 aiutatemi
Ultima modifica di niitro il 2 Mag 2011 22:08, modificato 1 volta in totale
niitro
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Inviato: 2 Mag 2011 22:11
per favore evita gli up che sono vietati, e metti un po' di punteggiatura che non fa mai male.
mi sa che hai 2 problemi insieme: taratura e carburazione
lo scorreggìo ai minimi può dipendere da carburazione grassa. vedi che puoi fare con la vite dell'aria.
cambia la marmitta che tappa molto una marmitta per 50 su un intermedio.
tara per ora con rulli da 5, molla bianca-gialla, mdf bianche-verdi
narkelion
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Inviato: 2 Mag 2011 22:15
narkelion ha scritto:
per favore evita gli up che sono vietati, e metti un po' di punteggiatura che non fa mai male.
mi sa che hai 2 problemi insieme: taratura e carburazione
lo scorreggìo ai minimi può dipendere da carburazione grassa. vedi che puoi fare con la vite dell'aria.
cambia la marmitta che tappa molto una marmitta per 50 su un intermedio.
tara per ora con rulli da 5, molla bianca-gialla, mdf bianche-verdi
scusami ma sono nuovo comunque sia lo so che ho problemi di carburazione e taratura il fatto e che voglio risolverli per prima montavo una marmitta top nardo e la moto non mi andava piu di 60 allora pur cambiamo mille rulli e mille tipi di carburazione poi o montato una zx e la moto mi volava pero la zx non mi piace come marmitta e o montato un arrow extrim e il 21 nuovo ma non riesco a carburare cosa mi consigli come getti e tacche dello spillo e taratura grazie in anticipo per la risposta
niitro
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Inviato: 2 Mag 2011 22:18
carburazione è dura da fare dietro un computer. se non l'hai venduta rimetti la nardò, e prova così:
carburazione: getto max 95-100 (hai il cono, mi sa che va bene così alto), min non lo toccare, spillo 2° tacca dal basso, vite svitata di 1.5 giri da completamente avvitata
taratura: rulli 4g, mdc gialla, mdf gialle
narkelion
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Inviato: 2 Mag 2011 22:22
narkelion ha scritto:
carburazione è dura da fare dietro un computer. se non l'hai venduta rimetti la nardò, e prova così:
carburazione: getto max 95-100 (hai il cono, mi sa che va bene così alto), min non lo toccare, spillo 2° tacca dal basso, vite svitata di 1.5 giri da completamente avvitata
taratura: rulli 4g, mdc gialla, mdf gialle
vorrei tanto avere ancora la top ma non ce lo piu scambiata con arrow piu 70 euro a me con larrow come posso carburare e tarare uguale?e poi intenti vite quella gorssa con la molla, o quella piccola d'orata considera che o i rapporti top allungati grazie in anticipo
niitro
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Inviato: 2 Mag 2011 22:24
abbassa la carburazione di 5-10 punti, e la taratura fari con rulli da 5g, mdc bianca e mdf bianche/verdi
tutti i colori si riferiscono ovviamente alla scala malossi per minarelli
riprenditi una marmitta da intermedio, che fai solo che bene. il tuo povero 2+ scalda tanto con l'arrow
narkelion
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Inviato: 2 Mag 2011 22:27
narkelion ha scritto:
abbassa la carburazione di 5-10 punti, e la taratura fari con rulli da 5g, mdc bianca e mdf bianche/verdi
tutti i colori si riferiscono ovviamente alla scala malossi per minarelli
riprenditi una marmitta da intermedio, che fai solo che bene. il tuo povero 2+ scalda tanto con l'arrow
scusami ma non sono pratico di carburazione cosa intenti quando intendi di abbasare la carburazione di 5-10 punti rispetto alla risposta che mi ai dato prima? grazie rispondi per favore molto importante
niitro
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Inviato: 2 Mag 2011 22:35
dando per scontato che tu sappia cos'è la carburazione, e se non lo sai usa la funz. cerca, diminuire il getto vuol dire montarne uno di 5-10 punti più piccolo (nel tuo caso 85-90)
narkelion
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Inviato: 2 Mag 2011 22:41
[quote="narkelion"#11766857]dando per scontato che tu sappia cos'è la carburazione, e se non lo sai usa la funz. cerca, diminuire il getto vuol dire montarne uno di 5-10 punti più piccolo (nel tuo caso 85-90)[/quote
si la so cose la carburazione ma non capivo cosa intendevi ma non e un po troppo piccolo il getto io ne monto uno del 94 adesso comunque sia ricapitolando mi dici tutto bene cosa devo montare tra getti rulli molle di contrasto per farmi avere una bella ripresa considerando sempre quei rapporti della top allungati che era meglio non metterli
niitro
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Inviato: 2 Mag 2011 22:46
la taratura usa quella che ti ho scritto prima che ora ti riscrivo:
rulli da 5g, mdc bianca e mdf bianche/verdi
94 hai detto che però borbotta, quindi è grasso. prova un 90 e poi mi dici
narkelion
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Inviato: 2 Mag 2011 22:48
narkelion ha scritto:
la taratura usa quella che ti ho scritto prima che ora ti riscrivo:
rulli da 5g, mdc bianca e mdf bianche/verdi
94 hai detto che però borbotta, quindi è grasso. prova un 90 e poi mi dici
e lo spillo? scusami se ti rompo cosi ma e tanto che o sto problema
niitro
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Inviato: 2 Mag 2011 22:49
prova 2° tacca dal basso (se è a 4 tacche), sennò la terza se è a 5
narkelion
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Inviato: 2 Mag 2011 22:51
narkelion ha scritto:
prova 2° tacca dal basso (se è a 4 tacche), sennò la terza se è a 5
ok grazie mille domani provo sicuro ma come mi ai detto tu dovrebbe andare di ripresa vero ? e poi la vite piccola dorata del carburatore e del minimo vero?
niitro
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Inviato: 2 Mag 2011 22:53
la vite dorata nella vaschetta? ce ne sono 2 (alcuni 3)
una grande centrale che è il max.
una piccola molto vicina ma più bassa che è il minimo. il numero è scritto di lato sul minimo e sulla testa sul max
narkelion
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Inviato: 2 Mag 2011 22:54
narkelion ha scritto:
la vite dorata nella vaschetta? ce ne sono 2 (alcuni 3)
una grande centrale che è il max.
una piccola molto vicina ma più bassa che è il minimo. il numero è scritto di lato sul minimo e sulla testa sul max
ok grazie mille comunque sia mi andara bene di ripresa con rulli da 5 o dici che li devo mettere piu leggeri
niitro
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Inviato: 2 Mag 2011 22:56
anche tu sei cascato nella trappola dei rulli che danno più ripresa o allungo. non è così, la taratura è una sola. rulli troppo leggeri vuol dire fuorigiri (con rulli da 0.1 grammi non fai da 0 a 50 in 0.000001 secondi), rulli troppo pesanti vuol dire sottocoppia (con rulli da 2kg non batterai una ferrari in allungo)
prova da 5 e vedi che ti fa
narkelion
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Inviato: 2 Mag 2011 23:07
narkelion ha scritto:
anche tu sei cascato nella trappola dei rulli che danno più ripresa o allungo. non è così, la taratura è una sola. rulli troppo leggeri vuol dire fuorigiri (con rulli da 0.1 grammi non fai da 0 a 50 in 0.000001 secondi), rulli troppo pesanti vuol dire sottocoppia (con rulli da 2kg non batterai una ferrari in allungo)
prova da 5 e vedi che ti fa
scusami unaltra cosa ma per montare la molla di contrasto nella frizione per forza con lestrattore vero in quel caso per forza dal meccanico?
niitro
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Inviato: 3 Mag 2011 6:19
no serve la pistola per smontare la campana (oppure il bloccacampana), una morsa o una chiave da 34(mi pare) per aprire il gruppo frizione
narkelion
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Inviato: 4 Mag 2011 21:12
[quote="narkelion"#11767482]no serve la pistola per smontare la campana (oppure il bloccacampana), una morsa o una chiave da 34(mi pare) per aprire il gruppo frizione[/quoteciao ragazzi buone notizie sono riuscito a tararlo e non o toccato la carburazione ancora, adesso al minimo mi scooreggia sempre maapre subito se spalanco di gas ma al minimo scoreggia anche se mi metto a 60 allora con il gas al minimo scorreggia cosa posso fare?
niitro
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Inviato: 4 Mag 2011 21:52
prova a avvitare la vite dell'aria tutta e poi svitala di un giro e mezzo
narkelion
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Inviato: 4 Mag 2011 21:53
narkelion ha scritto:
prova a avvitare la vite dell'aria tutta e poi svitala di un giro e mezzo
senza bisogno di cambiare il getto e la posizione dello spillo come mi ai detto laltra volta?
niitro
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Inviato: 4 Mag 2011 21:56
la vite dell'aria regola la carburazione ai minimi, spillo ai medi e getto max agli alti (regimi)
devi perciò cambiarli tutti e tre, senno ci sarà una delle tre parti che non andrà bene
narkelion
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Inviato: 4 Mag 2011 21:58
narkelion ha scritto:
la vite dell'aria regola la carburazione ai minimi, spillo ai medi e getto max agli alti (regimi)
devi perciò cambiarli tutti e tre, senno ci sarà una delle tre parti che non andrà bene
quindi in questo caso devo fare vite dellaria un giro e mezzo, spillo alla seconda tacca e il getto? lascio quello che ce su vedo che va bene in allungo dimmi se sbaglio?
niitro
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Inviato: 4 Mag 2011 22:02
si fai così. se senti che al max borbotta o fa vuoti devi cambiare anche quello
narkelion
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Inviato: 6 Mag 2011 22:03
narkelion ha scritto:
si fai così. se senti che al max borbotta o fa vuoti devi cambiare anche quello
ragazzi ma come e possibile che io con un 2 plus ed un mio amico con il top base mi da via in ripresa ? e possibile solo perche ha lalbero e la marmitta top?
niitro
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Inviato: 6 Mag 2011 22:05
scusa, mi rielenchi ela, taratura e carburazione che me le sono perse nei 24 post per favore?
narkelion
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Inviato: 6 Mag 2011 22:13
narkelion ha scritto:
scusa, mi rielenchi ela, taratura e carburazione che me le sono perse nei 24 post per favore?
allora ti elengo tutta la scheda tecnica io monto gt top 2 plus testa monopezzo albero originale,rapporti top,carburatore21,pacco lamellare malossi,collettore d'aspirazione originale centralina originale filtro a torta della one variatore malossi multivar frizione malossi fly con molletine verdi e molla di contrasto bianca e rulli da 5,cinghia in kevlar marmitta arrow extrime con terminale svuotato il tutto l'ho monto su un aprilia rally del 96 a liquido
Lui monta su un areox ultimo modello albero top gt top base, carburatore 17.5 filtro originale pacco lamellare originale,colettore d'aspirazione originale,rapporti originali, variatore malossi multivar con rulli da 4.5 frizione originale con molla di contrasto e mollettine da ripresa cinchia originale marmitta top nardo centralina originale
anche se il mio e ancora da carburare un po ai bassi perche borbotta ma dopo i 5 km orari va come e possibile che mi sta davanti fino ai 90 allora? puo essere per il fatto dell'albero e della marmitta? rispondetemi please
niitro
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Inviato: 6 Mag 2011 22:19
si, la tua marmitta, essendo da 50cc, anche se svuotata, tappa agli alti, la nardò invece è perfetta per un 70cc
narkelion
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Inviato: 6 Mag 2011 22:21
narkelion ha scritto:
si, la tua marmitta, essendo da 50cc, anche se svuotata, tappa agli alti, la nardò invece è perfetta per un 70cc
ma lui mi da in ripresa in allungo lo acchiappo e possibile che sia fonte che lui monta anche l'albero
niitro
Senza Targa
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Inviato: 6 Mag 2011 22:23
tu quanti km hai? in generale sul 2+ conviene cambiarlo l'albero per rischio sbiellatura, ma non ti credere che cambi così tanto la prestazione.
inoltre, ora che leggo, vedo che tu hai i rapporti, che danno più allungo a discapito dello scatto
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