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Michelin Pilot Road 3 adatte per primo giro in pista?
14482110
14482110 Inviato: 2 Lug 2013 9:16
Oggetto: Michelin Pilot Road 3 adatte per primo giro in pista?
 



Ciao a tutti. Ho un dilemma che mi sta assillando da giorni. Ho una Daytona 675, sempre usata su strada con le Pilot Road 3 da un anno ormai (Mi ci trovo molto bene). Adesso, dopo un po' di esperienza con la moto, volevo seguire un corso in pista per imparare a piegare e fidarmi un po' più della moto. Mi stavo chiedendo se le Pilot in questo caso potrebbero essere accettabili per un semplice giretto in pista. So che sono principalmente da sport/touring, però sono al 70% ancora e non mi andrebbe di montare un treno nuovo solo per la pista, che poi magari rovino subito.

La mia paura però è quella magari di non riuscire a dare il massimo in pista a causa di queste gomme. Sono un po' ignorante da questo punto di vista e volevo chiedere a voi qualche consiglio. Cosa fareste voi? Comprereste un nuovo treno e direste addio alle Pilot?
 
14482167
14482167 Inviato: 2 Lug 2013 9:34
 

..se fai il corso per imparare... poi dove la userai la moto ??
in pista ? --> allora metti le gomme da pista
in strada ?--> allora lascia le pilot e impara a conoscerne i limiti...

comunque se fai il primo corso io le lascierei così e mi farei poi consigliare da chi ti fà il corso...
doppio_lamp.gif
 
14482205
14482205 Inviato: 2 Lug 2013 9:45
 

La userò solo in strada icon_smile.gif la mia unica paura era che magari essendo meno angolate, a pieghe troppo estreme, si rischia di perdere aderenza perchè c'è meno spalla a contatto con l'asfalto. Magari sto sparando una cavolata 0509_si_picchiano.gif

In ogni caso allora proverò a tenere quelle, sperando di non fare un dritto icon_biggrin.gif in ogni caso per strada sono quasi riuscito a chiudere del tutto il posteriore senza percepire grossi problemi, quindi credo che fino al tocco della saponetta non ci siano grossi problemi. Anche perchè credo che posso permettermi qualche grado in più di piega, cosa che non sono ancora riuscito a fare causa blocco psicologico / strada (è il motivo per cui voglio andare a imparare in pista)
 
14482260
14482260 Inviato: 2 Lug 2013 9:58
 

Ciao, ho provato a suo tempo le pilot road sulla mia vecchia motina, che dire ottime gomme, con un buon compromesso tra durata e grip se si vuole andare a fare qualche tornantino di montagna ma...

Se devi andare in pista, in questo periodo molto caldo, forse non sono l'ideale, non tanto in accelerazione sul dritto, ma quando dovessi trovarti a spalancare il gas in curva...

Te lo dico perchè qualche settimana fa sono andata a girare in pista con una gomma turistica al posteriore, la bridgestone bt 020, che è sicuramente un gradino ben sotto le pilot road 3 ma...
personalmente io , con quella gomma turistica mi sono trovata malissimo, dovevo stare attentissima alle aperture di gas.

Pensaci 0510_saluto.gif

0510_saluto.gif
 
14482318
14482318 Inviato: 2 Lug 2013 10:12
 

Grazie del consiglio icon_smile.gif Tieni conto che il mio obiettivo è quello di fare questo corso in pista per imparare teoria, posizione, traiettoria, e poi tornare in strada icon_smile.gif probabilmente la pista non la vedrei più se non tra qualche anno se mi viene la voglia. Magari più avanti monterò qualche gomma un po' più sportiva (cosa che ho già messo in preventivo magari per la prossima stagione). Quindi diciamo che il giretto in pista sarebbe puramente per imparare i limiti della moto/gomma per sapere fino a quanto posso spingere. E ammetto anche per sporcare la saponetta per la prima volta icon_biggrin.gif
 
14482349
14482349 Inviato: 2 Lug 2013 10:18
 

..sì fai bene a provare così come è visto che poi la dovrai usare su strada..
vedrai che farai dei bei riciolini dove ora NON è ancora chiusa icon_smile.gif

poi col prossimo cambio ( che dopo la pista dovrai fare a breve..) informati su una gomma magari più sportiva , così qualche bella pieguccia, sempre in sicurezza, la potrai fare anche in strada.

Buon divertimento !!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14482594
14482594 Inviato: 2 Lug 2013 11:14
 

Guarda ha detto bene mary, i problemi li puoi avere in uscita di curva se acceleri. ma se vuoi imparare a piegare non hai bisogno di accelerare in uscitadi curva icon_smile.gif
Altro problema con gomma calda potresti averlo in inserimento di curva, piegando troppo la moto, ma non penso ti capiterà perchè dovresti avere veremtne la moto quasi sdraiata...icon_smile.gif
quindi tieni quelle che hai e vai tranquillo icon_smile.gif e ascolta gli istruttori loro saranno uan grande mano epr te icon_smile.gif doppio_lamp.gif
 
14482715
14482715 Inviato: 2 Lug 2013 11:49
 

tienile tranquillo e non sgonfiarle troppo. come hai detto al primo corso le performance delle gomme sono poco importanti, non devi fare il giro veloce ma imparare diverse cose.
in 2-3 ore non ti trasformi in marquez , se andavano benissimo su strada andranno bene pure in pista. ripeto non sgonfiarle troppo altrimenti scaldano e perdono il grip, a pressione giusta ne hai da vendere
Link a pagina di Youtube.com
 
14482943
14482943 Inviato: 2 Lug 2013 13:09
 

Ottimo! Ora sono un po' più tranquillo.. Ok allora tengo queste, e casomai a fine stagione passo ad un treno un po' più sportivo icon_smile.gif Spero di imparare il più possibile e magari di vincere gran parte delle paure! Stasera mi guardo il filmato con calma.

Non vedo l'ora di prenotare il corso doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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