federosso ha scritto:
ma nei casi in cui il depotenziamento è ottenuto mediante controllo elettronico (non dell'apertura manetta)?
un motore in cui diminuisci la potenza limitando sia carburante che comburente ti darà comunque una curva di erogazione "normale".
La coppia è derivante dalla cilindrata ?
(non è che concordo tanto)
E, comunque, ad esempio un motore piccolo con meno coppia ma soliti cv ha probabilmente un "tiro" maggiore in alto , salendo di giri ... ovvero, un uso più "sportivo" con necessità di un uso più dinamico del cambio.
Qui vale il solito discorso che si può fare fra i pomponi italici e i 4cil jap. Dipende dal gusto del pilota, ma una soluzione non esclude per forza l'altra.
Vorrei ricordare che un motore di per se non nasce con una determinata potenza/coppia solo per caratteristiche della parte termica (per quanto fondamentale).
Ma vanno tenuti in conto anche il sistema di alimentazione e di scarico...fase e accensione.
Insomma credo che siamo tutti d'accordo nel rinnegare il depotenziamento tramite blocco della corsa del comando gas.
Ma rimane che una risposta univoca non la puoi avere se non ti poni prima la domanda: che tipo di moto mi piace? che tipo di investimento faccio? come mi piace guidare?
Se cerchi la guida sportiva e l'affinamento della "tecnica", io punterei a cercare una bella ciclistica... più che i cv e i sistemi di depotenziamento....sempre entro certi limiti.
per la coppia il fattore di maggior importanza è la cilindrata e il secondo è la distribuzione delle fasi e il frazionamento del motore