Ne approfitto per chiederti una cosa. Io da un periodo ho un problema tra la seconda e la prima, il cambio molto fluido solo che se sono in seconda e butto in prima la marcia è durissima tanto che se tiro giù normale mi entra la folle , e per la prima devo dare un po più di forza. Come mai? Lorivo90 ha scritto:
tutto dipende se pretendi di rallentare fino a fermarti senza scalare nessuna marcia e di pretendere, una volta fermo al semaforo o allo stop, di passare in prima col cambio fermo in 4 o in 5 o in sesta, se non te lo fa certo non c'è da lamentarsi....non essendo un cambio sincronizzato, tipo quello delle automobili, è più che normale che possa capitare che gli ingranaggi non accoppino....
L'azione di rilasciare la frizione, anche tipo sfrizionaina, fa smuovere leggermente uno dei due alberi del cambio fino a far riaccoppiare i vari ingranaggi fra loro, oppure basta solo smuovere in avanti o in dietro la moto....
tutto il contrario invece se scali tutte le marce con la moto in movimento...allora li puoi fare anche sesta--->prima anche senza rilasciare la frizione, fino a che la moto si muove gli ingranaggi copiano tutti facilmente....
io in tre moto che ho posseduto non ho mai avuto un cambio che mi facesse prima---> sesta senza che questa non si muovesse....anche solo minimamente..
Diversamente, è un problema di regolazione della frizione se dalla prima o dalla seconda non riesci a inserire la folle con facilità.....
un olio vecchio, invece, rende il cambio globalmente più duro e impreciso...ma sempre funzionante