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scalando marce moto si blocca la ruota [hm 125 4t motard]
11991774
11991774 Inviato: 16 Giu 2011 18:37
Oggetto: scalando marce moto si blocca la ruota [hm 125 4t motard]
 

ciao,io qualche volta ho usato l'hm 125 motard 4t di un mio amico e mettendo le marce non ho nessun problema,nemmeno se scalo diverse marce contemporaneamente,ma il problema sorge quando tipo sono in 4 e voglio passare in 3 e la moto è come se si bloccasse e va su di giri.Io inizio a decellerare premendo il freno,poi quando penso che sia abbastanza giu di giri schiaccio la frizione e cambio ma quando accellero si blocca la ruota dietro.Forse cambio troppo presto o lascio la frizione troppo velocemente... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11991796
11991796 Inviato: 16 Giu 2011 18:40
Oggetto: Re: scalando marce moto si blocca la ruota
 

maxaerox ha scritto:
ciao,io qualche volta ho usato l'hm 125 motard 4t di un mio amico e mettendo le marce non ho nessun problema,nemmeno se scalo diverse marce contemporaneamente,ma il problema sorge quando tipo sono in 4 e voglio passare in 3 e la moto è come se si bloccasse e va su di giri.Io inizio a decellerare premendo il freno,poi quando penso che sia abbastanza giu di giri schiaccio la frizione e cambio ma quando accellero si blocca la ruota dietro.Forse cambio troppo presto o lascio la frizione troppo velocemente... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Che quando scali sale di giri è normale... E' il freno motore icon_wink.gif

Il fatto che si blocchi proprio la ruota non ti so dire...
 
11991801
11991801 Inviato: 16 Giu 2011 18:41
 

tieni presente che un po' è normale, è il "freno motore"
bisogna ora vedere se proprio è bloccata la ruota dietro o meno, probabilmente non è così ma è la sensazione che tu ne ricevi !
 
11991814
11991814 Inviato: 16 Giu 2011 18:43
 

scaccianocefra ha scritto:
tieni presente che un po' è normale, è il "freno motore"
bisogna ora vedere se proprio è bloccata la ruota dietro o meno, probabilmente non è così ma è la sensazione che tu ne ricevi !
sinceramente non so se si blocca propriò ma è come se si bloccasse la moto di colpo e va su di giri,ma succede solo scalando una marcai e poi riaccellerando mentre se sto scalando per andare al semaforo e non devo accellerare quindi non succede... o lascio troppo velocemente la frizione o non scalo nei giri giusti...
 
11991822
11991822 Inviato: 16 Giu 2011 18:44
Oggetto: Re: scalando marce moto si blocca la ruota
 

maxaerox ha scritto:
ciao,io qualche volta ho usato l'hm 125 motard 4t di un mio amico e mettendo le marce non ho nessun problema,nemmeno se scalo diverse marce contemporaneamente,ma il problema sorge quando tipo sono in 4 e voglio passare in 3 e la moto è come se si bloccasse e va su di giri.Io inizio a decellerare premendo il freno,poi quando penso che sia abbastanza giu di giri schiaccio la frizione e cambio ma quando accellero si blocca la ruota dietro.Forse cambio troppo presto o lascio la frizione troppo velocemente... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif



forse entrambe le cose....... icon_rolleyes.gif

ad ogni modo , se rilasci gradualmente la frizione , puoi compensare entrambe...... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11991826
11991826 Inviato: 16 Giu 2011 18:45
 

maxaerox ha scritto:
sinceramente non so se si blocca propriò ma è come se si bloccasse la moto di colpo e va su di giri,ma succede solo scalando una marcai e poi riaccellerando mentre se sto scalando per andare al semaforo e non devo accellerare quindi non succede... o lascio troppo velocemente la frizione o non scalo nei giri giusti...


è normale che salga di giri, tu lo sentirai in maniera molto accentuata forse perchè scali troppo presto, quando sei ancora troppo alto di giri...
ma comunque è normale che scendendo di una marcia, per essere alla stessa velocità debba essere a un regime di giri superiore!! quindi è perfettamente normale che ti salga di giri...
0509_up.gif
 
11991831
11991831 Inviato: 16 Giu 2011 18:46
Oggetto: Re: scalando marce moto si blocca la ruota
 

ansetup ha scritto:



forse entrambe le cose....... icon_rolleyes.gif

ad ogni modo , se rilasci gradualmente la frizione , puoi compensare entrambe...... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
l'ho guidata poche volte quindi non posso dire di saperla già guidare benissimo,però se tipo sono su un rettilineo to in 5 e davanti a me 100m c'è una curva schiaccio il freno mentre decellero in modo tale da farla andare giù di giri,ma se in quella distanza non va nei giri giusti?? e quello che dico...
 
11991855
11991855 Inviato: 16 Giu 2011 18:49
Oggetto: m
 

tipo devi frenare più forte in modo tale che scenda di giri più velocemente cosi che in quella distanza tra il rettilineo e la curva raggiunga i giri giusti e si possa cosi scalare senza problemi
 
11991860
11991860 Inviato: 16 Giu 2011 18:50
Oggetto: Re: scalando marce moto si blocca la ruota
 

maxaerox ha scritto:
l'ho guidata poche volte quindi non posso dire di saperla già guidare benissimo,però se tipo sono su un rettilineo to in 5 e davanti a me 100m c'è una curva schiaccio il freno mentre decellero in modo tale da farla andare giù di giri,ma se in quella distanza non va nei giri giusti?? e quello che dico...


hai due alternative, e secondo me non c'è nessun problema:
1) non scali, se rimani ad un regime di giri sufficiente per una ripartenza normale allora non cambiare.... più stai dentro ad una marcia e meglio è, secondo me! icon_wink.gif

2) scali, lasci lentamente la frizione e poi al massimo in riaccelerazione rimetti subito la marcia superiore...
capisci anche tu che la seconda ipotesi non è la mia preferita icon_asd.gif
 
11991891
11991891 Inviato: 16 Giu 2011 18:54
Oggetto: Re: scalando marce moto si blocca la ruota
 

maxaerox ha scritto:
l'ho guidata poche volte quindi non posso dire di saperla già guidare benissimo,però se tipo sono su un rettilineo to in 5 e davanti a me 100m c'è una curva schiaccio il freno mentre decellero in modo tale da farla andare giù di giri,ma se in quella distanza non va nei giri giusti?? e quello che dico...



la scelta del rapporto corretto per affrontare una determinata situazione , è una cosa che si impara con l' uso , senza fretta.......
meglio chiudere anticipatamente il gas , lasciando che il freno motore faccia rallentare la moto , e concentrarsi poi sulla scalata....., ove necessaria......
una volta acquisita la giusta confidenza con l' erogazione del motore e l' uso corretto di cambio e frizione , puoi "aggiungere" l' uso dei freni.......
meno "carne al fuoco" metti , durante la fase di apprendistato , più rapidamente raggiungerai una buona coordinazione con i comandi......




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11991906
11991906 Inviato: 16 Giu 2011 18:56
Oggetto: Re: scalando marce moto si blocca la ruota
 

ansetup ha scritto:



la scelta del rapporto corretto per affrontare una determinata situazione , è una cosa che si impara con l' uso , senza fretta.......
meglio chiudere anticipatamente il gas , lasciando che il freno motore faccia rallentare la moto , e concentrarsi poi sulla scalata....., ove necessaria......
una volta acquisita la giusta confidenza con l' erogazione del motore e l' uso corretto di cambio e frizione , puoi "aggiungere" l' uso dei freni.......
meno "carne al fuoco" metti , durante la fase di apprendistato , più rapidamente raggiungerai una buona coordinazione con i comandi......




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
ok grazie per i consigli... tanto quando avrò la moto imparerò bene...l'unica pecca è questa per il resto la so usare tranquillamente, doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11991913
11991913 Inviato: 16 Giu 2011 18:57
Oggetto: Re: scalando marce moto si blocca la ruota
 

scaccianocefra ha scritto:


hai due alternative, e secondo me non c'è nessun problema:
1) non scali, se rimani ad un regime di giri sufficiente per una ripartenza normale allora non cambiare.... più stai dentro ad una marcia e meglio è, secondo me! icon_wink.gif

2) scali, lasci lentamente la frizione e poi al massimo in riaccelerazione rimetti subito la marcia superiore...
capisci anche tu che la seconda ipotesi non è la mia preferita icon_asd.gif
si effettivamente il primo è il migliore,se si può rallentare mantenendo sempre la stessa marcia senza scalare e ripartire con la stessa è meglio...ma si tanto appena avrò la moto imparerò bene,l'unica ''difficoltà'' era questa per il resto la so portare bene!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11999519
11999519 Inviato: 18 Giu 2011 11:30
 

se sei in 4 scendi in terza e molli la frizione di botto ti credo che inchioda il 4 tempi ha molta compressione e quindi maggiore freno motore
 
11999579
11999579 Inviato: 18 Giu 2011 11:44
 

da possessore di un 4t, fra l'altro con lo stesso motore dell'hm 4t ti posso dire che mentre vai se scali una marcia entra in gioco il freno motore che tende a far "inchiodare" la ruota posteriore, ripeto, tende, se poi scali la marcia troppo presto i giri del motore saranno troppo alti per la marcia più bassa e quindi entrerà il limitatore ma non si inchioda la ruota.
stessa cosa se scali più di una marcia, solo che il freno motore si farà sentire sempre più in base a quante marce scali... 0509_up.gif
 
11999964
11999964 Inviato: 18 Giu 2011 12:50
 

questo può essere anche utile per derapare icon_asd.gif
 
12000516
12000516 Inviato: 18 Giu 2011 14:39
 

Niky93TN ha scritto:
da possessore di un 4t, fra l'altro con lo stesso motore dell'hm 4t ti posso dire che mentre vai se scali una marcia entra in gioco il freno motore che tende a far "inchiodare" la ruota posteriore, ripeto, tende, se poi scali la marcia troppo presto i giri del motore saranno troppo alti per la marcia più bassa e quindi entrerà il limitatore ma non si inchioda la ruota.
stessa cosa se scali più di una marcia, solo che il freno motore si farà sentire sempre più in base a quante marce scali... 0509_up.gif
io non ho capito una cosa tipo sono in 4 e davanti a me c'è una macchina tipo,inizio a decellerare e freno con quello anteriore un po poi tiro la frizione,scalo e prima di lasciare la frizione e accellerare do un colpetto di gas e poi rilascio piano la frizione cosi come l'accelleratore,o tipo tiro la frizione,scalo lascio la frizione lentamente e accellero lentamente? ma forse quello che sbaglio e che accellero troppo in fretta quando ho lasciato la frizione...perchè vedo moto su you tube tipo,che scalano di una marcia e poi ripartono tranquillamente accellerando piano...
 
12000523
12000523 Inviato: 18 Giu 2011 14:41
 

Niky93TN ha scritto:
da possessore di un 4t, fra l'altro con lo stesso motore dell'hm 4t ti posso dire che mentre vai se scali una marcia entra in gioco il freno motore che tende a far "inchiodare" la ruota posteriore, ripeto, tende, se poi scali la marcia troppo presto i giri del motore saranno troppo alti per la marcia più bassa e quindi entrerà il limitatore ma non si inchioda la ruota.
stessa cosa se scali più di una marcia, solo che il freno motore si farà sentire sempre più in base a quante marce scali... 0509_up.gif
questo è un problema che mi sorge quando devo solo scalare di una marcia o anche due senza fermarmi del tutto e poi ripartire,quando riaccellero mi fa sto lavoro
 
12003174
12003174 Inviato: 19 Giu 2011 10:55
 

maxaerox ha scritto:
questo è un problema che mi sorge quando devo solo scalare di una marcia o anche due senza fermarmi del tutto e poi ripartire,quando riaccellero mi fa sto lavoro


il problema mi sa che sei tu e non la moto con la roba della ruota che si blocca ecc...non sai ancora guidare bene e mi sa che nessuno te l'ha mai neanche spiegato........chiedi ai tuoi amici prima che ti ammazzi o ammazzi qualcun altro...
 
12004693
12004693 Inviato: 19 Giu 2011 19:04
 

semplice scalando nell hm lo senti 10 volte di piu il freno motore di ad esempio un husqvarna e da la sensazione che si blocchi....devi mollare piano la frizione o ti ritrovi per terra
 
12005716
12005716 Inviato: 19 Giu 2011 22:32
 

il problema grosso è che non sai usare le marce icon_smile.gif

invece di mandarti in giro ioti farei usare la moto in un parcheggio deserto, dove fai pratica senza rischiare di far male a nessuno.

detto questo..quando feni non sei obbligato a scalare marcia..lo devi fare quando senti che la moto è troppo bassa di giri..nel caso in cui tu ti rendessi conto di dver scalare una marcia dovresti:
a- chiudere il gas
b-tirare tutta la frizione
c-effettuare la scalata
d-rilasiare dolcemente la frizione
e-quando hai rilasciato la frizione accelerare, non di colpo

se ti si blocca la ruota è perchè hai fatto una scalata "assassina", ossia non era necessaria, e hai mandato il motore a giri troppo alti (se eri a 9'000 giri in 4^, e hai scalato per mettere la 3^ per mantenere la stessa velocità il motore balza a 11'000 giri circa)
 
12005759
12005759 Inviato: 19 Giu 2011 22:45
 

lo dici anche tu, scali più marce assieme. lo puoi fare se hai rallentato in fretta e sei molto giù di giri, ma la marcia deve sempre essere adeguata alla velocità 0509_up.gif
 
12005965
12005965 Inviato: 19 Giu 2011 23:28
 

esatto credo proprio che l'unico motivo sia il fatto che scala quando non ce ne sia bisogno...
la scalata è sempre una cosa che va imparata gradualmente,sia in macchina che in moto...devi imparare a sentire bene i giri del motore anche senza guardare il contagiri(se ce l'ha)
devi capire se il motore non ha i giuri giusti per effettuare la manovra che vorresti fare...
se devi entrare in una curva e se già altissimo di giri ma comunque prima freni un po' per evitare di schiantarti ma la moto rimane comunque alta di giri non c'è assolutamente bisogno di scalare...lascia la moto nella marcia che è e riapri con il gas,col tempo imparerai a capire come affrontare una curva e lasciare la moto ai giri giusti per non farla "morire"
quindi frenata non vuol dire poi per forza scalata...impara a sentire il motore e poi vedrai che non ti si bloccherà la ruota 0509_up.gif
 
12006286
12006286 Inviato: 20 Giu 2011 7:41
 

gianluwrx ha scritto:


il problema mi sa che sei tu e non la moto con la roba della ruota che si blocca ecc...non sai ancora guidare bene e mi sa che nessuno te l'ha mai neanche spiegato........chiedi ai tuoi amici prima che ti ammazzi o ammazzi qualcun altro...
infatti non ho mai detto di saperla guidare bene,visto che non l'ho mai usata in strada,l'avrò provata 2 3 volte ma cosi nemmeno tanto giusto per provarla... visto che sono alle prime armi volevo sentire qualche consiglio per evitare questo problema... non sono cosi c******e da andare in strada sapendo di non saperla guidare bene eh...
 
12006303
12006303 Inviato: 20 Giu 2011 7:45
 

Pagno93 ha scritto:
il problema grosso è che non sai usare le marce icon_smile.gif

invece di mandarti in giro ioti farei usare la moto in un parcheggio deserto, dove fai pratica senza rischiare di far male a nessuno.

detto questo..quando feni non sei obbligato a scalare marcia..lo devi fare quando senti che la moto è troppo bassa di giri..nel caso in cui tu ti rendessi conto di dver scalare una marcia dovresti:
a- chiudere il gas
b-tirare tutta la frizione
c-effettuare la scalata
d-rilasiare dolcemente la frizione
e-quando hai rilasciato la frizione accelerare, non di colpo

se ti si blocca la ruota è perchè hai fatto una scalata "assassina", ossia non era necessaria, e hai mandato il motore a giri troppo alti (se eri a 9'000 giri in 4^, e hai scalato per mettere la 3^ per mantenere la stessa velocità il motore balza a 11'000 giri circa)
non sono mai andato in giro con la moto in strada,visto che non ho ancora la sicurezza per farlo dato che si e no l'avrò provata cosi 2 3 volte 5minuti in posti dove non c'erano macchine o pericoli,lo so che non so guidarla ancora bene visto che non ci sono mai stato più di tanto su una moto,era una curiosità che volevo togliermi e sentire dei consigli per risolvere questo problema visto che sono alle prime armi...sono il primo a dire di non saperla guidare bene,cioè avanti so andarci e tipo se dovessi fermarmi ad un semaforo so farlo scalando,perchè poi decelleri e vai in folle o rimani in prima.Il problema sorge quando magari devo scalare solo di una marcia to perchè la moto se non non va avanti e poi quando riaccellero mi fa sto lavoro.Ma ho capito dove sbagliavo...
 
12006312
12006312 Inviato: 20 Giu 2011 7:49
 

savoTRX ha scritto:
esatto credo proprio che l'unico motivo sia il fatto che scala quando non ce ne sia bisogno...
la scalata è sempre una cosa che va imparata gradualmente,sia in macchina che in moto...devi imparare a sentire bene i giri del motore anche senza guardare il contagiri(se ce l'ha)
devi capire se il motore non ha i giuri giusti per effettuare la manovra che vorresti fare...
se devi entrare in una curva e se già altissimo di giri ma comunque prima freni un po' per evitare di schiantarti ma la moto rimane comunque alta di giri non c'è assolutamente bisogno di scalare...lascia la moto nella marcia che è e riapri con il gas,col tempo imparerai a capire come affrontare una curva e lasciare la moto ai giri giusti per non farla "morire"
quindi frenata non vuol dire poi per forza scalata...impara a sentire il motore e poi vedrai che non ti si bloccherà la ruota 0509_up.gif
grazie,almeno non mi hai fatto la ramanzina inutile pure te,visto che non ho mai detto che la guido in strada o che sono bravissimo...visto che tanti hanno risposto evita di andare in strada ecc o robe simili.Mai detto l'avrò provata giusto 2 3 volte e nemmeno tanto,poi in strade dove non c'era pericolo ne per me e ne per gli altri;era una curiosità per capire dove sbagliavo cosi quando avrò la mia moto saprò già quali errori non dovrò fare doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12006406
12006406 Inviato: 20 Giu 2011 8:17
 

maxaerox ha scritto:
grazie,almeno non mi hai fatto la ramanzina inutile pure te,visto che non ho mai detto che la guido in strada o che sono bravissimo...visto che tanti hanno risposto evita di andare in strada ecc o robe simili.Mai detto l'avrò provata giusto 2 3 volte e nemmeno tanto,poi in strade dove non c'era pericolo ne per me e ne per gli altri;era una curiosità per capire dove sbagliavo cosi quando avrò la mia moto saprò già quali errori non dovrò fare doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

fai bene a chiedere. comunque vedrai che piano piano ti verrà naturale 0509_up.gif
 
12006467
12006467 Inviato: 20 Giu 2011 8:32
 

cuzzo94 ha scritto:

fai bene a chiedere. comunque vedrai che piano piano ti verrà naturale 0509_up.gif
0509_up.gif 0509_up.gif
 
12006549
12006549 Inviato: 20 Giu 2011 8:52
Oggetto: m
 

quando ho scritto che per arrivare ad un semaforo scalando non ho problemi intendevo come quando decellero,scalo le marce e poi mi fermo senza ripartire come se uno scalasse solo una marcia... l'ho sempre provata in posti tipo parcheggi o robe simili,ma in strada non l'ho mai usata per chi FACEVA LE CRITICHE!!!
 
12007801
12007801 Inviato: 20 Giu 2011 12:27
Oggetto: Re: m
 

maxaerox ha scritto:
quando ho scritto che per arrivare ad un semaforo scalando non ho problemi intendevo come quando decellero,scalo le marce e poi mi fermo senza ripartire come se uno scalasse solo una marcia... l'ho sempre provata in posti tipo parcheggi o robe simili,ma in strada non l'ho mai usata per chi FACEVA LE CRITICHE!!!


faccio sapere una volta che avrai imparato se sorge lo stesso problema 0509_up.gif
se non si presenta più forse eri tu che avevi bisogno di più pratica...
se si presenta ancora mi sa che la moto è da far vedere..
 
12008098
12008098 Inviato: 20 Giu 2011 13:06
Oggetto: Re: m
 

savoTRX ha scritto:


faccio sapere una volta che avrai imparato se sorge lo stesso problema 0509_up.gif
se non si presenta più forse eri tu che avevi bisogno di più pratica...
se si presenta ancora mi sa che la moto è da far vedere..
ma si sono sicuro al 100 che sono io,ma ripeto non ho fatto la domanda dandomi arie che so guidare la moto bene,era per capire poi leggendo su internet tanti parlavano di questo ''problema'' essendo anche loro alle prime armi
 
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