Pagno93 ha scritto:
il problema grosso è che non sai usare le marce
invece di mandarti in giro ioti farei usare la moto in un parcheggio deserto, dove fai pratica senza rischiare di far male a nessuno.
detto questo..quando feni non sei obbligato a scalare marcia..lo devi fare quando senti che la moto è troppo bassa di giri..nel caso in cui tu ti rendessi conto di dver scalare una marcia dovresti:
a- chiudere il gas
b-tirare
tutta la frizione
c-effettuare la scalata
d-rilasiare dolcemente la frizione
e-quando hai rilasciato la frizione accelerare, non di colpo
se ti si blocca la ruota è perchè hai fatto una scalata "assassina", ossia non era necessaria, e hai mandato il motore a giri troppo alti (se eri a 9'000 giri in 4^, e hai scalato per mettere la 3^ per mantenere la stessa velocità il motore balza a 11'000 giri circa)
non sono mai andato in giro con la moto in strada,visto che non ho ancora la sicurezza per farlo dato che si e no l'avrò provata cosi 2 3 volte 5minuti in posti dove non c'erano macchine o pericoli,lo so che non so guidarla ancora bene visto che non ci sono mai stato più di tanto su una moto,era una curiosità che volevo togliermi e sentire dei consigli per risolvere questo problema visto che sono alle prime armi...sono il primo a dire di non saperla guidare bene,cioè avanti so andarci e tipo se dovessi fermarmi ad un semaforo so farlo scalando,perchè poi decelleri e vai in folle o rimani in prima.Il problema sorge quando magari devo scalare solo di una marcia to perchè la moto se non non va avanti e poi quando riaccellero mi fa sto lavoro.Ma ho capito dove sbagliavo...