Buonasera a tutti;
ultimamente mi sto interessando a gli impianti frenanti, e mi stanno sorgendo diversi dubbi, che spero qui sul tinga possiate chiarirmi. Oltre a quelli sulle varie denominazioni numeriche, per le quali immagino esistano decine di topic, la cosa che mi tormenta principalmente è sapere se una pompa radiale porti miglioramenti su una pinza assiale, o magari viceversa, e in base a quale principio si distinguano i pompanti e a grandi linee come funzionino l'uno o l'altro.
Spero di non aver creato un topic superfluo, grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Bisogna vedere cosa intendi con miglioramento? La pompa radiale frena con meno sforzo nel senso che a parità di forza frenante tu la leva la strizzi meno. Io lo reputo un pregio.
Non vedo come possa effettivamente migliorare la frenata intesa come aumentare la forza frenante. Ottieni il massimo dai tuoi freni con meno sforzo.
no, ovviamente non intendo più forza frenante, intendo sempre in termini di fruibilità. quindi mi dici che usando una pompa radiale sostanzialmente a parità di frenata corrisponde un minore scorrimento della leva?
e facendo ricerche ho capito che su un monodisco dovrei avere un pistoncino di diametro 16, e che più ne scelgo uno corto più le frenata è brusca, ma esiste ad esempio un 16x20? oppure i valori hanno un rapporto preciso?
darkdragon94
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