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Gomme per Beta RK6: come risalire alle misure precise?
14474772
14474772 Inviato: 28 Giu 2013 17:51
Oggetto: Gomme per Beta RK6: come risalire alle misure precise?
 

Ciao a tutti,

ho riesumato un beta RK6 50cc (pezzi KTM 80cc) e volevo comprare un treno gomme nuovo.
Le attuali sono le seguenti (riporto sigle precise da alcuni scatti che ho fatto in settimana)...
Posteriore:
- cerchione AKRONT 18" -1.85-32-TR-993-E-DOT SPAIN
- gomma: Golden Boy Trail Tire SR 244 3.5-18"

Anteriore:
- cerchione AKRONT 21" -1.6-32-TR-793-E DOT-SPAIN
- gomma: Golden Boy Trail Tire SR 244 2.75-21"


Mi sembra di capire che ai tempi le dimensioni venivano riportate in pollici... io adesso che gomme dovrei cercare come dimesioni? Ho provato a contattare la Betamotor ma mi hanno bellamente ignorato...

Ho trovato delle Metzeler MC5 80/100-21 (47€) e 100/110-18 (59€) o in alternativa delle Pirelli Scorpion MX Extra (se ricordo bene il modello) allo stesso prezzo... che mi consiglite? Le dimensioni andrebbero bene? Forse è il caso di prendere gomme con spalle meno importanti?

GRazie a tutti dei consigli!
 
14476428
14476428 Inviato: 29 Giu 2013 14:58
 

Puoi mettere i pneumatici in pollici, che ancora si trovano, sebbene forse più cari. Oppure puoi ottenere in motorizzazione di far scrivere sulla carta di circolazione le corrispondenti misure metriche. Altrimenti per la legge sei irregolare e passibile di sanzioni. Poi fai come vuoi.

La conversione è semplice. 3.5" significa 3 pollici e 5/8 di pollice. Il valore dopo il punto, sono sempre ottavi di pollice. Ne consegue che la larghezza del tuo pneumatico è 92mm. Dovresti pertanto montare un 90/80-18, o 90/90-18, che però non esiste. Mentre in realtà il 3.50-18 esiste, per esempio il Continental TKC 80.

Lo stesso discorso vale per l'anteriore.
 
14476778
14476778 Inviato: 29 Giu 2013 18:17
 

Una volta erano in pollici le ruote e misure come 4.60 x 17 ,4.00 x 18 e 3.50 x 18 erano lo standard.
Gomme in pollici se ne trovano ancora molte girando un pò e dai gommisti seri. Alcune moto escono ancora con gomme in pollici.
Sul prezzo bè spendi il 10 % in più di solito ma non spendi un centesimo in caso di controlli.
 
14479806
14479806 Inviato: 1 Lug 2013 12:06
 

Grazie mille per le risposte e per i saggi consigli su eventuali ruote non omologate. La moto tuttavia l'ho riesumata dopo 14-16 anni che era chiusa in garage e la porto in giro solo con il carrello o in furgone quindi non ho alcun problema con eventuali pezzi non omologati per l'uso su strada (dico bene, no?).

È tutto molto chiaro con lo pneumatico posteriore visto che a conti fatti 9,2075cm è, anche per occhi meno esperti come i miei, facilmente paragonabile alle comuni 90mm.

Ma con l'anteriore ho qualche problemino 0510_sad.gif ...forse con la matematica 0509_doppio_ok.gif
Infatti convertendo, grazie alle indicazioni di Canyon_500, i 2,75" in cm (ho condiderato i 75 dopo la virgola come 7,5 ottavi di pollice) viene fuori un 5,08cm (2 pollici) + 2,38125cm (7,5/8 di pollice)... cioè un atipico 7,46125cm... cosa dovrei montare come anteriore dovendo comprare gomme misurate in mm e non in pollice? le 80mm o le 70mm?? Sempre che le facciano del 21"...

(nel rivenditore che ho trovato in zona hanno solo gome in mm; ne devo provare un altro)
 
14483122
14483122 Inviato: 2 Lug 2013 13:59
 

7,46, in matematica è 70, ma dubito troverai pneumatici sotto l'80.

Guarda anche sui siti online, ho visto che hanno le misure in pollici, per esempio oponeo, pneumatici-pneus-online, pneumaticone, le hanno.

Si, se la moto non circola su strada, non hai problemi di omologazione. Diciamo però che neanche potresti girare per boschi e montagne. Solo su terreni e piste privati. Ma insomma, vedi tu, in Italia è tutto illegale...
 
14502964
14502964 Inviato: 10 Lug 2013 17:20
 

Ho passato due settimane a fere indagini di mercato anche rivolgendomi ad "epserti del settore" che alal fine non mi hanno saputo consigliare altro che le Continental TKC 80 (che avevo già trovato online anche su vostro suggerimento e che costano uno sproposito) eusa_naughty.gif

Alla fine mi sono convinto a fare una prova e ho preso una MC6 80/100 per l'anteriore e una MC5 100/100 per la posteriore con la complicità del rivenditore che in caso di incompatibilità mi consentirà di provare altri treni di gomme... ho già lasciato la moto in officina 0509_up.gif
Che ne dite della scelta MC6 ant ed MC6 post per farne un uso prevalentemente cross e raramente sentieri enduro?

Vi farò sapere come andrà a finire anche perché così lascio un po' di info utili per chi un giorno dovesse avere lo stesso problema.

Grazie ancora a tutti per l'interessamento 0509_campione.gif
 
14508642
14508642 Inviato: 12 Lug 2013 22:43
 

Vabbè, facci poi sapere come ti trovi con le MC6...
 
14513865
14513865 Inviato: 15 Lug 2013 20:35
 

Canyon_500 ha scritto:
Vabbè, facci poi sapere come ti trovi con le MC6...


Dici che sono troppo dure?

PS: non ho poi tutta questa esperienza per esprimere un buon giudizio, eh icon_razz.gif
 
14516829
14516829 Inviato: 16 Lug 2013 22:43
 

Non ho idea. Basta andarsi a cercare le specifiche relative a quali terreni tali pneumatici sono adatti. Se includono il fango, sono morbide, se includono il duro, ma non il fango, sono dure.
 
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