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Xt 600 e - Cambio bloccato da ferma
14470477
14470477 Inviato: 27 Giu 2013 9:03
Oggetto: Xt 600 e - Cambio bloccato da ferma
 



Salve,

volevo un consiglio essendo un neofita in fatto di moto.
Ho da poco acquistato la moto in oggetto e ora, dopo quasi un mese, non riesco più a cambiare marcia a moto ferma. In Marcia riesco a cambiarle facilmente, anche se alcune fanno rumore e ho letto che è un problema comune il fatto che la xt 600 abbia il cambio un po' duro.

Ho controllato il livello dell'olio motore che a quanto so lubrifica anche il cambio.

Qual'è il problema secondo voi?

Grazie mille a tutti
 
14471190
14471190 Inviato: 27 Giu 2013 12:46
 

Io punterei il dito sulla frizione. Fai questa prova: arrivi al semaforo,quando sei ancora in movimento ,frizione e metti in folle: morbido?
La lasci fermare con la prima dentro e la frizione tirata. Vai per mettere in folle: duro?
Quando hai la prima dentro a moto ferma e frizione tirata dai una sgasata rabbiosa senza premere i freni la moto si muove?
 
14473329
14473329 Inviato: 28 Giu 2013 9:45
 

Grazie mille per la risposta, stasera provo prima di uscire. Se è così devo far cambiare i dischi della frizione? Speriamo che non mi lascia a piedi questo week-end
 
14477240
14477240 Inviato: 29 Giu 2013 22:17
 

scusami un attimo ma........ che intendi per cambiare a moto ferma??

intendi che quando sei fermo non riesci, per esempio, a passare dalla seconda alla prima...o dalla folle non riesci a mettere la prima?
Oppure che non riesci, partendo dalla prima marcia, ad arrivare a far entrare oltre la seconda o la terza marcia, e viceversa....??




La frizione, fino a che non slitta a che serve cambiarla???? al massimo, se a moto ferma ha difficoltà a trovar la folle, può essere un gioco errato del cavo frizione, se non addirittura il cavo che si sta rompendo...
 
14478522
14478522 Inviato: 30 Giu 2013 20:22
 

Allora, oggi ho fatto le prove del caso. In effetti era solo il cavo frizione che andava regolato, nulla di più.
Però, regolando il cavo accanto alla leva della frizione ho visto che buona parte del cavo, nella parte finale risulta stracciata. Si vedono dei cavi (che credo siano acciaio) e solo alcuni si attaccano alla frizione, altri sono staccati. Devo andare dal meccanico? Ho un po' timore che mi lasci a piedi icon_eek.gif

La moto è usata e sto scoprendo pian piano i piccoli problemi
 
14480044
14480044 Inviato: 1 Lug 2013 13:15
 

se il cavo è sfilacciato basta semplicemente cambiarlo.... a questo punto ti levi il pensiero mettendo anche una guaina nuova.

con 10 euro al massimo, fra cavo, barilotto e guaina te la levi.... altrimenti se vuoi farlo fare al meccanico te la dovresti togliere con una ventina di euro. Valuta te
 
14481079
14481079 Inviato: 1 Lug 2013 19:58
 

Grazie mille per il consiglio.
Cavo appena cambiato e sembra di avere un'altra moto. Cambio di burro e folle che si trova con una facilità disarmante. Non pensavo che cambiare il cavo potesse dare questi benefici. Spesa di 15€ dal meccanico, i migliori mai spesi

Grazie ancora
 
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