Ciao a tutti.
Non "masticando" troppo di motori motociclistici volevo un consiglio da voi.
Il motore in questione e' quello dell' Honda CBR 1100xx.
Adesso sto usando un olio con un grado di viscosita' 15-50 (castrol gps).
Con la stagione invernale però non penso sia il piu' adatto visto anche la difficolta' a far andare in temperatura l'olio (ho il carter secco e ben 8 litri nel circuito).
Volendo cambiare voi cosa mi consigliereste?
Grazie
arancia
Foglio Rosa
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901774
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Inviato: 29 Nov 2006 16:24
io ti consiglierei di mettere quello che indica il costruttore
fare altrimenti è estremamente rischioso. anche perché la frizione a bagno d'olio è lubrificata dallo stesso olio motore e quindi rischi problemi con quella... non mi preoccuperei troppo: far andare l'olio da 10 a 100° o da 0 a 100° non credo richieda molto molto di più.
just my .02.
Calimar
Ospite
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901805
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Inviato: 29 Nov 2006 16:30
calimar ha ragione..
la questione olio è molto delicata...appunto per qst i costruttori segnano gli oli adatti alla moto...io credo che nel periodo invernale sia abbastanza normale che l'olio ci metta un pò di più per entrare in temperatura...il mio parere quindi è quello di non cambiare olio...
hanamici_89
MotoGp
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901882
901882
Inviato: 29 Nov 2006 16:50
Sapete che non so neanche quale sia l'olio consigliato dalla casa...
Mi sapete dare una dritta?
Guardavo giusto giusto un attimo fa che sul sito della Castrol ti indicano l'olio a seconda della moto che hai... prendendo quello che dicono con le pinze, consigliano l' R4 Superbike 10W-40.
Se la casa consiglia questo grado di viscosita' piglio due piccioni con una fava e non ci penso piu'...
arancia
Foglio Rosa
Ranking: 13
901909
901909
Inviato: 29 Nov 2006 16:56
ahia dev'esserci sul libretto d'uso e manutenzione, altrimenti controlla il sito di honda, e se lì non c'è... il sito castrol è piuttosto preciso su queste cose!
Ma non sgarrare più di tanto sull'olio, che son danni.
Calimar
Ospite
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902002
902002
Inviato: 29 Nov 2006 17:14
Se proprio non riesci a trovarlo sul libretto della moto (possibile? ), qualunque negozio "serio" è in grado di dirti tutto, dall'olio alle candele o pastiglie dei freni sapendo solo che moto hai.
Hanno trovato le tabelle con tutto per la mia che ha quasi 22 anni
HGH
Very Important Tinga
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902024
902024
Inviato: 29 Nov 2006 17:18
Sono giusto andato sul sito dell' Honda e ho trovato tutto (o quasi) quello che mi serviva. In effetti l'olio consigliato e' 10-40.
Vedro' di cambiarlo in settimana!
Adesso stavo guardando per le candele e a quanto pare ce ne sono due tipi... adesso hai voglia capire quali sono quelle giuste! Vedro' quelle che ho su e le prendero' uguali...
Cmq la mia bimba e' questa:
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arancia
Foglio Rosa
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902030
902030
Inviato: 29 Nov 2006 17:20
accagiacca ha scritto:
Se proprio non riesci a trovarlo sul libretto della moto (possibile? ), qualunque negozio "serio" è in grado di dirti tutto, dall'olio alle candele o pastiglie dei freni sapendo solo che moto hai.
Adesso hai capito perche' non ho il libretto della MOTO!
arancia
Foglio Rosa
Ranking: 13
902137
902137
Inviato: 29 Nov 2006 17:46
arancia ha scritto:
accagiacca ha scritto:
Se proprio non riesci a trovarlo sul libretto della moto (possibile? ), qualunque negozio "serio" è in grado di dirti tutto, dall'olio alle candele o pastiglie dei freni sapendo solo che moto hai.
Adesso hai capito perche' non ho il libretto della MOTO!
HGH
Very Important Tinga
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902219
902219
Inviato: 29 Nov 2006 18:08
Per la cronaca credo che andro' sul Motul V300.
Purtroppo ancora non ho trovato un rivenditore "ufficiale".
Se non scovo nulla richiedero' aiuto!
amici,
posseggo una Honda CBF 600 S ('06) e vorrei chiederVi una cosa per quanto riguarda il controllo del livello dell'olio motore:
leggendo le istruzioni sul libretto "uso e manutenzione" leggo:
controllare il livello dell'olio motore ogni giorno prima di guidare la motocicletta.
Avviare il motore e lasciarlo girare al minimo per alcuni minuti, accertandosi che l'indicatore di bassa pressione dell'olio si spenga. altrimenti spegnere subito.
QUINDI IL CONTROLLO DEVE AVVENIRE A MOTORE CALDO!?
I meccanici dell'Honda, invece, dicono di controllare il livello a MOTORE FREDDO!
Cosa ne pensate?? Chi ha ragione la casa costruttrice oppure i meccanici Honda dove uno va per fare il tagliando??
Mi farebbe piacere conoscere i vs. pareri.
Ciao amigos e tanti auguri di BUON NATALE a tutti
luciofedele123*
luciofedele123
Senza Targa
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967732
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Inviato: 19 Dic 2006 16:19
Considera che i libretti vengono tradotti, a volte in più passaggi...
Quando l'olio è caldo si espande leggermente, quindi io ho sempre sentito parlare di controlli a motore FREDDO, anche in macchina. Io lo controllo così, e anche tutti quelli che conosco.
Il farlo girare qualche minuto, per altro, non scalda l'olio (ce ne vuole per quello!) , si limita a pomparlo e metterlo in circolo - in questo modo sei sicuro che no ci siano accumuli che ti fanno PENSARE sia abbastanza... credo sia per quello
Quindi così a occhio direi che hanno ragione tutti e due. Per altro se lo lasci acceso e controlli la spia, sei sicuro anche che la pompa funzioni: ti serve a poco la vaschetta piena se l'olio non circola
grazie Calimar,
sono d'accordo con te, penso che hanno ragione tutt'e due.
ciao alla prossima.
Luciofedele123*
luciofedele123
Senza Targa
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Inviato: 19 Dic 2006 16:50
io ho sempre saputo che si controlla a freddo proprio per il motivo che l'olio a motore caldo tende a espandersi un pò...rimane cmq buona norma lasciare scaldare bene la moto prima di partire in modo da assicurarsi che l'olio vada in circolo...
hanamici_89
MotoGp
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Inviato: 19 Dic 2006 17:09
il manuale tecnico del mio vtr dice di controllarlo dopo che il motore ha girato qualche minuto ed averla spenta da almeno 10 minuti.
RiccardoS
Impennata
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Inviato: 19 Dic 2006 17:35
io ho letto che bisogna controllarlo a motore caldo ( ossia dopo aver usato la moto per un po' , non quindi scaldata al minimo da ferma ) e dopo una sosta , a motore spento , di una decina di minuti.
ciaozoaiza
cyrano
Very Important Tinga
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Inviato: 20 Dic 2006 11:22
Mi pare di ricordare che anche il manuale del mio kava riporti quanto detto da RiccardoS.
Comunque vorrei fare i miei complimenti ad arancia.....
Un auto veramente veramente divertente... e reattiva... con quel motore poi dev'essere una bomba!!!
kawav
Super Sport
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