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Consiglio su Monoammortizzatore
11594467
11594467 Inviato: 30 Mar 2011 19:24
Oggetto: Consiglio su Monoammortizzatore
 

Salve a tutti raga...
allora ho preso la moto usata l'anno scorso con 23K km alcuni dei quali presumo anche fatti in pista ma non so...
comunque da subito il mio mecca mi ha detto che il mono era sbudellato...
lui monta mupo e mi farebbe sui 900 euro montato non mi ricordo quale modello comunque non quello di punta...solamente che 900 euro non ce li voglio spendere perche non so per quanto terro ancora questa...dato i km che ha che sono oramai 30000 con la stagione davanti c'e caso che l'anno prox possa pensare di cambiarla...(se la f3 costa veramente 11500 euri e gia mia)...
comunque ora sono indeciso su due soluzioni...
revisionare quello originale oppure ho trovato un extremetch a 300 usato 200 km...
voi che dite com'e come marca la extremetch? vale la pena o meglio revisionare quello originale??
 
11599406
11599406 Inviato: 31 Mar 2011 17:56
 

se devi cambiarla, fai la cosa che ti costa meno, giusto per tirare avanti per altri KM icon_wink.gif
 
11599566
11599566 Inviato: 31 Mar 2011 18:31
Oggetto: Re: Consiglio su Monoammortizzatore
 

rava89 ha scritto:
revisionare quello originale oppure ho trovato un extremetch a 300 usato 200 km...


Dipende dal prodotto, ma mi smebra un buon prezzo. Revisionare l'originale qualche soldo lo richiede, per cui con poca spesa in più hai ben altra resa.
Quando vendi la moto puoi sempre rimettere l'originale e rivendere a parte l'Extremetech, tanto il suo valore non lo recuperi nella vendita della moto...
 
11599768
11599768 Inviato: 31 Mar 2011 19:12
 

grazie per le risposte...
oggi sono andato a sentire da gardinali...per chi abita a ferrara e dintorni e sicuramente il punto di riferimento per preparazioni moto da pista e riparazioni in generale...intanto ne approfitto per fare un po di pubblicità dato che mi ha trattato benissimo...
mi ha detto che normalmente lui per revisionare un mono fa 130 per la sola revisione componenti e sostituzione olio...altrimenti 200 per revisione e sostituzione anche lamelle con lamelle migliori e sostituzione anche non so cos'altro...e ha detto che praticamente questa modifica la fa per chi vuole usare la moto in pista ogni tanto e non ha voglia di spendere 1000 pali per un mono nuovo....
comunque mi ha anche detto che riuscirebbe a calare a 170...ho idea che farò cosi anche perche il tipo che vendeva l'extemetech non risponde...
anzi correggo...mi ha appena risposto...300 spedito...
 
11600092
11600092 Inviato: 31 Mar 2011 19:56
 
 
11605253
11605253 Inviato: 1 Apr 2011 20:41
 

ciao, io personalmente prenderei il tech2 ,con poco più di euro 100€,
poi il prossimo anno puoi rivenderlo anche a 250€,alla fine hai speso € 50 e hai un buon ammortizzatore,invece se revisioni quello originale ti costa 170€,è non recuperi niente alla vendita della moto
 
11606495
11606495 Inviato: 2 Apr 2011 5:55
 

66rewind ha scritto:
ciao, io personalmente prenderei il tech2 ,con poco più di euro 100€,
poi il prossimo anno puoi rivenderlo anche a 250€,alla fine hai speso € 50 e hai un buon ammortizzatore,invece se revisioni quello originale ti costa 170€,è non recuperi niente alla vendita della moto



sono daccordo......., tieni inoltre presente che il mono originale , anche se revisionato , non può raggiungere l' efficienza funzionale dell' aftermarket.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11606811
11606811 Inviato: 2 Apr 2011 9:33
 

dipende te a csa usi la moto...se la usi per andare via tranhquillo e la moto hai intenzione di cambiarla io non lo cambierei proprio...
Se invece sei uno smanettone vain di tech 2 0509_doppio_ok.gif
 
11607022
11607022 Inviato: 2 Apr 2011 11:06
 

mirtone ha scritto:
dipende te a csa usi la moto...se la usi per andare via tranhquillo e la moto hai intenzione di cambiarla io non lo cambierei proprio...
Se invece sei uno smanettone vain di tech 2 0509_doppio_ok.gif


Una ciclistica a punto non serve solo se si è "smanettoni". E' un fattore di sicurezza, aumenta il feeling ed il piacere di guida anche solo passeggiando a pennellando le curve in scioltezza.
Poi se la moto deve cambiarla domani non ha senso alcuna spesa; ma se ci deve fare ancora questa stagione ha tutto il tempo di "godersi" la miglioria.
 
11607165
11607165 Inviato: 2 Apr 2011 11:50
 

PaoloG ha scritto:


Una ciclistica a punto non serve solo se si è "smanettoni". E' un fattore di sicurezza, aumenta il feeling ed il piacere di guida anche solo passeggiando a pennellando le curve in scioltezza.
Poi se la moto deve cambiarla domani non ha senso alcuna spesa; ma se ci deve fare ancora questa stagione ha tutto il tempo di "godersi" la miglioria.

in effetti sentirsi rimbalzare continuamente perchè il mono non mona non dà certo sicurezza in qualunque modo si guidi... icon_rolleyes.gif comunque mi chiedo come mai ti vendono un mono con così pochi km, un pò mi puzza... a meno che chi te lo vende non cambi moto mi sembra una cosa strana eusa_think.gif
 
11607297
11607297 Inviato: 2 Apr 2011 12:27
 

io ho comprato un ohlins su ebay a circa 200€ poi potato per un controllo da set-up
centro assistenza ohlins BG.
era tutto ok non necessitava di nessuna revisione

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11704262
11704262 Inviato: 21 Apr 2011 18:52
 

il mono non e che ha pochi chilometri...ma e stato revisionato da poco...e stato cambiato perche il tipo ha trovato un'offerta mono e kit forca mupo...
comunque sul serbatoio dell'azoto c'e un'ammaccatura...
quello che me l'ha dato ha detto che c'e sempre stata anche perche anche lui l'ha preso usato e che non influisce minimamente sul funzionamento...infatti l'ho montato ieri e va benissimo...devo solo trovare un set-up giusto...
ho anche mandato una mail all'assistenza tecnica di extremetech ma non mi hanno ancora risposto...
bisognerebbe capire se all'interno del serbatoio c'e la membrana o lo stantuffo...
 
11705857
11705857 Inviato: 21 Apr 2011 22:40
 

rava89 ha scritto:
il mono non e che ha pochi chilometri...ma e stato revisionato da poco...e stato cambiato perche il tipo ha trovato un'offerta mono e kit forca mupo...
comunque sul serbatoio dell'azoto c'e un'ammaccatura...
quello che me l'ha dato ha detto che c'e sempre stata anche perche anche lui l'ha preso usato e che non influisce minimamente sul funzionamento...infatti l'ho montato ieri e va benissimo...devo solo trovare un set-up giusto...
ho anche mandato una mail all'assistenza tecnica di extremetech ma non mi hanno ancora risposto...
bisognerebbe capire se all'interno del serbatoio c'e la membrana o lo stantuffo...



se per "membrana" , intendi il "bladder" , cioè quella specie di preservativo in gomma......., questo viene adottato solo nei mono di grande produzione , tipo quelli di serie delle sportive giapponesi......
l' Extremetech , così come praticamente tutti i mono aftermarket con serbatoio della compressione , hanno lo "stantuffo"......, meglio conosciuto come pistone libero.......

a cosa ti serve sapere se vi è un bladder o un pistone libero ?....... icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11708016
11708016 Inviato: 22 Apr 2011 12:14
 

si ecco i nomi tecnici non li sapevo...comunque essendo il serbatoio dell'azoto ammaccato come ho gia detto...il pistone libero potrebbe avere problemi a scorrere all'interno del serbatoio proprio per il fatto che e ammaccato...
 
11708362
11708362 Inviato: 22 Apr 2011 13:00
 

rava89 ha scritto:
si ecco i nomi tecnici non li sapevo...comunque essendo il serbatoio dell'azoto ammaccato come ho gia detto...il pistone libero potrebbe avere problemi a scorrere all'interno del serbatoio proprio per il fatto che e ammaccato...



dipende da "quanto" è ammaccato....... icon_rolleyes.gif

puoi postare una foto della parte interessata ?.......




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11708592
11708592 Inviato: 22 Apr 2011 13:36
 

mmm...nn so perche ora il mono e montato e la parte interessata e praticamente invisibile...
 
11708694
11708694 Inviato: 22 Apr 2011 13:52
 

rava89 ha scritto:
mmm...nn so perche ora il mono e montato e la parte interessata e praticamente invisibile...



puoi almeno dirmi se l' ammaccatura è nella parte centrale del serbatoio , oppure vicina ad una delle estremità (.....e quale.....) ?......... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11710577
11710577 Inviato: 22 Apr 2011 19:43
 

l'ammaccatura e nella parte centrale del serbatoio...a meta...
comunque oggi ho fatto circa 200 km piu della meta dei quali in montagna...e mi trovo molto bene devo dire...
 
11711299
11711299 Inviato: 22 Apr 2011 21:57
 

rava89 ha scritto:
l'ammaccatura e nella parte centrale del serbatoio...a meta...
comunque oggi ho fatto circa 200 km piu della meta dei quali in montagna...e mi trovo molto bene devo dire...



allora credo che potresti "lasciar perdere" , al momento....... icon_rolleyes.gif , rimandando "la questione" alla prossima revisione del mono , dove chi effettuerà l' intervento potrà verificare se il bozzo influisce sul regolare lavoro del pistone libero.......... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11714793
11714793 Inviato: 23 Apr 2011 17:46
 

leggendo il topic, penso di poter dare un piccolo contributo dicendo che non tutti i mono aftermarket sono migliori degli originali e viceversa, a volte si equivalgono.
Personalmente tra separatore (pistone flottante) e bladder (campana in gomma) preferisco quest'ultima usata dai giapponesi, è più pronta nella risposta non dovendo subire l'attrito delle superfici di contatto, Ohlins usa un OR in viton per diminuire al minimo questo attrito, ma comunque l'attrito rimane.
L'ammaccatura a metà del serbatoio potrebbe non essere influente, il separatore si trova in prossimità della base e si muove per pochi millimetri, occorre controllare se l'ammaccatura è a forma di navetta o di bollino, nel caso della navetta, sarebbe meglio un controllo, un separatore che s'inchioda non è il massimo della sicurezza.
Un buon Showa o un buon KYB possono benissimo essere usati anche in pista, la differenza molte volte è nell'olio, alcuni fluidi sono + soggetti a scaldarsi e ad aumentare di volume rispetto ad altri + stabili usati dai giap.
 
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