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Scelta motard 125cc ...
14463469
14463469 Inviato: 24 Giu 2013 17:29
Oggetto: Scelta motard 125cc ...
 

Ciao a tutti, 0509_doppio_ok.gif
tra circa un mesetto prenderò la patente B e dato che non mi piacciono tantissimo le macchine sarei intenzionato a comprarmi un motard 125cc.
Girando per i concessionari la mia scelta è ricaduta sul Fantic Caballero Tz 125 sm (nuova).
La moto la utilizzerei per andare a scuola e, dato che sono vicino alle montagne, per fare dei bei giri soprattutto durante la stagione estiva. Secondo voi questa moto è sprecata per l'utilizzo che ne farei?

P.S Non chiedo dettagli sulla manutenzione poichè essendo una racing dovrebbe essere la stesse delle altre (ktm, tm...)
 
14463474
14463474 Inviato: 24 Giu 2013 17:31
Oggetto: Re: Scelta motard 125cc ...
 

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Ricky-96 ha scritto:
Ciao a tutti, 0509_doppio_ok.gif
tra circa un mesetto prenderò la patente B e dato che non mi piacciono tantissimo le macchine sarei intenzionato a comprarmi un motard 125cc.
Girando per i concessionari la mia scelta è ricaduta sul Fantic Caballero Tz 125 sm (nuova).
La moto la utilizzerei per andare a scuola e, dato che sono vicino alle montagne, per fare dei bei giri soprattutto durante la stagione estiva. Secondo voi questa moto è sprecata per l'utilizzo che ne farei?

P.S Non chiedo dettagli sulla manutenzione poichè essendo una racing dovrebbe essere la stesse delle altre (ktm, tm...)
 
14463487
14463487 Inviato: 24 Giu 2013 17:35
Oggetto: Re: Scelta motard 125cc ...
 
 
14463539
14463539 Inviato: 24 Giu 2013 17:57
 

Ce l'ha un mio amico e fidati che va via moooolto bene 0509_si_picchiano.gif icon_mrgreen.gif 0509_lucarelli.gif Te la consiglio 0509_up.gif
 
14463568
14463568 Inviato: 24 Giu 2013 18:10
 

Da utilizzare in città è assolutamente sconsigliata in quanto ha consumi elevati e una manutenzione molto alta, per non parlare del fatto che soffrirebbe proprio in mezzo al traffico. Per il tuo uso io ti consiglierei una bella street 2t (Husqvarna SMS, Aprilia SX, HM, GasGas Halley) o, se ti interessano i bassi consumi, vai di 4t 0509_up.gif
 
14464049
14464049 Inviato: 24 Giu 2013 20:29
 

Bhe se la useresti anche nei passi di montagna perché no? ovviamente la città non è il suo habitat ma non è mica una bomba a orologeria,se ti va bene e sei consapevole della sua manutenzione e i suoi consumi...
 
14464609
14464609 Inviato: 25 Giu 2013 1:23
 

in città col tempo ti stuferai a usarla... ma le emozioni che ti danno delle moto così in montagna e sui tornanti cono uniche icon_biggrin.gif
 
14465282
14465282 Inviato: 25 Giu 2013 10:54
 

ma... un tuttofare? il minarelli LC 4valvole puo essere un'alternativa... a coppia espressa è al pari di un 2t street (17 nm) a cv massimi alla ruota pero è scarsa (15cv)... pero è molto versatile, permette di fare girate molto lunghe e il grande arco di coppia la rende anche molto utilizzabile in enduro... ti consiglio da possessore un caballero 4T competizione (il TZ170MR/ER) e magari (se un giorno vuoi elaborarla, ma ricordati che rischi il sequestro del mezzo e robe varie come se tu avessi un 2t ripo street/racing e l'assicurazione se controllano il motore non risponde per incidenti) montare un kit 180 TOP o un kit 180 con pistone ad alta compressione athena (hanno 100 euro di scarto per via del pistone, ma quei 100 euro in piu per l'athena equivalgono a quasi 2 cv in piu espressi poiche il rapporto di compressione passa da 11,05:1 del TOP a 12:1 dell'athena), costano rispettivamente 350 e 450 euro... poi magari molle della frizione e ruota libera TOP e l'asse a cams TOP... avrai un motore che sprigiona almeno 26 cv all'albero (il cilindro TOP da 3 cv per 5 nm, l'athena arriva a dare anche 4/5 cv, l'asse a cams modificando la fasatura modifica sia l'erogazione rendendola migliore agli alti che la capacita di riempirsi la camera di scoppio dando fino a 2 cv, poi migliorando la trasmissione primaria riduci gli attriti e quindi migliori la trasmissione della potenza ovviamente il blocco diventa ancora piu rumoroso, come se non lo fosse gia)... piccola cosa: il fantic monta tutta componentistica racing e lo scarico di serie è gia aftermarket (per questo pesa 6 kg in meno rispetto alla concorrente principale che è l'HM CRM derapage RR 4T)... si possono ridurre ulteriormente i pesi mettendo una batteria in gel (costa 50 euro e tiri giu un kg) oppure una al litio (ma qui sono 200 euro e il peso della batteria diventa di pochi grammi), tirando via le pedane del passeggero (ci vogliono 5 minuti, due brugole e una chiave da 13) e tirando via il post bruciatore di gas incombusti insieme al catalizzatore (te lo sconsiglio perche non ne vale la pena, perdi l'omologazione della marmitta).

inoltre è doppia omologazione e si possono montare gomme maggiorate da 120/70 ant e 150/60 post (le stesse di un 2t racing, ma te lo sconsiglio visto che gia una buona gommatura con le misure piu piccole è gia sufficente).
la ciclistica vede come sospensioni anteriori le shiver 40 mm 2 regolazioni (optional ci sono le 45 2 regolazioni montate di serie sul 2t racing motard) e al posteriore il sachs 3 regolazioni del 2t racing motard. l'impianto frenante anche se con dischi enduristici (260 ant e 220 post con profilo WAVE a margherita) e una pinza radiale braking a 2 pistoncini è efficace, sempre modulabile e ottimo per imparare a intraversare... inoltre rende piu facile il montaggio di un eventuale kit enduro
 
14468837
14468837 Inviato: 26 Giu 2013 14:45
 

Ma perche non prendersi una moto di cilindrata maggiore? Es sparo cosi': ktm smc690 oppure un drz400 o ancora un motard 250 2t...
 
14484734
14484734 Inviato: 3 Lug 2013 8:51
Oggetto: Re: Scelta motard 125cc ...
 

Ricky-96 ha scritto:
Ciao a tutti, 0509_doppio_ok.gif
tra circa un mesetto prenderò la patente B e dato che non mi piacciono tantissimo le macchine sarei intenzionato a comprarmi un motard 125cc.
Girando per i concessionari la mia scelta è ricaduta sul Fantic Caballero Tz 125 sm (nuova).
La moto la utilizzerei per andare a scuola e, dato che sono vicino alle montagne, per fare dei bei giri soprattutto durante la stagione estiva. Secondo voi questa moto è sprecata per l'utilizzo che ne farei?

P.S Non chiedo dettagli sulla manutenzione poichè essendo una racing dovrebbe essere la stesse delle altre (ktm, tm...)


se ti interessa posso venderti la mia, è del 2013 e ha pochissimi chilometri, la venderei per passare a un 300!
 
14484985
14484985 Inviato: 3 Lug 2013 10:31
 

guardate che la manutenzione non è così paurosa come dicono eh...
una volta che cambi pistone a 35/40h , oli la catena ogni 2/3 uscite ( roba da 5min), pulisci il filtro ogni 500/1000km ( roba da altrettanti minuti, son 3 viti) e cambi candela ?
bah... sono solo i consumi un po' proibitivi...conta però che se la usi solo in città non gli farà mai bene rimanere sempre a bassi giri, quindi quando puoi devi stirarla per bene
 
14485011
14485011 Inviato: 3 Lug 2013 10:38
 

Disjoined ha scritto:
guardate che la manutenzione non è così paurosa come dicono eh...
una volta che cambi pistone a 35/40h , oli la catena ogni 2/3 uscite ( roba da 5min), pulisci il filtro ogni 500/1000km ( roba da altrettanti minuti, son 3 viti) e cambi candela ?
bah... sono solo i consumi un po' proibitivi...conta però che se la usi solo in città non gli farà mai bene rimanere sempre a bassi giri, quindi quando puoi devi stirarla per bene

che poi su una racing usata su strada come si deve arriva pure a 100 ore... 100 ore con una velocita media di 70km/h (non si puo tenere moto di questa portata a velocita costanti, ma è all'incirca la velocita intermedia che si usa su strada) sono 7000km... 30000 km in meno di una street per il cambio pistone, poi gli olii ogni 4000 km è come un 4T (la mia ha cambio olio ogni 3/4000 per dire)... la lubrificazione della catena ogni 500 km è come su tutte le moto...

casomai quello che "spaventa" sono i costi di gestione: dai 15 ai 7 km/l, olii che vengono al litro almeno 15 euro (non si puo mettere il bardahl scoot o un castrol TTS), 100 euro di pistone ogni 100 ore di utilizzo e ogni 2/3 cambi pistone altri 150 (se non di piu) di imbiellaggio...
 
14485026
14485026 Inviato: 3 Lug 2013 10:42
 

fctz170 ha scritto:
che poi su una racing usata su strada come si deve arriva pure a 100 ore... 100 ore con una velocita media di 70km/h (non si puo tenere moto di questa portata a velocita costanti, ma è all'incirca la velocita intermedia che si usa su strada) sono 7000km... 30000 km in meno di una street per il cambio pistone, poi gli olii ogni 4000 km è come un 4T (la mia ha cambio olio ogni 3/4000 per dire)... la lubrificazione della catena ogni 500 km è come su tutte le moto...

casomai quello che "spaventa" sono i costi di gestione: dai 15 ai 7 km/l, olii che vengono al litro almeno 15 euro (non si puo mettere il bardahl scoot o un castrol TTS), 100 euro di pistone ogni 100 ore di utilizzo e ogni 2/3 cambi pistone altri 150 (se non di piu) di imbiellaggio...

l'imbiellaggio è un mito da sfatare... se non corri seriamente l'albero e biella reggono anche 12k km... che sarebbe circa 3 pistoni...
insomma è gestibile però se hai il manico pesante... in 2/3ore ho fatto fuori una tanica da 8 litri eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif
 
14485389
14485389 Inviato: 3 Lug 2013 12:35
 

Disjoined ha scritto:
l'imbiellaggio è un mito da sfatare... se non corri seriamente l'albero e biella reggono anche 12k km... che sarebbe circa 3 pistoni...
insomma è gestibile però se hai il manico pesante... in 2/3ore ho fatto fuori una tanica da 8 litri eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif

anzi,... in quanti km XD
 
14485439
14485439 Inviato: 3 Lug 2013 12:56
 

fctz170 ha scritto:
anzi,... in quanti km XD

pochi... neanche 80
 
14485478
14485478 Inviato: 3 Lug 2013 13:12
 

Disjoined ha scritto:
pochi... neanche 80

beh 10 al litro... pensavo peggio
 
14485649
14485649 Inviato: 3 Lug 2013 14:13
 

Infatti le cose che spaventano della racing sono i consumi assurdi,ma questo perché la benzina costa tanto 0509_down.gif,in alcuni paesi la benzina costa 20-30 cent al litro rotfl.gif icon_evil.gif 0509_mitra.gif
 
14486276
14486276 Inviato: 3 Lug 2013 17:48
 

fctz170 ha scritto:
beh 10 al litro... pensavo peggio

te l'ho sparata lì, magari saran stati anche 70 o magari 100, son andato a occhio non avendo il contakm icon_asd.gif
ti posso solo assicurare che ero sempre full gas...
ritornando in topic, io la prenderei fossi in te
 
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