14452551
Inviato: 19 Giu 2013 19:42
Oggetto: Lentezza a decelerare da 4000rpm in giù - Hornet 2002
Dopo aver finalmente finito la manutenzione ordinaria l'ho rimessa in moto e fatto circa 150km.
Notando dei spegnimenti al minimo e lo stesso che stava sui 500rpm l'ho regolato come da manuale intorno ai 1100-1300rpm, ma ho notato una cosa strana, la moto fa fatica a scendere sotto i 3000 - 4000 giri, lo fa molto lentamente.
Se questo non crea noie ad andature allegre, lo stesso non si puo' dire a bassa velocità dove avere la moto che se ne sta a 4000 giri non è bellissimo.
Le operazioni già effettuate sono state :
Smontaggio comando di accelerazione, spruzzata di wd-40 nelle guaine, pulizia della manopola e manubrio con lubrificazione.
Non ho rilevato alcuna ostruzione nel ritorno del comando di acceleratore, il filo di accelerazione ha un leggero gioco secondo le mie preferenze.
Smontaggio di serbatoio, filtro aria, blocco aria e controllo cavi accelerazione e ritorno lato carburatori
Mi sono sembrati tesi al punto giusto, il filo di ritorno è leggermente lento ma accelerando e lasciando la manopola ritorna correttamente al suo posto senza che il filo del ritorno sia teso, ipotizzo che lo diventi solo nel caso di ostruzione del cavo di acceleratore agendo come cavo di sicurezza.
Smontaggio meccanismo che tira l'aria, spruzzatina di wd-40 e controllo che non sia quella a rimanere bloccata.
Purtroppo il problema non è nemmeno qui.
Mi è balenato in mente un problema lato carburatori, purtroppo ieri ho provato a smontarli ma senza successo, troppo duri pur allentando le fascette e tirando molto non sono venuti via alchè dopo 1h di tentativi ho desistito e rimontato il tutto dando comunque una spruzzatina di wd-40 nei cornetti di aspirazione e relative saracinesche.
Ho sentito un meccanico che mi ha detto che una possibilità potrebbe essere in una crepa dei tubi di depressione che scaldandosi fanno entrare più aria del previsto, ma controllando ieri non ho notato nulla di che, inoltre non lo farebbe anche ad altissimi giri ?
Oggi ero di passaggio da un altro meccanico e mi ha prospettato qualche problema nel tirare l'aria lato carburatori, suggerendomi di agire io stesso smontandoli e controllando, ma era questo l'obiettivo di ieri ma senza successo.
Altra ipotesi, mia e senza alcuna base, problema al sensore di acceleratore montato sui carburatori?
Consigli?