Leggi il Topic


Protezioni obbligatorie per esame da giugno 2013
15173810
15173810 Inviato: 3 Nov 2014 15:41
 

Infatti la cosa ridicola è avere una normativa per l'esame e un'altra per la strada.
Tra l'altro, al limite, mi sarei aspettato più severità in strada che chiuso in una pista a fare la prova.
Che le protezioni non bastino mai è fuor di dubbio ma è un altro discorso.
Che me lo obblighi all'esame soltanto è una pagliacciata!
 
15175750
15175750 Inviato: 5 Nov 2014 10:20
 

Concordo pienamente, ma tutti noi che siamo qui a scrivere sul blog sappiamo dell'importanza delle protezioni. Io da istruttore di auto e moto ne vedo di tutti i tipi.
Ci vorrebbe maggiore attenzione da parte delle istituzioni nella sensibilizzazione all'uso delle protezioni.
Quest'estate sono stato a Creta... non potete immaginare come vanno in giro in moto... senza casco con infradito e costume su asfalti lisci e scivolosi... la follia 0509_down.gif
 
15535923
15535923 Inviato: 18 Gen 2016 10:31
Oggetto: A3 senza limitazioni. Esame di guida.
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

I tempi sono maturi. Il foglio rosa sta ingiallendo. I dubbi del privatista restano. icon_asd.gif

Sul sito della Motorizzazione c'è scritto: [...] il candidato deve presentarsi con adeguato abbigliamento tecnico che consiste:

a) casco integrale;
b) guanti;
c) giacca con protezione dei gomiti e delle spalle;
d) scarpe chiuse;
e) pantaloni lunghi e protezioni delle ginocchia.

... che a casa mia vuol dire:

a) che il casco modulare omologato (ovviamente) E' un casco integrale;
b) che i guanti che ho e le scarpe che ho vanno benissimo (vedi la foto);
c) che la mia giacca senza protezione per la schiena è idonea per fare l'esame;


Qualcosa che non va?

0510_help.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_help.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15536366
15536366 Inviato: 18 Gen 2016 22:01
 

La legge è chiara e per quanto possano non esserlo scuole guida e/o istruttori non mi sembra ci sia molta possibilità di fraintenderla.
Evitando di cominciare a discutere sul fatto che sia giusta o sbagliata, per come la vedo io C'E' ed è sufficiente.
Anche io tra non molto sosterrò l' esame per la patente A3 e pur essendo sicuro ( testimonianze di amici me lo hanno confermato ) che ginocchiere da pattinaggio e scodelle passano indisturbati mi sto procurando il necessario.
Il mio consiglio è di non sottovalutare non tanto la legge quanto le protezioni individuali, capaci davvero di fare la differenza 0509_up.gif

P.S. Tra le protezioni che non dovrebbero mancare prima fra tutte il paraschiena doppio_lamp.gif

Un saluto ed in bocca al lupo per l' esame !
 
15536474
15536474 Inviato: 19 Gen 2016 0:22
 

Ma che risposta è?
Io chiedo semplicemente se quello che c'è scritto sul sito della motorizzazione è tutto o se c'è altro e tu mi parli di "morale" e di "filosofia" applicate alla motoristica a due ruote?
Poca filosofia e stiamo sul pezzo, per piacere! Bastano o no le protezioni da me elencate ben bene col rosso? icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di anto71 il 19 Gen 2016 8:44, modificato 2 volte in totale
 
15536500
15536500 Inviato: 19 Gen 2016 5:53
 

se consideriamo la sola interpretazione della lingua italiana a parte il modulare che a seconda di chi trovi può essere considerato integrale o no (in italia l'interpretazione regna sovrana) pensa che hanno fatto storie a un ragazzino perchè aveva aperto la visiera per non soffocarci dentro. Difatti su strada ne ha usato uno da cross icon_asd.gif

guanti,bè se uno porta quelli da smanettone andrebbe bocciato a prescindere perchè di fisso poi per strada sarà pericoloso,sono dell'idea che certe velleità vanno stroncate sul nascere icon_asd.gif . Ho sentito che basta un paio discreto tipo tucano urbano come quelli visti in foto,giusto perchè abbia un pezzo di stoffa con scritto che è da moto e un numero che dica che è omologato,anche se poi è omologato da giardinaggio magari...però c'è scritto CE....pù pù pù (interpretazione personale)

Giacca con protezione dei gomiti e delle spalle,anche qui la parole schiena io non la vedo e se fa fede la circolare così come è . Nel dubbio stampala e portatela dietro. Poi se hai un paraschiena portalo dietro nello zaino,magari trovi il pistino e lo fai contento. Io pur avendolo non lo ho mai messo in vita mia.E con il mio paraschiena ( che mi avevano regalato) un bocia dei vicini ha coricato lo scuter e si è infilato sotto il guard rail . Probabilmente lo ha salvato...io ovviamente continuo a girare senza e la morale finisce nel bidone insieme alla spazzatura eusa_whistle.gif

calzature,bè se uno mi dice scarpe chiuse vuol dire che non sono sandali nè infradito nè ciabatte. Se hai solo roba con le stringhe imbosca le stringhe dentro. Anche qui dipende da chi trovi. Ho visto di tutto,dai mocassini rubati al nonno (spero non nella cassa) a roba seria da moto. E anche qui io su nessuna moto ho avuto rogne con le stringhe (since 1986 icon_asd.gif )....malati di sicurezza? O voglia di vendere abbigliamento moto?

Pantaloni lunghi,bè ovvio per evitare il tatuaggio da scarico,per le ginocchiere ho visto usare quelle da skate erano marchiate roces. Su questo siamo daccordo tutti.

Inutile dire che mio fratello che è stato l'unico della famiglia a fare la A con l'esame (io ho solo fatto teoria) nel 1988 era in maniche corte,con i jeans,le nike alte da pallacanestro e il casco jet...ha ha ha E poi sono arrivato con l'altro elefant e siamo andati al bar della bionda a festeggiare la patente. icon_asd.gif icon_asd.gif

QUELLO CHE A ME DA' FASTIDIO e scusate il maiuscolo è che se oggi si comincia poco per volta a non usare più le economiche ginocchiere da skate e altre cose di recupero domani o dopodomani le pretese di chi ci controlla si allargheranno,e le "interpretazioni" saranno sempre a nostro sfavore. Perchè la moto non è un lusso ma una necessità. Almeno per me
 
15536538
15536538 Inviato: 19 Gen 2016 9:02
 

anto71 ha scritto:
Ma che risposta è?
Io chiedo semplicemente se quello che c'è scritto sul sito della motorizzazione è tutto o se c'è altro e tu mi parli di "morale" e di "filosofia" applicate alla motoristica a due ruote?
Poca filosofia e stiamo sul pezzo, per piacere! Bastano o no le protezioni da me elencate ben bene col rosso? icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_asd.gif


No, ti servono le protezioni per le ginocchia.
Il casco modulare, al contrario di quanto sostiene doc_express, non va ad interpretazione soggettiva, se è omologato con mentoniera protettiva, quando è chiuso e un integrale, se è omologato con mentoniera non protettiva non è un integrale nemmeno quando è chiuso.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15536620
15536620 Inviato: 19 Gen 2016 10:57
 

TI mancano solo le ginocchiere...
Io ho preferito investire subito in un paio di pantaloni da moto e via...
(comunque confermo che tanti vanno con le ginocchiere da pattinaggio con su scritto in bella evidenza che non vanno bene per le moto)
 
15536740
15536740 Inviato: 19 Gen 2016 13:16
 

Piecio_point ha scritto:
TI mancano solo le ginocchiere...
Io ho preferito investire subito in un paio di pantaloni da moto e via...
(comunque confermo che tanti vanno con le ginocchiere da pattinaggio con su scritto in bella evidenza che non vanno bene per le moto)


Noi della scuola guida eravamo con quelle da pallavolo 0509_doppio_ok.gif

PS: La protezione della schiena la controllano invece, a un paio di ragazzi hanno fatto storie perché la giacca, non essendo da moto, non aveva nulla sulla schiena; la mia con infilato dentro il pezzo di spugna rigida che c'è quando compri la giacca è passata senza problemi, non stanno a controllare cosa c'è infilato nelle tasche delle protezioni, controllano solo da fuori se sono rinforzate nei punti giusti.
 
15536788
15536788 Inviato: 19 Gen 2016 14:33
 

D'accordo con Biondod, molto meno con Davieon! 0509_doppio_ok.gif

Anche per me è chiarissimo, il testo. Se un casco ha l'omologazione P, poi può essere anche scomponibile, spacchettabile, diluibile, solubile, smontabile, flippabile, convertibile, sovrapponibile o modulare non cambia: una volta chiuso e sulla testa è un casco a protezione integrale con omologazione P? Bene! E' un integrale buono per l'esame! PUNTO... Con buona pace di chi parla di doppia omologazione o altre amenità... 0510_saluto.gif
Tra l'altro mi ha scritto un responsabile della Drexter a cui avevo chiesto lumi sui loro modulari, mi ha detto che i loro caschi, come quasi tutti i modulari, hanno l'omologazione J e basta. Cosa smentitami direttamente dalla Airoh di Bergamo che produce modulari con la doppia omologazione, ma che ha il modello Mathisse RS omologato solo come integrale (P). La differenza non è secondaria, perché immagino che con questi ultimi si possa guidare solo con la mentoniera abbassata, mentre con i Drexter, essendo appunto marchiati J, è consentito tenerla alzata.

Quindi mi mancano solo la moto (!!!) e le ginocchiere... 0509_banana.gif Tutto il resto va bene, giusto? Giacca, guanti e scarpe... Ma però (anche se non si scrive lo scrivo lo stesso) qualcuno qui continua a parlare di protezione della schiena... Ma perché mai, mi chiedo? Lo avrebbero scritto sennò... E' una questione di principio... Io voglio essere fedele alla prescrizione scritta e visto che hanno fatto un elenco per puntualizzare, l'elenco parla chiaro...

Ultima modifica di anto71 il 19 Gen 2016 14:40, modificato 1 volta in totale
 
15536791
15536791 Inviato: 19 Gen 2016 14:38
 
 
15537072
15537072 Inviato: 19 Gen 2016 21:39
 

Così al volo preferisco il Grex...
ma qui non si parla di caschi, se vuoi consigli passa nella sezio e specifica
 
15645853
15645853 Inviato: 20 Giu 2016 16:26
 

Ragazzi domandona,
Al posto di avere dei pantaloni lunghi con ginocchiere, non potrei usare dei pantaloni da turismo con le ginocchiere già integrate?
 
15646071
15646071 Inviato: 20 Giu 2016 21:56
 

Angeligno_ ha scritto:
Ragazzi domandona,
Al posto di avere dei pantaloni lunghi con ginocchiere, non potrei usare dei pantaloni da turismo con le ginocchiere già integrate?

Certo, lo stesso vale anche per la giacca ed i gomiti.
 
15646828
15646828 Inviato: 21 Giu 2016 21:37
 

Mii 7 pagine? Ancora qualcuno ha dubbi? Oggi ho fatto la pratica. Nessuno ci ha detto nulla per le giacche. Su una 20ina eravamo in 4 ad avere il paraschiena, ma tutti avevamo giacca da moto e si vede e gli esaminoti non hanno sindacato ulteriormente. Per le ginocchiere è vero quello che è stato giá detto. Le scuole guida si presenta con quelle da pallavolo... ridicole dai.. gli altri come meglio si puó ma nessuno le guarda..( l'unica cosa che non sapevo era di dover portare fotocopia del libretto..) per il resto sul sito della motorizzazione è abbastanza chiaro
 
15952179
15952179 Inviato: 31 Mar 2018 10:19
Oggetto: Esame pratico patente a3 [quale abbigliamento]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti, vorrei sapere se per il conseguimento dell’esame pratico della patente a3, dato che pra richiedono tutte pe protezioni del mondo 😡, andrebbe bene la tuta da motociclismo/cross! Grazie a tutti
 
15952181
15952181 Inviato: 31 Mar 2018 10:38
 

per sostenere l'esame di guida bisogna indossare: casco di tipo integrale, guanti, giacca con protezioni omologate per gomiti e spalle, scarpe chiuse, pantaloni lunghi e protezioni per le ginocchia.
 
15952188
15952188 Inviato: 31 Mar 2018 10:57
 

Sicura che richiedano protezioni omologate per spalle e gomiti? Mi è nuova eusa_think.gif Anche perché, come lo verifichi senza stare ad aprire e sfoderare le giacche a tutti?

Per il resto, tutto giusto! Ovviamente è un limite minimo, quindi se si va in tuta in pelle anziché in pantaloni non c'è nessun problema, anzi icon_smile.gif
 
15952200
15952200 Inviato: 31 Mar 2018 11:41
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sicura che richiedano protezioni omologate per spalle e gomiti? Mi è nuova eusa_think.gif Anche perché, come lo verifichi senza stare ad aprire e sfoderare le giacche a tutti?

Per il resto, tutto giusto! Ovviamente è un limite minimo, quindi se si va in tuta in pelle anziché in pantaloni non c'è nessun problema, anzi icon_smile.gif

riporto dal sito Link a pagina di Patente.it


Citazione:
Abbigliamento tecnico
I candidati possono accedere e svolgere le prove pratiche solo se indossano un adeguato abbigliamento protettivo che consiste in:
- casco integrale
- guanti
- giacca con protezione dei gomiti e delle spalle
- scarpe chiuse
- pantaloni lunghi e protezioni delle ginocchia
 
15952205
15952205 Inviato: 31 Mar 2018 11:57
 

Eh appunto, giacca con protezioni per gomiti e spalle... mica specificano che debbano essere omologate eusa_think.gif

Anche perché so di chi ha fatto l'esame con le gomitiere da skate/roller icon_asd.gif
 
15952213
15952213 Inviato: 31 Mar 2018 12:28
 

Ed un’altra domanda, due privatisti possono fare la prova pratica con la stessa moto? Perchè a me e a mio cugino stanno prestando la moto, chiaramente come richiesto sarà presente il proprietario della moto e la delega del consenso
 
15952284
15952284 Inviato: 31 Mar 2018 16:25
 

Beh, è quello che fanno le autoscuole, quindi non vedo perché no eusa_think.gif

Ricordati che vi servirà anche un accompagnatore in auto per scarrozzare l'esaminatore durante l'esame, quindi vi conviene mettervi d'accordo pure su questo.
 
15952331
15952331 Inviato: 31 Mar 2018 20:17
 

In teoria immagino che per la giacca debbano essere omologate ma siamo in Italia e dubito che abbiano mai chiesto a qualcuno di sfoderarle... per le ginocchiere anch’io ho visto passare di quelle da skateboard e credo siano accettate di qualsiasi tipo forse anche quelle militari o forse giusto da pallavolo magari non le accettano. Ma vogliamo invece notare che non viene richiesto né menzionato il paraschiena???
Se condividete la moto (consiglierei di fare attenzione a fare 2 deleghe una per ogni candidato all’esame) penso possiate condividere anche abbigliamento e protezioni purché abbiate la stessa taglia o siano comunque regolabili
 
15952335
15952335 Inviato: 31 Mar 2018 20:53
 

Macteo77 ha scritto:
In teoria immagino che per la giacca debbano essere omologate
Se non c'è scritto in qualche circolare, non possono esigerlo. E dato che lì non lo vedo scritto...

L'assenza del paraschiena fa effetto per noi che sappiamo i rischi, ma è "capibile" che il legislatore ci vada coi piedi di piombo vista la poca cultura sulle protezioni dell'utente medio e sopratutto vista la mentalità italiana restìa ad obblighi e imposizioni di ogni genere.

Insomma, se mettessero troppe imposizioni visto l'andazzo corrente partirebbe la sommossa popolare, guidata da uno stormo di analfabeti funzionali che starnazza contro la potente lobby dei fabbricanti di capi tecnici... icon_rolleyes.gif
 
15952340
15952340 Inviato: 31 Mar 2018 21:11
 

Hai totalmente ragione! Ma se l’esame dovesse essere minimamente “educativo” più che una qual forma di ginocchiera mi preoccuperei di meno di 100€ di paraschiena. Se proprio dovessi finire 🤘su una sedia a rotelle... meglio per una gamba mal messa che per una lesione spinale, almeno la pipì la farei da solo. Certo le leggi sono queste e si fa per parlare. In effetti a pensarci a noi la scuola guida forní una corazza da mettere sopra le nostre normali maglie e sopra ancora un gilet ad alta visibilità
 
15952346
15952346 Inviato: 31 Mar 2018 21:16
 

Non male l'idea della tua autoscuola.

Da me, a quanto ho sentito (io ho già dato con la legge pre 2013) ti danno veramente le ginocchiere da skate... non so se ridere o piangere!
 
15952416
15952416 Inviato: 1 Apr 2018 0:23
 

Si le ginocchiere erano credo da skateboard fissate giusto con due laccetti elastici chiusi da 2 cm di velcro. Quel minimo per tenerli fermi sperando in si slaccino durante la prova... aggiungerei che i guanti non sono specificati quindi forse possono bastare anche guanti da lavoro e sembrava che a seconda dell’esaminatore le scarpe chiuse dovessero essere senza lacci ma è risultato sufficiente un qualsiasi genere di scarpa con le stringhe infilate dentro. La “corazza” era ma natta su un tessuto elastico tipo lucra o simili con fettuccie e fibbie per fissarlo e cerniera davanti, grossomodo un One size fis al o più o meno... ma tant’èche a quanto ho visto basta rispettare che sia... alla fine è il giro in moto più lento della tua vita
 
15952417
15952417 Inviato: 1 Apr 2018 0:40
 

Macteo77 ha scritto:
aggiungerei che i guanti non sono specificati quindi forse possono bastare anche guanti da lavoro
Penso anch'io, ma santo cielo...

Macteo77 ha scritto:
sembrava che a seconda dell’esaminatore le scarpe chiuse dovessero essere senza lacci ma è risultato sufficiente un qualsiasi genere di scarpa con le stringhe infilate dentro.
Pure da me.

Macteo77 ha scritto:
alla fine è il giro in moto più lento della tua vita
icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 7 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

Forums ©