FuSioNmAn ha scritto:
Che paese ridicolo. Fanno ste leggi che ti impongono di usare abbigliamento da Gran Prix quando basterebbe essere fiscali con l'ovvio!!
Cioè, PRETENDERE che si abbia un casco omologato (QUALSIASI) e che sia FUNZIONANTE, un paio di scarpe qualsiasi (non infradito) etc. etc.
Ma rispondetemi ad una domanda. C'è una legge che ti impone le protezioni ai gomiti sulla moto?
A me non risulta. Non puoi però guidare scalzo. QUINDI se all'esame ti presenti scalzo, con una norma di buon senso, appena sali sul mezzo ti boccio!
Perchè all'esame devono obbligarti a cose che poi DOPO aver preso la patente non sono più obbligatorie?
Siamo una barzelletta. Non c'è niente da fare!
Madonna e come mi innervosisco su ste cose...
la legge impone questo abbigliamento:
casco (anche qui, esistono varie qualità ma non vietano i caschi senza anima in kevlar e/o carbonio, basta che sia uno stampo in plasticozzo con dentro del polistirolo e dell'imbottitura e resista ad una pressione nettamente inferiore a quella che sarebbe sottoposto ad un incidente ai 70km/h al centro della calotta per essere omologato)
scarpa chiusa (può essere anche di carta velina ma se è chiusa non succede nulla)
per l'esame (ho chiesto oggi) bisogna avere
casco
protezioni per spalle, gomiti e ginocchia
scarpa chiusa possibilmente per moto.
anche se io personalmente sono a favore di mettere le protezioni COMPLETE (testa, spalle, braccia, gambe, piedi, mani, SCHIENA e TORACE) perché non ci sono abitacoli, strutture che proteggano o quanto meno guard rail che ti impediscano di finire contro i paletti stessi che li sostengono.... ammetto che non ha senso questa "formalità" di presentarsi all'esame protetto per il 60% del corpo (an già, per lo stato è più importante la clavicola e il piede che la schiena perché la maggior parte dei traumi riguarda quelle aree quando si cade in moto, peccato che un trauma anche lieve alla colonna vertebrale possa rendere un maschio adulto in perfetto stato di salute e con una massa muscolare da palestrato allettato/con gambe rotanti (carrozzina) per 3-10 settimane.... se è nei punti giusti addirittura non potrà più nemmeno respirare autonomamente (sempre se sopravvive)